PROBABILI FORMAZIONI ELFSBORG ROMA: GLI STAKANOVISTI
Parlando delle probabili formazioni Elfsborg Roma, possiamo provare a fare una valutazione sulle scelte di Ivan Juric analizzando quali siano i calciatori giallorossi che in questo inizio di stagione hanno giocato di più, ricordando anche che le prime quattro partite sono state allenate da Daniele De Rossi mentre nelle altre tre è appunto arrivato il tecnico croato. Naturalmente Mile Svilar, il portiere della Roma, non ha saltato nemmeno un minuto ma altri due giocatori lo eguagliano: abbiamo 630 minuti stagionali per Evan Ndicka e Angeliño, e per lo spagnolo bisogna ricordare che è stato utilizzato sia come esterno sinistro tutta fascia che come braccetto nella difesa a tre, se non come terzino da De Rossi.
Sono molto vicini a questi dati Artem Dovbyk, a oggi insostituibile – infatti ha 604 minuti – Gianluca Mancini con 598 minuti e Bryan Cristante con 595; poche sorprese insomma, la più forte è sicuramente quella dei 253 minuti di Niccolò Pisilli che improvvisamente si è ritrovato titolare nel centrocampo della Roma. Utilizzato pochissimo invece Leandro Paredes: l’argentino al momento ha appena 173 minuti totali, 9 di questi in Europa League contro l’Athletic Bilbao e poi altri in Serie A dove è stato titolare solo una volta, già messo in panchina da De Rossi e impiegato anche in Primavera, ma in una giornata (la prima di campionato) in cui era squalificato con la prima squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
ELFSBORG ROMA: L’ALTERNATIVA A DOVBYK
Leggendo le probabili formazioni Elfsborg Roma abbiamo già visto come Ivan Juric potrebbe concedere un turno di riposo a Artem Dovbyk: fino a questo momento l’ucraino ha sempre giocato anche perché le alternative non sono troppe, si potrebbe tornare su quello scambio tra Tammy Abraham e Alexis Saelemaekers ma fa parte del passato, oggi la Roma ha comunque in Dovbyk un attaccante che sembra essersi sbloccato e sta facendo parecchio bene, ma chiaramente non può giocare sempre (soprattutto con impegni ogni tre giorni) e allora per la partita in terra svedese, in Europa League, Juric potrebbe lanciare dal primo minuto Eldor Shomurodov.
A portarlo in Italia era stato il Genoa, con un’intuizione; 8 gol nella sua prima stagione in Serie A, poi la Roma lo ha acquistato un anno dopo e lo ha mandato a farsi le ossa prima allo Spezia e poi al Cagliari, dopo averlo fatto giocare per un anno e mezzo anche con buona continuità. Nel massimo campionato l’uzbeko ha segnato 16 gol in 105 partite: non un bomber dunque ma un attaccante che fa tanto movimento, forse non il sostituto ideale di Dovbyk ma per quello eventualmente la Roma farà le sue valutazioni a gennaio, per il momento vedremo come Shomurodov si comporterà nella partita contro l’Elfsborg se sarà davvero chiamato in causa. (agg. di Claudio Franceschini)
ELFSBORG ROMA: CHI GIOCA IN SVEZIA?
Andiamo a leggere le probabili formazioni Elfsborg Roma: la partita si gioca alle ore 21:00 di giovedì 3 ottobre per la seconda giornata di Europa League 2024-2025, snodo ovviamente importante per i giallorossi che, all’esordio nella nuova competizione, hanno pareggiato contro l’Athletic Bilbao e dunque vanno a caccia della prima vittoria, sapendo di poterla ottenere perché questa sera si gioca contro una squadra che dovrà sudare anche solo per guadagnare un posto nei playoff, e dunque proseguire la sua corsa.
La Roma dal canto suo ha vinto entrambe le partite di campionato sotto la guida di Ivan Juric; bisognerà però vedere come procederanno le cose a lungo termine, per ora l’onda lunga dell’orgoglio dato dal cambio di allenatore potrebbe aver giocato un ruolo importante ed è certo che questa Roma sia stata costruita per migliorare quanto fatto lo scorso anno, poi come sempre parlerà il campo. Lo farà anche tra poco: aspettando che la partita di Europa League prenda il via facciamo qualche rapida considerazione sulle scelte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni Elfsborg Roma.
ELFSBORG ROMA: QUOTE E PRONOSTICO
Ovviamente le quote che l’agenzia Snai ha indicato per la partita, e che leggiamo nelle probabili formazioni Elfsborg Roma, danno ragione alla squadra giallorossa: abbiamo un valore pari a 1,85 volte la giocata sul segno 1 per la vittoria della Roma, per contro il segno 1 che regola il successo dell’Elfsborg vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 3,90 volte quanto messo sul piatto e infine il segno X, sul quale puntare per il pareggio, con questo bookmaker porta in dote una vincita equivalente a 3,70 volte l’importo investito.
PROBABILI FORMAZIONI ELFSBORG ROMA
LE SCELTE DI HILJEMARK
Le probabili formazioni Elsfborg Roma presentano un volto noto: quello di Oscar Hiljemark, ex di Palermo e Genoa che a soli 32 anni è già allenatore della squadra svedese. Gioca con un 3-4-2-1 nel quale bisogna tenere d’occhio soprattutto Baidoo e Hedlund, i due centravanti che dovrebbero fare staffetta; alle spalle ecco due trequartisti che dovrebbero essere Abdulai e Holten, mentre sulla linea di centrocampo si gioca una maglia Baldursson, che però deve vincere la concorrenza di Besfort Zeneli e Ouma che danno la sensazione di essere in vantaggio.
Avremo poi una zona esterna nella quale il capitano Johan Larsson agirà sulla destra, mentre sull’altro versante il ballottaggio è tra Hult e Arber Zeneli; in porta per l’Elfsborg gioca Pettersson, davanti a lui la difesa dovrebbe essere comandata da Henriksson che avrà ai suoi lati gli altri due elementi arretrati, che potrebbero essere Buhari da una parte e Yegbe dall’altra. Queste le indiscrezioni, poi vedremo se saranno confermate dalle scelte ufficiali.
JURIC CON TANTE CONFERME
Dubbi Dybala e Soulé per Juric nelle probabili formazioni Elfsborg Roma: entrambi gli argentini dovrebbero essere lasciati a riposo mentre potrebbe giocare il terzo, che è Paredes, che è in ballottaggio con Manu Koné per occupare lo slot in mezzo al campo in compagnia di Pisilli, andato a segno contro il Venezia e in questo momento insostituibile. Al posto di Dybala dunque non vedremo Soulé, clamorosamente fattosi male nell’esultare domenica: il titolare sarà Baldanzi che dunque giocherà sulla trequarti insieme a Lorenzo Pellegrini.
Novità anche in attacco, finalmente avrà riposo Dovbyk con Shomurodov che partirà titolare. Poi, sulle fasce laterali ecco Celik a presidiare la destra e Angeliño che torna esterno dall’altra parte; in difesa invece vanno per la conferma, oltre al portiere Svilar, i due di sempre che sono Gianluca Mancini e Ndicka, il terzo del reparto dovrebbe quindi essere Hermoso che in Europa League potrebbe ritagliarsi uno spazio importante.
PROBABILI FORMAZIONI ELFSBORG ROMA: IL TABELLINO
ELFSBORG (3-4-2-1): Pettersson; Yegbe, Henriksson, Buhari; J. Larsson, B. Zeneli, Ouma, Hult; Abdulai, Holten; Baidoo. Allenatore: Oscar Hiljemark
ROMA (3-4-2-1): Svilar; G. Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Pisilli, Paredes, Angeliño; Baldanzi, Lo. Pellegrini; Shomurodov. Allenatore: Ivan Juric