PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA ITALIA: IL DUELLO
Sarà eventualmente un duello a tinte nerazzurre quello che nelle probabili formazioni di Croazia Italia mettiamo in evidenza: sulla fascia destra della nostra nazionale dovrebbe essere titolare Matteo Darmian, che dunque si incrocerebbe con Ivan Perisic che, come già visto, potrebbe alzare la sua posizione dopo aver fatto il terzino sinistro. Darmian e Perisic hanno giocato insieme nell’Inter tra il 2020 e il 2022: il laterale croato era già stato in nerazzurro nel quadriennio 2015-2019, quando è tornato dall’esperienza al Bayern Monaco ha trovato anche Darmian che ad ottobre era stato acquistato dal Parma. Insieme hanno vinto scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
Di Darmian bisogna ricordare che si era messo in gran luce ai Mondiali 2014 attirando l’interesse del Manchester United, che lo aveva acquistato dal Torino, ed era già un elemento importante dell’Italia agli Europei 2016 quando Antonio Conte lo aveva fatto giocare titolare nel girone, contro l’Irlanda, per poi confermarlo negli undici agli ottavi e ai quarti. Perisic invece è vice campione del mondo con la Croazia, nazionale con la quale quattro anni più tardi è tornato in semifinale ai Mondiali; uno degli elementi di spicco di una generazione che vuole concedersi un ultimo giro di giostra, sarà allora molto interessante valutare come andranno le cose in questo duello alla Red Bull Arena di Lipsia. (agg. di Claudio Franceschini)
CROAZIA ITALIA: VERSO L’ESORDIO
Come abbiamo già detto e visto nelle probabili formazioni di Croazia Italia, la partita di stasera potrebbe rappresentare l’esordio agli Europei 2024 per Nicolò Fagioli. La sua convocazione è stata oggetto di critiche: squalificato per sette mesi a causa delle scommesse, ha potuto riprendere in tempo per essere chiamato da Luciano Spalletti ma in tanti non l’hanno presa bene, asserendo che a meritare sarebbero stati altri giocatori tra cui i due del Monza Matteo Pessina – campione d’Europa tre anni fa – e Andrea Colpani. Il capo delegazione dell’Italia Gianluigi Buffon ha spento le polemiche parlando di argomenti deboli e utili solo per cercare uno scontro poco edificante.
Ora Fagioli è pronto. Spalletti lo farà giocare contro la Croazia? Da vedere: in caso Jorginho sia lasciato in panchina, Fagioli sarebbe il giocatore più adatto a prendere in mano le redini del gioco della nostra nazionale, ma contro la Spagna per arginare il possesso palla della Roja è stato scelto Bryan Cristante e questa potrebbe essere la mossa anche per stasera. A meno che, appunto, non ci sia un ruolo sulla trequarti per Nicolò Barella, a quel punto il centrocampista della Juventus potrebbe realmente prendersi una maglia e dunque giocare la sua prima partita con la nazionale maggiore nella fase finale di un grande torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
CROAZIA ITALIA: I DIFFIDATI
Parlando ancora delle probabili formazioni di Croazia Italia, possiamo dire senza ombra di dubbio che Luciano Spalletti dovrà fare attenzione, e in questo senso alcune scelte potrebbero essere condizionate, alle ammonizioni: giochiamo la terza partita del girone con quattro calciatori diffidati, in caso di ulteriore cartellino giallo dunque scatterebbe la squalifica con le ammonizioni che saranno resettate dai quarti di finale. Chi sono i quattro che rischiano di saltare gli ottavi agli Europei 2024? Eccoli: si tratta di Gianluigi Donnarumma, Riccardo Calafiori, Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini, tre di loro sempre titolari contro Albania e Spagna.
Sarebbe chiaramente un problema per tutti: vero che Cristante fino a questo momento è stato un rincalzo, ma per esempio nel secondo tempo contro la Roja non ha fatto malissimo e rappresenta una variante tattica interessante e utile, così anche Pellegrini che può giocare in più ruoli (anche se finora ha deluso) mentre Calafiori dal canto suo ha destato ottime impressioni in fase di costruzione pur sbagliando qualcosa difensivamente. Infine Donnarumma, determinante contro la Spagna nell’evitare l’imbarcata: vero che l’Italia può permettersi un secondo portiere come Guglielmo Vicario, ma perdere il nostro titolare tra i pali, miglior giocatore agli Europei tre anni fa, sarebbe chiaramente grave anche se, almeno in questo caso, ci sentiamo di dire che Spalletti non lo dovrebbe cambiare contro la Croazia. (agg. di Claudio Franceschini)
CROAZIA ITALIA: ALMENO TRE CAMBI PER SPALLETTI
Con le probabili formazioni di Croazia Italia dobbiamo parlare della partita decisiva per accedere agli ottavi di finale degli Europei 2024: l’appuntamento è alle ore 21:00 di lunedì 24 giugno presso la Red Bull Arena di Lipsia. Dopo la brutta prestazione contro la Spagna, l’Italia si gioca tutto stasera: è possibile qualificarsi anche con il terzo posto ma sarebbe blindato il secondo comunque con un pareggio, chiaramente però gli azzurri dovranno scendere in campo con ben altra intensità rispetto a quella mostrata giovedì, soprattutto con l’idea di vincere senza fare calcoli.
Per questo Luciano Spalletti medita di fare almeno un cambio per reparto, da valutare invece le scelte di Zlatko Dalic perché la sua Croazia, dopo il netto ko contro la Spagna, si è fatta recuperare all’ultimo secondo dall’Albania e adesso rischia tantissimo, avendo mostrato davvero poco di quello che sulla carta potrebbe fare con la rosa a disposizione. Noi staremo a vedere quello che succederà alla Red Bull Arena, ma nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dai due CT sul terreno di gioco, prendendoci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Croazia Italia.
CROAZIA ITALIA: PRONOSTICO E QUOTE
Per le probabili formazioni di Croazia Italia analizziamo anche le quote che sono state previste dall’agenzia Snai: gli azzurri sono formalmente in trasferta, dunque per la loro vittoria bisogna puntare sul segno 2 che vi garantirebbe una vincita pari a 2,35 volte quanto messo sul piatto. L’Italia è favorita: il segno 1 per il successo della Croazia porta in dote un guadagno che corrisponde a 3,30 volte la vostra giocata, infine il segno X per l’eventualità del pareggio ha un valore, con questo bookmaker, equivalente a 3,10 volte l’importo che avrete pensato di investire sulla partita degli Europei 2024.
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA ITALIA
LE SCELTE DI DALIC
Dalic non dovrebbe modificare il modulo per Croazia Italia, dunque avremo ancora un 4-3-3 ma qualche cambio ce lo aspettiamo. Perisic per esempio dovrebbe essere destinato ad alzare la sua posizione: come terzino sinistro dentro Borna Sosa, poi possibilità per Stanisic a destra con la conferma della coppia centrale Josip Sutalo-Gvardiol a protezione di Livakovic. A centrocampo la regia di Brozovic sarà confermata, ed è abbastanza scontato che anche Kovacic e Modric saranno in campo; da valutare in teoria il primo dei due, che rischia sulla pressione di un Pasalic che sa fare bene il lavoro di inserimento in area senza palla. Nel tridente offensivo, con Perisic riportato alto, Kramaric si prenderebbe la maglia di prima punta scalzando sia Bruno Petkovic che Budimir; a destra ci sarà la conferma per Majer, a sparigliare le carte sarebbe qui uno tra Pjaca e Ivanusec.
LE MODIFICHE DI SPALLETTI
Dicevamo di un cambio per reparto tra le fila degli azzurri: se in porta sarà confermato Gigio Donnarumma, come terzino destro in Croazia Italia dovrebbe giocare Darmian, poi ancora Alessandro Bastoni e Calafiori come centrali con Dimarco regolarmente a sinistra. In mediana le soluzioni sono molteplici: Spalletti dovrebbe rinunciare alla regia di Jorginho e qui potrebbe inserire sia Fagioli che Cristante, con il secondo potrebbe essere avanzata la posizione di Barella che agirebbe sulla trequarti in luogo di Frattesi, Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini tutto sommato potrebbero essere confermati ma questo andrà visto, perché anche il capitano della Roma è stato ben poco brillante nella sconfitta contro la Spagna. Per quanto riguarda il ruolo di prima punta, va verso l’esclusione Scamacca: si prepara dunque la staffetta offensiva con Retegui, che lunedì sera dovrebbe avere la maglia da titolare nella partita decisiva contro la Croazia.
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA ITALIA: IL TABELLINO
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, J. Sutalo, Gvardiol, B. Sosa; Kovacic, Brozovic, Modric; Majer, Kramaric, Perisic. Allenatore: Zlatko Dalic
ITALIA (4-2-3-1): G. Donnarumma; Darmian, A. Bastoni, Calafiori, Dimarco; Fagioli, Barella; F. Chiesa, Frattesi, Lo. Pellegrini; Retegui. Allenatore: Luciano Spalletti