PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND PSG: IL GIOVANE
Dopo aver parlato dell’ex, nelle probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg facciamo adesso un focus sul giovane, o uno dei giovani, di casa giallonera. Jamie Bynoe-Gittens è inglese, nato nell’agosto 2004: deve ancora compiere 20 anni e dalle parti del Signal Iduna Park sono abituati a giovanissimi di questa provenienza, basti pensare a un certo Jude Bellingham ma anche a Jadon Sancho, esploso nel Borussia Dortmund e tornato da poco dopo un’esperienza non certo felice nel Manchester United. Bynoe-Gittens ha i genitori delle Barbados, e dopo il Reading è passato dal Manchester City: nel 2020 è arrivato nella città tedesca della Ruhr.
Esterno offensivo che gioca prevalentemente a sinistra (a piede invertito), era già un elemento importante nel Borussia Dortmund dello scorso anno ma in questa stagione Edin Terzic lo ha gestito, facendolo partire spesso e volentieri dalla panchina (10 volte in 22 apparizioni in Bundesliga, 4 su 6 in Champions League e per quattro volte nemmeno utilizzato). A segno a San Siro nel 3-1 al Milan, Bynoe-Gittens ha appena due reti in tutta la stagione: deve ancora crescere e davanti ha concorrenza importante, ma anche lui potrebbe giocare un ruolo di primo piano nella semifinale di Champions League contro il Psg. (agg. di Claudio Franceschini)
BORUSSIA DORTMUND PSG: IL GRANDE EX
Un posto speciale nelle probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg è fatalmente quello che occupa il grande ex di turno Achraf Hakimi, che si impose all’attenzione generale grazie all’ottimo biennio vissuto al Borussia Dortmund dal 2018 al 2020, con un buon rendimento già nella prima stagione e poi il boom nella seconda, chiusa con la cessione da parte del Real Madrid (che era ancora proprietario del suo cartellino) all’Inter di Antonio Conte, nella quale fu uno dei principali artefici dello scudetto nerazzurro numero 19 con sette gol e davvero molto altro, compresa una notevole crescita in fase difensiva, poi sacrificato alle esigenze economiche con una plusvalenza davvero notevole dopo una sola stagione.
Questa è dunque la terza stagione al Paris Saint Germain per il formidabile terzino destro marocchino, il bottino personale nel 2023-2024 è di cinque gol più sette assist fino a questo momento, di cui 1+1 in Champions League, dove aveva incrociato il Borussia Dortmund già nella fase a gironi ma adesso lo fa anche in semifinale, con posta in palio decisamente più alta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BORUSSIA DORTMUND PSG: CHI SCENDE IN CAMPO PER LA SUPER SFIDA?
Una semifinale forse almeno per metà inattesa, anche se proprio il nome a “sorpresa” aveva vinto il girone che comprendeva entrambe: le probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg ci accompagnano verso la sfida al Westfalen Stadion di Dortmund che ci terrà compagnia stasera, mercoledì 1° maggio 2024, per l’andata della semifinale di Champions League. I padroni di casa hanno ben poco da perdere: sicuramente il Borussia Dortmund di mister Edin Terzic è già andato più lontano del previsto, il trionfo contro l’Atletico Madrid è valso l’ingresso tra le migliori quattro squadre d’Europa e adesso si può sognare in grande, sapendo che tutto quanto dovesse ancora arrivare sarebbe tanto di guadagnato (sotto ogni punto di vista) per i gialloneri.
Il Paris Saint Germain invece va ancora una volta all’assalto della Champions League, finora stregata per i transalpini. Gli uomini di Luis Enrique sembravano con l’acqua alla gola contro il Barcellona, poi hanno approfittato della superiorità numerica per ribaltare la situazione e adesso il sorteggio potrebbe dare una mano: guai a sottovalutare chi è arrivato davanti al Psg nella fase a gironi, ma è altrettanto vero che i parigini hanno il dovere di approfittare di una situazione certamente sulla carta più che favorevole per i sogni del Psg. Tutto questo premesso, è facile capire perché adesso sarà prezioso curiosare nelle probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg…
QUOTE E PRONOSTICO PER LA SFIDA DI STASERA
Mettiamo solo per qualche istante da parte le notizie sulle probabili formazioni per scoprire quote e pronostico su Borussia Dortmund Psg secondo l’agenzia Snai. Regna l’incertezza sulla partita d’andata, ma potrebbero già essere favoriti gli ospiti: il segno 2 infatti è quotato a 2,40 per una vittoria del Psg, mentre il segno 1 varrebbe 2,75 in caso di successo del Borussia. L’ipotesi più remunerativa sarebbe dio conseguenza il pareggio: il segno X infatti varrebbe 3,65 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND PSG
TERZIC E LE SUE MOSSE
Le assenze sono poche ma pesanti per Edin Terzic, che nelle probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg dovrà fare a meno di Bensebaini e Haller; tenuto conto di questo, ecco che i gialloneri tedeschi potrebbero proporci il modulo 4-2-3-1, naturalmente con poche sorprese circa gli interpreti, considerata l’importanza della partita: il portiere Kobel; davanti a lui, i quattro difensori Ryerson, Hummels, Schlotterbeck e Maatsen; in mediana la coppia con Sabitzer ed Emre Can; infine un reparto offensivo molto interessante sulla trequarti, con Sancho, Brandt e Adeyemi a supporto del centravanti del Borussia Dortmund, che è Füllkrug.
SCELTE E TITOLARI PER LUIS ENRIQUE
Tanti volti noti in Italia per mister Luis Enrique nelle probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg, mentre dal punto di vista tattico per i parigini è il modulo 4-3-3 a fungere da riferimento. In porta ecco naturalmente Donnarumma, protetto dal quartetto composto da Hakimi, Marquinhos, Lucas Hernández e Mendes; il centrocampo a tre del Paris Saint Germain invece dovrebbe essere formato da Zaïre-Emery, Vitinha e Fabián Ruiz; infine l’attacco prevederà naturalmente Dembélé e Mbappé, con Barcola che completerà il tridente dei transalpini al Westfalen Stadion, magari con l’obiettivo di provare a mettere in discesa il confronto già dalla partita d’andata.
PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND PSG: IL TABELLINO
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Füllkrug. All. Terzic.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Hernández, Mendes; Zaïre-Emery, Vitinha, Fabián Ruiz; Dembélé, Mbappé, Barcola. All. Luis Enrique.