PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA BRASILE: LA CONTINUITÀ

Quello che spicca nelle probabili formazioni di Inghilterra Brasile è anche la continuità che Gareth Southgate sta dando al suo progetto. Non sappiamo ancora quali giocatori saranno in campo stasera a Wembley, ma intanto prendiamo in considerazione la squadra che tre anni fa ha perso la finale degli Europei contro l’Italia: c’è la forte possibilità che ben sei calciatori siano titolari anche stasera e comunque restano parte integrante del progetto, in più quella sera c’erano in panchina Jordan Henderson, Jack Grealish e Bukayo Saka, poi subentrati, oltre a un giovanissimo Jude Bellingham che nel frattempo è diventato la stella dei tre leoni.



Vero, tre anni sono pochi e comunque qualche cambio c’è stato come normale che sia, ma quell’Inghilterra somiglia davvero tanto alla nazionale che si appresta a giocare gli Europei e il suo undici potrebbe davvero essere molto simile. Tra chi potremmo non vedere più troviamo magari Luke Shaw, Mason Mount e Raheem Sterling in nome del nuovo che avanza, ma per esempio Southgate potrebbe provare a recuperare Jadon Sancho che, persosi nel Manchester United, è tornato al Borussia Dortmund facendo vedere di poter essere ancora importante. Aspettiamo allora con trepidazione di scoprire come giocherà stasera l’Inghilterra contro il Brasile… (agg. di Claudio Franceschini)



IL CASO NEYMAR

Nelle probabili formazioni di Inghilterra Brasile non è presente Neymar: la grande stella della Seleçao, miglior marcatore di sempre nella sua nazionale, dovrebbe essere ancora una volta il volto di un Brasile a caccia di un Mondiale che manca da 22 anni ma al quale intanto si deve qualificare. O’Ney però è stato spesso infortunato nell’ultimo periodo, tanto da aver giocato appena cinque partite con l’Al Hilal e aver fatto parlare di sé soprattutto per il pagamento della cauzione a Dani Alves, incarcerato per violenza sessuale.

Non solo: ultimamente la stampa ha ritirato fuori una vecchia storia che risale a 13 anni fa, e che coinvolge il nuovo CT verdeoro Dorival Junior. Nel 2010 il Santos di Neymar e Ganso, che avrebbe poi vinto la Copa Libertadores, stava volando e dava spettacolo non solo in patria, ma Dorival nel corso di una partita vinta in rimonta aveva imposto che un rigore fosse calciato da Marcel; Neymar l’aveva presa malissimo e la società, nel timore che il fenomeno si potesse svalutare, aveva scelto lui al posto dell’allenatore. Ovviamente interpellato sul fatto al momento della firma con la federazione, Dorival Junior ha già fatto sapere di aver dimenticato l’incidente ma questo potrebbe non essere lo stesso per Neymar, dunque si attendono le prossime partite per saperne di più… (agg. di Claudio Franceschini)



CHI GIOCA A WEMBLEY?

Con l’analisi delle probabili formazioni di Inghilterra Brasile studiamo gli schieramenti per la grande amichevole di Wembley: alle ore 20:00 (italiane) di sabato 23 marzo si affrontano due nazionali che non si trovavano faccia a faccia da qualche ano, ma che hanno dato vita a incroci storici. Il Brasile lo fa con un nuovo CT: esonerato Fernando Diniz, che ha un passo pessimo nelle qualificazioni ai Mondiali e ha perso in casa contro l’Argentina, sfumato Carlo Ancelotti, la Seleçao si è affidata a Dorival Junior che, come tutti i tecnici verdeoro, va subito nell’occhio del ciclone anche perché i risultati recenti sono tutt’altro che lusinghieri.

L’Inghilterra è scivolata nella Lega B di Nations League, ma appare un incidente di percorso: innegabilmente la gestione di Gareth Southgate ha ridato vigore a una nazionale alla quale però manca sempre il centesimo per fare l’euro, i risultati di prestigio sono arrivati ma si tratta di sollevare i trofei, e qui forse serve ancora qualcosa. Intanto vedremo quello che succederà a Wembley, noi siamo pronti per questa stupenda amichevole sperando che le premesse siano confermate in campo, nel frattempo prendiamoci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Inghilterra Brasile.

QUOTE E PRONOSTICO

Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Inghilterra Brasile, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, che rappresenta un’amichevole di lusso. Il segno 1 che regola la vittoria della nazionale inglese vi farebbe guadagnare 1,85 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,55 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione verdeoro, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 3,85 volte la somma messa sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA

LE SCELTE DI SOUTHGATE

Non dovrebbero essere troppe le novità di Southgate in Inghilterra Brasile: manca qualche calciatore importante e in difesa c’è forse qualche ballottaggio aperto, ma si dovrebbe ricomporre la coppia centrale con Maguire e Stones a protezione di Pickford, mentre sulla corsia destra dovrebbe correre il veterano Walker con Chilwell che sarà invece sull’altro versante. Il dubbio è più che altro a centrocampo: Foden può fare la mezzala, ma con il ritorno di Bellingham potrebbe vincere un atteggiamento più conservativo e dunque una maglia per Jordan Henderson, fermo restando che il regista dell’Inghilterra rimane Declan Rice che sta facendo benissimo nella sua prima stagione all’Arsenal. Il già citato Foden potrebbe allora andare a occupare la casella della fascia sinistra nel tridente, lasciata libera da Grealish; qui attenzione al possibile esordio di Gordon già con la maglia da titolare, mentre vista la portata dell’amichevole sembrano già fissate le altre due maglie offensive perché Harry Kane sarà il centravanti e Saka si occuperà invece di presidiare la fascia destra. Questo ovviamente a meno di sorprese, perché Southgate potrebbe anche decidere di mischiare le carte a Wembley…

LE MOSSE DI DORIVAL JUNIOR

Naturalmente ha dubbi maggiori Dorival Junior, perché Inghilterra Brasile è la sua prima da CT e le risposte da fornire sono tante: per il momento, la lista dei convocati rispecchia ancora le scelte del suo predecessore Diniz e anche il 4-2-3-1 verdeoro non si discosterà troppo da quello che ha perso contro l’Argentina. In porta mancano sia Alisson che Ederson: ci sarà dunque spazio per Rafael, che davanti a lui dovrebbe avere Marquinhos e Bremer, quest’ultimo convocato per sopperire all’infortunio di Gabriel Magalhaes. Danilo a questo punto potrebbe essere il terzino sinistro, ma giocare anche al centro della difesa; Wendell appare favorito per presidiare la fascia sinistra, a centrocampo invece torna Casemiro che dovrebbe ragionevolmente avere una maglia, aprendo una sorta di ballottaggio a tre tra Bruno Guimaraes, André e Douglas Luiz per affiancarlo. Nel reparto avanzato sono certe le maglie per Vinicius Junior e Rodrygo, l’altra se la giocano Diego Martinelli e Raphinha; possibile giochi quest’ultimo che è più abituato a stazionare sulla destra, davanti in assenza di Gabriel Jesus ecco invece la possibilità che il giovanissimo Endrick sia titolare.

PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA BRASILE: IL TABELLINO

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Chilwell; J. Henderson, D. Rice, Bellingham; Saka, Kane, Foden. Allenatore: Gareth Southgate

BRASILE (4-2-3-1): Rafael; Danilo, Marquinhos, Bremer, Wendell; Casemiro, Bruno Guimaraes; Raphinha, Rodrygo, Vinicius Junior; Endrick. Allenatore: Dorival Junior