PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA GERMANIA: IL RITORNO

Come abbiamo già visto, nelle probabili formazioni di Francia Germania c’è grande abbondanza per Didier Deschamps nel suo reparto avanzato, ma il Commissario Tecnico dei Bleus deve comunque rinunciare a un giocatore. Si tratta di Antoine Griezmann, uno dei migliori nella qualificazione ai quarti di Champions League da parte dell’Atletico Madrid; il trequartista, che a dire il vero può occupare tanti ruoli in campo, ha dovuto dare forfait a causa di un problema fisico. Al suo posto Deschamps ha convocato un mediano in più: meritatissima chiamata per Matteo Guendouzi che torna così dopo qualche mese a vestire la maglia della Francia.



Il centrocampista ex Arsenal e Marsiglia ha avuto da subito un grande rendimento nella Lazio, risultando uno dei migliori in una stagione pur complicata, e già segnata dalle dimissioni di Maurizio Sarri; adesso con la Francia corre per avere un posto nei prossimi Europei, naturalmente per il momento Guendouzi resta ancora indietro nelle gerarchie di Deschamps ma questa convocazione ci dice comunque che il CT lo tiene in considerazione, poi starà anche e soprattutto a lui riuscire a vincere la concorrenza e trovare lo spazio che per come sta giocando meriterebbe. (agg. di Claudio Franceschini)



IL VETERANO

C’è ovviamente anche Manuel Neuer sotto i riflettori nelle probabili formazioni di Francia Germania. Il portierone non gioca una partita in nazionale dal primo dicembre di due anni fa: stagione infausta quella, chiusa in largo anticipo e poi completata da Yann Sommer che era arrivato per coprire la falla, ma poi ha chiesto la cessione per andare a giocare ed è stato acquistato dall’Inter. Neuer ha 37 anni, ma non ha ancora abdicato: considerato anche il portiere migliore al mondo per un certo periodo, certamente intorno al 2014 quando ha vinto il Mondiale, è alla tredicesima stagione con il Bayern Monaco e per il momento Julian Nagelsmann lo considera ancora il suo titolare.



Il progetto potrebbe essere quello di farlo arrivare agli Europei e concedergli un ultimo giro di giostra; realisticamente il Mondiale è più complesso perché a quel punto Neuer avrebbe già 39 anni, e soprattutto negli ultimi tempi ha avuto qualche infortunio serio che ne ha compromesso agilità e resistenza. Da vedere, anche perché alle sue spalle ci sono comunque portieri interessanti in attesa magari di trovare un nuovo Neuer; impresa complessa, intanto il numero 1 del Bayern è nuovamente pronto a difendere i pali della Germania e anche in questa amichevole contro la Francia potrebbe essere lui a partire titolare, si vedrà cosa deciderà in merito Nagelsmann. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA A LIONE?

Eccoci all’appuntamento con le probabili formazioni di Francia Germania: grande amichevole al Groupama Stadium di Lione, si gioca alle ore 21:00 di sabato 23 marzo e in campo troviamo due nazionali che si erano già affrontate lo scorso settembre in un test match, che più volte si sono incrociate nei grandi tornei e che ora affrontano momenti diversi, perché la Francia è comunque la finalista dell’ultimo Mondiale e ha vinto quello precedente, dunque rimane forse la grande nazionale da battere anche agli Europei che inizieranno tra qualche mese.

La Germania invece sta attraversando una fase di stanca e ricostruzione, si è affidata a Julian Nagelsmann ma per il momento si tratta ancora di plasmare un gruppo che possa durare nel tempo, qualche giovane interessante è salito alla ribalta ma potrebbe volerci del tempo per tornare a vedere i tedeschi dominanti. Intanto ci gusteremo questa scintillante amichevole, e a tale proposito dobbiamo valutare insieme quali potrebbero essere le scelte che i due CT opereranno sul terreno di gioco, prendendoci del tempo per analizzare le probabili formazioni di Francia Germania.

QUOTE E PRONOSTICO

Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Francia Germania, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, che rappresenta un’amichevole di lusso. Il segno 1 che regola la vittoria della nazionale transalpina vi farebbe guadagnare 1,80 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,70 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione tedesca, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 3,90 volte la somma messa sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA GERMANIA

LE SCELTE DI DESCHAMPS

Dovrebbe essere il 4-2-3-1 il modulo con cui Didier Deschamps affronterà Francia Germania: qui come per i tedeschi parliamo di un modulo che può variare, ma storicamente gli ultimi Bleus sono stati vincenti con questa impostazione. In difesa abbiamo due dubbi: Ibrahima Konaté o Saliba per affiancare Upamecano al centro, Theo o Lucas Hernandez a sinistra e dunque duello tra fratelli, mentre a destra dovrebbe esserci Koundé con Maignan da valutare e Aréola preallertato. Anche a centrocampo qualche punto di domanda è aperto: Rabiot sembra stare bene e potrebbe giocare, ma Deschamps potrebbe anche puntare sull’esordio di Zaire-Emery con Youssouf Fofana che invece sarebbe confermato, naturalmente bisogna anche ricordarsi di Camavinga che nel Real Madrid gioca quasi stabilmente come terzino sinistro. Davanti le opzioni sono tante, anche con il forfait di Griezmann per il quale è stato convocato Guendouzi: possibile che Mbappé vada centrale con Ousmane Dembélé e Marcus Thuram larghi, c’è anche l’opzione Moussa Diaby oppure Tchouaméni potrebbe essere avanzato sulla trequarti per agire come una sorta di guastatore, dando anche maggiore equilibrio a una linea che sarebbe altrimenti iper offensiva.

LE MOSSE DI NAGELSMANN

Sarà 3-4-2-1 per Julian Nagelsmann, che non ha giocato le qualificazioni agli Europei (essendo Paese ospitante) ma per Francia Germania dovrebbe confermare le scelte già viste nell’ultimo impegno. Hummels dovrebbe essere sostituito dal versatile Kimmich, che dunque sarà braccetto in una difesa completata da Rudiger e Tah; in porta a tutti gli effetti dovrebbe esserci Ter Stegen, il vice di Neuer che ha lasciato il ritiro per infortunio (come Beste e Pavlovic). A centrocampo poi a correre sulle corsie potrebbero essere Henrichs e Havertz, quest’ultimo adattato sull’esterno così da far giocare più elementi di qualità contemporaneamente; avranno spazio Goretzka e Gundogan in mezzo anche se qui bisogna segnalare il grande ritorno di un Toni Kroos che certamente a lungo andare può essere un titolare, dunque uno dei due sopra citati potrebbe avanzare il suo raggio d’azione ma qui dovrebbe vincere la concorrenza dei giovani Wirtz e Musiala, ovvero il nuovo che avanza. Per quanto riguarda il ruolo di prima punta, in questo momento è di Fullkrug ma la Germania cerca comunque un grande numero 9, vagliando anche la soluzione del centravanti tattico.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA GERMANIA: IL TABELLINO

FRANCIA (4-2-3-1): Aréola; Koundé, Saliba, Upamecano, T. Hernandez; Rabiot, Y. Fofana; O. Dembélé, Tchouaméni, Mbappé; Giroud. Allenatore: Didier Deschamps

GERMANIA (3-4-2-1): Ter Stegen; Kimmich, Rudiger, Tah; Henrichs, Goretzka, Gundogan, Havertz; Wirtz, Musiala; Fullkrug. Allenatore: Julian Nagelsmann