FORMAZIONI BAYERN MONACO REAL MADRID: I VETERANI

Dopo il duello degli inglesi, nelle probabili formazioni di Bayern Monaco Real Madrid scopriamo anche quello dei veterani. Thomas Muller e Toni Kroos hanno entrambi 34 anni, anche se il primo ne compirà 35 a settembre e anagraficamente ha un anno in più: entrambi talenti davvero precoci, che hanno anche condiviso il campo per parecchio tempo. In nazionale ovviamente, vincendo tra l’altro il Mondiale del 2014 ed entrambi da straordinari protagonisti; poi anche nel Bayern, con la particolarità che il primo a esordire in prima squadra è stato Kroos seguito comunque a ruota da Muller. Le stagioni insieme sono state di fatto quattro, pur se potremmo contare anche i sei mesi del 2008-2009, prima che l’attuale centrocampista del Real Madrid passasse in prestito al Bayer Leverkusen.



Tra il 2010 e il 2014 Muller e Kroos hanno vinto due volte la Bundesliga e hanno giocato due volte la finale di Champions League: la prima persa ai rigori contro il Chelsea (Muller segnò l’illusorio gol del vantaggio), la seconda vinta sul filo di lana contro il Borussia Dortmund. Dopo l’estate del Mondiale, Kroos si è trasferito al Real Madrid diventandone una bandiera, Muller ha continuato a dispensare assist e segnare nel Bayern: non è chiaramente la prima volta in cui i due si incrociano come avversari, stasera varrà per una semifinale di Champions League e allora vedremo cosa verrà fuori da questo duello. (agg. di Claudio Franceschini)



BAYERN MONACO REAL MADRID: IL DUELLO

Ovviamente c’è solo l’imbarazzo della scelta per identificare un duello nelle probabili formazioni di Bayern Monaco Real Madrid. Scegliamo però due stelle accomunate dalla nazionalità inglese, quindi facciamo riferimento ovviamente a Harry Kane e Jude Bellingham. Per il numero 9 classe 1993 è la prima stagione al Bayern Monaco dopo una carriera vissuta in gran parte con la maglia del Tottenham: il cambio di ambiente e nazione non è stato affatto un problema, dal momento che Kane ha segnato 42 gol in altrettante presenze in partite ufficiali fra tutte le competizioni, cioè una rete ogni 88 minuti, alle quali vanno sommati anche 13 assist, che sono parecchi per uno che di mestiere fa la prima punta.



In Champions League sono sette gol e tre assist in dieci presenze, mentre il giovane connazionale Jude Bellingham risponde con quattro gol e altrettanti assist in otto presenze. La stellina del Real Madrid ha 10 anni di meno ed è a sua volta al primo anno nella sua nuova squadra, in arrivo dal Borussia Dortmund per cui la sfida contro il Bayern Monaco assumerà un sapore ancora più particolare. In totale, per Jude Bellingham ci sono 21 gol più 10 assist in 36 presenze, numeri davvero eccezionali a 20 anni e nella stagione d’esordio con il Real Madrid. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BAYERN MONACO REAL MADRID: CHI GIOCA ALL’ALLIANZ ARENA?

Le probabili formazioni di Bayern Monaco Real Madrid sono un passaggio doveroso e necessario verso la sfida di lusso che andrà in scena questa sera, martedì 30 aprile 2024, presso l’Allianz Arena naturalmente di Monaco di Baviera per l’andata della semifinale di Champions League che attirerà l’attenzione del mondo intero grazie al blasone delle due società e al valore delle due squadre. Grande pressione sul Bayern Monaco che è stato spodestato in Germania dopo 11 anni, ma può ancora nobilitare la stagione con un trionfo in Champions League: nei quarti Thomas Tuchel ha piegato l’Arsenal, adesso arriva una sfida ancora più impegnativa.

Il Real Madrid ha praticamente vinto la Liga spagnola e nei quarti di finale ha eliminato il Manchester City in quella che, sotto molti punti di vista, poteva essere una sorta di “finale anticipata”, anche se è servita pure una certa dose di fortuna. Sappiamo però che Carlo Ancelotti (grande ex della partita) è una garanzia assoluta su questi palcoscenici e per il Real Madrid c’è l’obiettivo della doppietta Liga-Champions League. La speranza è che sia pure una partita spettacolare, di certo nelle probabili formazioni di Bayern Monaco Real Madrid ci sono tanti nomi che potrebbero permettere di vivere una notte da ricordare.

ECCO LE QUOTE E IL PRONOSTICO SUL BIG-MATCH

Prima di addentrarci in tutte le notizie sulle probabili formazioni, ecco le quote e il pronostico su Bayern Monaco Real Madrid secondo l’agenzia Snai. Regna l’incertezza fin dalla partita d’andata, il segno 1 infatti è quotato a 2,45 per una vittoria del Bayern, mentre il segno 2 varrebbe 2,75 in caso di colpaccio del Real. Ne consegue che l’ipotesi più remunerativa sarebbe un pareggio: il segno X infatti varrebbe 3,60 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI BAYERN MONACO REAL MADRID

ALLA SCOPERTA DEI TITOLARI DI TUCHEL

Ci sono ancora alcune assenze per Thomas Tuchel, quindi le probabili formazioni di Bayern Monaco Real Madrid ne devono tenere conto. L’undici di partenza dei bavaresi dovrebbe comunque essere di altissimo livello, con il modulo 4-2-3-1 come punto di riferimento e davanti a Neuer la retroguardia a quattro formata da Kimmich, l’ex “napoletano” Kim, Dier e Mazraoui; in mediana ecco la coppia formata da Goretzka e Pavlović, mentre il reparto offensivo del Bayern Monaco stasera all’Allianz Arena potrebbe prevedere da destra a sinistra Sané, Musiala e Guerreiro, naturalmente a sostegno del centravanti Kane.

ECCO LE SCELTE DI ANCELOTTI

Carlo Ancelotti deve invece tenere conto innanzitutto della squalifica di Carvajal per le probabili formazioni di Bayern Monaco Real Madrid, il modulo di riferimento potrebbe essere il 4-3-1-2 con ampia libertà per Bellingham, che può spaziare su tutto il fronte d’attacco, alle spalle o anche sulla linea di Vinícius Júnior e Rodrygo. Procedendo a questo punto a ritroso, ecco che il centrocampo del Real Madrid dovrebbe prevedere il terzetto con Valverde, Kroos e Camavinga mentre il reparto arretrato ci offrirà Lunin in porta, reduce dalla grande notte di Manchester, e davanti a lui il quartetto con Lucas Vázquez, Tchouameni, Rüdiger e Mendy da destra a sinistra.

PROBABILI FORMAZIONI BAYERN MONACO REAL MADRID: IL TABELLINO

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Kim, Dier, Mazraoui; Goretzka, Pavlović; Sané, Musiala, Guerreiro; Kane. All. Tuchel.

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Lucas Vázquez, Tchouameni, Rüdiger, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Vinícius Júnior, Rodrygo. All. Ancelotti.