PROBABILI FORMAZIONI GEORGIA PORTOGALLO: LA STAFFETTA

Da un portiere all’altro nelle probabili formazioni di Georgia Portogallo, perché abbiamo indicato che, almeno come ipotesi, il turnover massiccio di Roberto Martinez potrebbe coinvolgere anche i pali e dunque Rui Patricio potrebbe difendere la porta lusitana questa sera. Per lui 108 apparizioni con il Portogallo: da titolare ha vinto gli Europei 2016 e ha giocato le edizioni 2012 e 2016, poi ha disputato i Mondiali 2018 mentre in quelli di quattro anni prima aveva pagato lo 0-4 incassato dalla Germania, venendo messo in panchina nelle altre due gare a favore di Beto.



Rui Patricio è stato titolare inamovibile per anni, fino alla fine del 2021: qui il vecchio CT Fernando Santos ha scelto di cambiare e ringiovanire lanciando Diogo Costa, classe ’99 che ha disputato i Mondiali in Qatar ed è titolare anche agli Europei 2024. Nel frattempo Rui Patricio ha perso il posto anche alla Roma perché Daniele De Rossi ha puntato subito su Mile Svilar; il portoghese infatti è destinato a lasciare i giallorossi ma può restare in Serie A (Genoa e Monza tra le interessante), stasera il turnover di Martinez potrebbe riguardarlo in positivo e allora Rui Patricio si prepara a riprendersi i pali del Portogallo, almeno per una partita. (agg. di Claudio Franceschini)



GEORGIA PORTOGALLO: IL PROTAGONISTA

Uno dei protagonisti di stasera, che citiamo all’interno delle probabili formazioni di Georgia Portogallo, può essere Giorgi Mamardashvili: il portiere della nazionale georgiana è uno dei più giocatori ricercati sul calciomercato, e c’è grande curiosità sulla prossima squadra in cui giocherà dopo gli Europei 2024, essendo ampiamente probabile che lascerà il Valencia. Negli ultimi tempi sono emerse alcune indiscrezioni: l’anno scorso Mamardashvili sarebbe stato molto vicino all’Inter prima che i nerazzurri optassero per l’esperienza di Yann Sommer, oggi il nome del georgiano si lega in particolar modo al Milan, che ne farebbe la prima scelta in caso di mancato rinnovo di Mike Maignan.



Ad affondare il colpo negli ultimissimi giorni sarebbe poi stato il Newcastle: i Magpies però avrebbero dirottato le loro attenzioni su James Trafford, portiere del Burnley, forse anche nella speranza di replicare il colpo fatto due anni fa con Nick Pope dalla stessa squadra. Dunque per Mamardashvili il futuro è ancora nebuloso, intanto lui proverà a essere ancora protagonista agli Europei 2024 e questa sera contro il Portogallo potrebbe aiutare la sua Georgia a centrare una storica qualificazione agli ottavi, staremo a vedere se le cose andranno in questo modo. (agg. di Claudio Franceschini)

GEORGIA PORTOGALLO: MASSICCIO TURNOVER LUSITANO?

Le probabili formazioni di Georgia Portogallo ci avvicinano alla partita della Veltins Arena di Gelsenkirchen, in programma alle ore 21:00 di mercoledì 26 giugno 2024: si conclude la prima fase degli Europei 2024, ma nel girone F il Portogallo è già sicuro del primo posto avendo già battuto Repubblica Ceca e Turchia, di conseguenza si è reso irraggiungibile e gioca questa sera un match assolutamente ininfluente, nel quale Roberto Martinez potrebbe decisamente pensare di fare ampio turnover per fare riposare i suoi titolari in vista degli ottavi di finale.

La Georgia invece insegue il sogno di superare il girone, ancora vivo grazie al pareggio contro i cechi: dopo la sconfitta contro la Turchia questa nazionale può ancora arrivare seconda in classifica o venire ripescata tra le migliori terze, servirà però una grande prestazione perché, anche rimaneggiati, i lusitani restano comunque superiori. Aspettando di scoprire quello che succederà sul terreno di gioco, proviamo a fare qualche ulteriore considerazione sulle scelte operate dai due allenatori andando a leggere insieme quelle che sono le probabili formazioni di Georgia Portogallo.

GEORGIA PORTOGALLO: PRONOSTICO E QUOTE

Ovviamente nella partita di stasera la nazionale lusitana è largamente favorita: la conferma arriva dalle quote Snai che leggiamo a margine delle probabili formazioni di Georgia Portogallo, secondo cui il segno 2 per la vittoria portoghese vale 1,40 volte quanto messo sul piatto mentre il segno 1 per il successo della Georgia vi farebbe guadagnare una somma equivalente a 7,25 volte la vostra giocata. Abbiamo infine il segno X, che regola l’eventualità del pareggio: in questo caso il bookmaker vi premierebbe con una vincita corrispondente a 4,25 volte l’importo che avrete pensato di investire.

PROBABILI FORMAZIONI GEORGIA PORTOGALLO

LE SCELTE DI SAGNOL

Per Georgia Portogallo Willy Sagnol non dovrebbe cambiare, affidandosi ancora al 3-4-3: sulla carta l’unico ballottaggio davvero aperto è quello che riguarda la corsia destra del tridente, con Chakvetadze che può prendere il posto di Davitashvili comunque favorito per caratteristiche. Reparto ovviamente completato dal centravanti Mikautadze e dall’esterno sinistro Kvaratskhelia, poi a centrocampo dovremmo avere ancora il tandem formato da Mekvabishvili e Kochorashvili che sono in vantaggio sull’opzione Altunashvili, sulle corsie corrono ancora una volta Kakabadze a destra e Tsitaishvili a sinistra, in porta chiaramente ci sarà l’estremo difensore del Valencia Mamardashvili che sarà protetto dalla linea a tre con capitan Kashia che giocherà al fianco di Kvirkvelia e Dvali.

LA RIVOLUZIONE DI MARTINEZ

Come detto, turnover massiccio per Martinez in Georgia Portogallo: già in porta potremmo vedere Rui Patricio con davanti a sé due centrali in Gonçalo Inacio e Antonio Silva, laterali bassi invece Dalot che si sposterebbe a sinistra per fare spazio a Nélson Semedo sull’altro versante. In mezzo al campo ci sarà potenziale riposo sia per Palhinha che per Vitinha: Danilo Pereira è un’opzione anche per la difesa, la sensazione è che stasera contro la Georgia possano giocare i due Neves, Joao e Ruben, formando dunque il tandem nel settore nevralgico. Poi ecco la trequarti, dove Francisco Conceiçao eroe a sorpresa contro la Repubblica Ceca potrebbe essere in campo sull’esterno; a quel punto spazio anche a Diogo Jota come centrale e uno tra Pedro Neto e Joao Felix sulla corsia sinistra, mentre come prima punta Cristiano Ronaldo dovrebbe tirare il fiato favorendo l’ingresso di Gonçalo Ramos.

PROBABILI FORMAZIONI GEORGIA PORTOGALLO: IL TABELLINO

GEORGIA (3-4-3): Mamardashvili; Kvirkvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Mekvabishvili, Kochorashvili, Tsitaishvili; Davitashvili, Mikautadze, Kvaratskhelia. Allenatore: Willy Sagnol

PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Patricio; Nélson Semedo, Antonio Silva, Gonçalo Inacio, Dalot; Joao Neves, Ruben Neves; F. Conceiçao, Diogo Jota, Joao Felix; Gonçalo Ramos. Allenatore: Roberto Martinez