PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA SCOZIA: IL PROTAGONISTA OSPITE
Nei giorni scorsi era rimasto in bilico per problemi fisici, ma infine dovremmo regolarmente vedere nelle probabili formazioni di Germania Scozia il nome del centrocampista classe 1996 Scott McTominay, che a livello di club gioca nel Manchester United fin dalle giovanili, con un totale di 252 presenze ufficiali con la maglia dei Red Devils, mentre per quanto riguarda la Nazionale è un punto di riferimento di fondamentale importanza per la Scozia. Si deve notare che Scott McTominay è nato in Inghilterra, ma con padre scozzese e di conseguenza ha scelto di giocare proprio per la Nazionale della Scozia, con cui ha debuttato il 23 marzo 2018 in un’amichevole contro Costa Rica.
Finora il suo bottino è di 49 presenze e ben otto gol, dato stuzzicante per chi non è un attaccante di professione. Da questo punto di vista dobbiamo evidenziare che resterà indimenticabile per McTominay la finestra internazionale del marzo 2023, nella quale il centrocampista ha segnato una doppietta nella vittoria per 3-0 contro Cipro e tre giorni più tardi si è ripetuto con un’altra doppietta, ancora più prestigiosa perché contro la Spagna. Scott McTominay è quindi senza dubbio il protagonista più atteso nelle fila della Scozia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LEGGENDA DI CASA
Toni Kroos è naturalmente il protagonista più atteso oggi nelle probabili formazioni di Germania Scozia e conserverà questo ruolo fino a quando la Nazionale tedesca resterà nella competizione, quindi i padroni di casa sperano per un mese esatto, sino alla finale di domenica 14 luglio. Parliamo infatti di un grande campione che è all’ultimo atto della propria carriera dopo avere chiuso a livello di club vincendo sabato 1° giugno scorso la finale di Champions League con il suo Real Madrid, curiosamente contro una formazione tedesca, cioè il Borussia Dortmund.
La carriera di Toni Kroos è leggendaria: tra Bayern Monaco e Real Madrid ha vinto addirittura sei Champions League, una con i bavaresi nel 2013 e poi le altre con gli spagnoli, oltre a cinque Supercoppe europee e sei Mondiali per club, tre Bundesliga, quattro Liga e diversi altri trofei, più il Mondiale di Brasile 2014 con la maglia della Nazionale tedesca. A voler essere pignoli nella carriera di Toni Kroos mancherebbero ancora gli Europei, chissà se nella rassegna casalinga riuscirà a colmare anche questa ultima lacuna… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI APRIRÀ EURO 2024?
Cresce sempre di più l’attesa, le probabili formazioni di Germania Scozia ci devono quindi accompagnare verso la partita inaugurale di Euro 2024, che naturalmente si apre con il primo impegno dei padroni di casa tedeschi nel girone A. La Scozia punta a una sorpresa per aprire gli Europei di calcio, magari in stile Grecia contro il Portogallo nel 2004, che inaugurò un’edizione decisamente clamoroso fino all’epilogo, che fu identico alla partita inaugurale. Inutile volare così avanti con la fantasia, di certo oggi la Scozia ha solo da guadagnare, perché ogni punto sarebbe ben gradito nella partita per loro evidentemente più difficile in un gruppo che per il resto comprende anche Ungheria e Svizzera.
I riflettori saranno però puntati soprattutto sulla Germania di Julian Nagelsmann, perché i tedeschi sono sempre fra i più attesi in un grande evento calcistico, a maggior ragione se lo organizzano loro – anche se nel 2006 sappiamo come andò a finire… Tra l’altro sembra una Germania in forma, con tre vittorie e un pareggio in quattro partite nelle amichevoli giocate nel 2024 finora, tra marzo e giugno. Adesso però si fa decisamente ben più sul serio, allora non perdiamo altro tempo e iniziamo a scoprire cosa possano dirci le ultime notizie circa le probabili formazioni di Germania Scozia.
ECCO PRONOSTICO E QUOTE PER STASERA
Le quote dell’agenzia Snai sono un break classico nell’analisi delle probabili formazioni, il pronostico di Germania Scozia ci dice quindi che i padroni di casa sono clamorosamente favoriti e il segno 1 per la vittoria della Germania è quotato a 1,28, mentre poi si sale già per il pareggio a quota 5,75 sul segno X e fino a ben 10 volte la posta in palio sul segno 2 per premiare chi avrà creduto nella grande impresa della Scozia.
PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA SCOZIA
ECCO LE PRIME SCELTE DI NAGELSMANN
Le probabili formazioni di Germania Scozia dovrebbero vedere i padroni di casa di Julian Nagelsmann schierati secondo il modulo 4-2-3-1: in porta, dopo i problemi delle ultime settimane, il titolare dovrebbe essere regolarmente Neuer (altrimenti avremo Ter Stegen); qualche dubbio anche in difesa, dove però dovremmo vedere in azione Kimmich come terzino destro, i due centrali Tah e Rudiger, infine Mittelstadt è favorito sulla fascia sinistra; nella coppia in mediana dovrebbe esserci Andrich per affiancare l’eterno Kroos, che vive Euro 2024 come ultimo atto prima del ritiro dall’attività agonistica; il reparto offensivo si apre con Musiala esterno destro, poi dovremmo vedere Gundogan nei panni del trequartista centrale e Wirtz sulla corsia mancina, per completare il terzetto che agirà a supporto del centravanti di casa Havertz.
SCOPRIAMO I PRIMI TITOLARI DI CLARKE
Sul fronte ospite, ci sono delle buone notizie per Steve Clarke nelle probabili formazioni di Germania Scozia, perché dovrebbero esserci regolarmente Robertson e McTominay, che nei giorni scorsi erano dati in dubbio. Allora, incrociando le dita che tutto vada per il meglio per questi due fondamentali giocatori, il c.t. scozzese dovrebbe puntare sul modulo 3-4-2-1, con questi possibili undici titolari: il portiere Gunn; davanti a lui la difesa a tre formata da McKenna, Hendry e Tierney; a centrocampo invece ecco una linea a quattro che potrebbe comprendere Ralston, McGregor, Gilmour e appunto Robertson da destra a sinistra; infine, il reparto offensivo della Scozia potrebbe prevedere sulla trequarti McGinn e McTominay in appoggio alla prima punta Adams. Ricordiamo infine che un’altra star sarebbe stato il “bolognese” Ferguson, purtroppo però fuori da Euro 2024 per un grave infortunio.
PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA SCOZIA: IL TABELLINO
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Tah, Rudiger, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. All. Nagelsmann.
SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; McKenna, Hendry, Tierney; Ralston, McGregor, Gilmour, Robertson; McGinn, McTominay; Adams. All. Clarke.