PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA CILE: IL GRUPPO STORICO

Studiando ancora le probabili formazioni di Francia Cile possiamo notare come i Bleus abbiano operato una profonda rivoluzione rispetto al gruppo che ha vinto il Mondiale nel 2018. Sono passati sei anni e chiaramente non è nemmeno pochissimo, ma intanto è interessante scoprire che non troppi dei calciatori che erano tra campo e panchina nella finale contro la Croazia ci sono ancora. Benjamin Pavard, Lucas Hernandez, Kylian Mbappé, Antoine Griezmann (al netto dell’indisponibilità per queste partite), Olivier Giroud e poi ancora Ousmane Dembélé sono parte integrante del gruppo attuale, così come Alphonse Aréola che era il secondo portiere.



Ne contiamo dunque sette, gutti gli altri sono fuori dai giochi. Come eccezioni potremmo forse considerare Raphael Varane e Paul Pogba, che al netto dei vari problemi sarebbero presumibilmente ancora con la Francia; per il resto è cambiato davvero tanto, giocatori di riferimento come il capitano Hugo Lloris, il maratoneta N’Golo Kanté e Blaise Matuidi che agiva da esterno tattico non fanno più parte del progetto e si capisce anche che quella Francia aveva in campo anche veterani di lungo corso insieme a qualche giovane che però nel frattempo si è perso.



FRANCIA CILE: IL VETERANO

Nelle probabili formazioni di Francia Cile spicca sicuramente il nome di Claudio Bravo: il portiere della Roja ha quasi 41 anni (li compirà tra poco meno di tre settimane) ma continua a giocare, nel Betis Siviglia e in quella Spagna in cui è tornato dopo il quadriennio nel Manchester City. Claudio Bravo, portiere emerso nel Colo Colo e poi affermatosi nella Real Sociedad, ha vissuto due grandi stagioni a Barcellona: sotto la guida di Luis Enrique ha vinto il Triplete anche se il tecnico asturiano praticava l’alternanza tra i portieri, lui giocava in Liga e Marc-André ter Stegen in Champions League.



Poi appunto il Manchester City come riserva di Ederson ma titolare nelle coppe nazionali, ora il Betis. Con il Cile ha la bellezza di 145 presenze ma non gioca da un anno, ma il nuovo CT Ricardo Gareca lo ha convocato: non è detto che Claudio Bravo sarà il titolare del nuovo ciclo, certamente non può più essere quello di un tempo ma esperienza e mestiere possono aiutarlo a spronare le nuove generazioni nel ricordo di quello che è stato il Cile, vincitore per due volte consecutive della Copa America con lui come titolare tra i pali. Poi, vedremo quale sarà la decisione di Gareca in merito… (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA CILE: CHI GIOCA A MARSIGLIA?

Con le probabili formazioni di Francia Cile andiamo a parlare della partita amichevole che le due nazionali giocano alle ore 21:00 di martedì 26 marzo: siamo al Vélodrome di Marsiglia e ci sarà una bella occasione di riscatto per i Bleus, che sabato sera hanno perso contro la Germania facendosi anche sorprendere da un gol arrivato dopo sette secondi. Naturalmente non può essere una singola amichevole a dare il quadro della situazione e la Francia resta tra le grandi favorite per vincere gli Europei, ma adesso ovviamente Didier Deschamps è chiamato a fornire delle risposte.

Sarà anche interessante valutare se arriveranno scelte diverse rispetto a quelle operate nell’ultimo test, la Francia ha una rosa davvero ampia cui attingere ma qualche pezzo lo sta perdendo e su altri dovrà fare approfondite valutazioni, il Cile invece si prepara alla Copa America e poli dovrà provare a rimettere in piedi il pessimo girone delle qualificazioni al Mondiale. Per il momento concentriamoci su stasera e, come sempre, andiamo a fare le nostre valutazioni sulle scelte di campo da parte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni di Francia Cile.

QUOTE E PRONOSTICO

Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Francia Cile, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, l’interessante test amichevole in programma questa sera. Il segno 1 che regola la vittoria della nazionale transalpina vi farebbe guadagnare 1,27 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 5,25 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione sudamericana, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 9,25 volte la somma messa sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA CILE

LE SCELTE DI DESCHAMPS

Possiamo pensare al turnover per Francia Cile: Maignan e Rabiot non sono al top, potrebbe quindi esserci spazio per Aréola in porta mentre a centrocampo giocherebbero Camavinga, Youssouf Fofana e Guendouzi che sarebbero titolari andando a sostituire i tre che sono stati impegnati contro la Germania, anche se ovviamente c’è sempre la possibilità che qualcuno venga confermato. In difesa, possibile alternanza tra i due fratelli Hernandez e dunque stavolta sarebbe Theo a fare il titolare a sinistra, sull’altro versante tutto porta a pensare che giocherà Clauss (ma occhio allo spostamento di Pavard) e in mezzo Saliba e Ibrahima Konaté possono rappresentare la coppia centrale a protezione dell’estremo difensore. Per quanto riguarda l’attacco, è del tutto verosimile ipotizzare che a Mbappé sarà concesso un turno di riposo: Marcus Thuram può scalare sull’esterno o Ousmane Dembélé cambiare fascia, a destra invece si va verso la titolarità di Moussa Diaby con Giroud e Kolo Muani che faranno la staffetta nel ruolo di prima punta.

LE MOSSE DI GARECA

Ricardo Gareca pensa a qualche modifica dopo aver battuto 3-0 l’Albania, ma nel suo caso si tratta di prendere possesso di una nazionale che conosce poco, e di pensare alla Copa America; comunque, in porta Arias o Brayan Cortés con una difesa nella quale Catalan e Sierralta possono fare i due centrali, accompagnati dai terzini che sarebbero Nicolas Fernandez a destra e Thomas Galdames sull’altro lato del campo. In mezzo si potrebbe cambiare: sono pronti César Pérez e Pavez a prendere il posto di chi ha giocato venerdì, così anche sulla trequarti dove Assadi può sostituire Alexis Sanchez e sulle corsie laterali avremmo Bolados e uno tra Ben Diaz e Aravena, con Edu Vargas che però può rimanere a fare il centravanti anche perché nella rosa dei convocati del Cile non c’è un altro giocatore che sia una prima punta di ruolo a parte l’ex Napoli.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA CILE: IL TABELLINO

FRANCIA (4-3-3): Aréola; Clauss, I. Konaté, Saliba, T. Hernandez; Y. Fofana, Guendouzi, Camavinga; M. Diaby, Giroud, M. Thuram. Allenatore: Didier Deschamps

CILE (4-2-3-1): Brayan Cortés; Nico Fernandez, Catalan, Sierralta, T. Galdames; Pavez, César Pérez; Bolados, Assadi, Aravena; E. Vargas. Allenatore: Ricardo Gareca