PROBABILI FORMAZIONI INTER ATALANTA: IL PROTAGONISTA
Come protagonista nelle probabili formazioni Inter Atalanta vogliamo citare un calciatore che forse non sarà titolare, ma che giocherà una semifinale di Supercoppa speciale: intanto, Marco Brescianini si presenta a Riyadh avendo firmato il gol che ha permesso all’Atalanta di pareggiare contro la Lazio e conservare il primo posto in Serie A, sia pure in coabitazione con il Napoli, ma soprattutto per lui questa sfida con l’Inter sarà una sorta di derby personale, perché per 12 stagioni ha fatto parte del vivaio del Milan e dunque ha già incrociato più volte i nerazzurri a livello giovanile, anche se poi in prima squadra ha giocato poco meno di mezz’ora, contro il Cagliari.
Dopo quella partita, prima giornata del campionato 2020-2021, per Brescianini è iniziata la girandola dei prestiti: Entella, Monza e Cosenza in Serie B prima che lo acquistasse il Frosinone. Nel massimo campionato il centrocampista si è rivelato, scatenando un’asta estiva: quasi tutto fatto con il Napoli che poi ha virato su Scott McTominay, dunque è arrivata l’Atalanta che lo ha prelevato in prestito. Avvio rombante con la Dea e doppietta a Lecce, poi purtroppo l’infortunio e la perdita del posto da titolare, ma Gian Piero Gasperini sa tirare fuori il meglio dai suoi calciatori e lo si è visto appunto sabato scorso, ora scopriremo quale sarà il ruolo di Brescianini contro l’Inter nella semifinale di Supercoppa 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
I DUE EX
Nelle probabili formazioni Inter Atalanta abbiamo già citato i due ex di giornata, anche se a dire il vero ce ne sarebbe un terzo che è Gian Piero Gasperini. Con la maglia dei campioni d’Italia gioca Alessandro Bastoni, che nell’Atalanta ha speso tutta una giovinezza: ci è arrivato a 7 anni e ci è rimasto fino al 2018, riuscendo anche a esordire in prima squadra proprio sotto la guida di Gasperini. L’Inter lo aveva acquistato già nel 2017: l’accordo era quello di un prestito biennale all’Atalanta, rescisso però un anno prima per girare Bastoni al Parma. Scelta felice, perché qui il difensore si è affermato e, tornato all’Inter, già con Antonio Conte è diventato titolare fisso, e così anche in nazionale.
Curioso invece il percorso di Raoul Bellanova, che dalla Dea era già passato: nel gennaio 2020 era stato prelevato in prestito dal Bordeaux, che lo aveva acquistato dal Milan. Solo una partita in campionato, poi il prestito a Pescara e quindi l’acquisto da parte del Cagliari; nel 2022 gli isolani lo avevano girato all’Inter e qui Bellanova aveva giocato 22 partite agli ordini di Simone Inzaghi, poi l’approdo al Torino e infine, proprio sul gong dell’ultimo calciomercato estivo, il ritorno all’Atalanta dopo quattro anni, ora molto più maturo e infatti sostanzialmente un titolare nello scacchiere tattico del ritrovato Gian Piero Gasperini. (agg. di Claudio Franceschini)
SQUADRE CON I TITOLARISSIMI!
Leggendo le probabili formazioni Inter Atalanta ci avviciniamo alla partita che, alle ore 20:00 di giovedì 2 gennaio, si gioca come prima semifinale della Supercoppa Italia 2025. Confermata la formula delle quattro squadre, siamo ancora a Riyadh e precisamente all’Al Awwal Park, una semifinale tosta e intensa tra due squadre che si erano incrociate all’inizio del campionato con l’Inter che aveva dominato, rifilando un sonoro 4-0 alla Dea. Da quel momento però è cambiato parecchio: l’Atalanta ha iniziato a carburare, ha messo insieme 11 vittorie consecutive e, pareggiando sul campo della Lazio, ha comunque conservato un incredibile primo posto al termine dell’anno solare.
Appena dietro c’è l’Inter, che deve anche recuperare una partita: i campioni d’Italia in carica non mollano, hanno appena demolito il Cagliari – in trasferta – e sperano di ritrovare anche i gol di Lautaro Martinez, che intanto è andato a segno alla Unipol Domus. Da valutare le scelte di campo da parte dei due allenatori: possiamo anticipare che presumibilmente giocheranno i titolarissimi visto che la posta in palio è alta, ma proprio in queste righe possiamo fare adesso la nostra rapida valutazione sulle decisioni che saranno prese tra qualche ora, leggendo le probabili formazioni Inter Atalanta.
INTER ATALANTA: QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le previsioni, con le probabili formazioni Inter Atalanta leggiamo le quote che sono state fornite dall’agenzia Snai, secondo cui a partire favoriti sono i campioni d’Italia che, ufficialmente “padroni di casa”, hanno un valore pari a 2,25 volte la posta in palio sul segno 1, mentre il successo dell’Atalanta è regolato dal segno 2 e vi farebbe guadagnare 3,25 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto. Con l’ipotesi del pareggio, regolata naturalmente dal segno X, la vostra vincita corrisponderebbe a 3,35 volte l’importo investito.
PROBABILI FORMAZIONI INTER ATALANTA
INZAGHI NON HA DUBBI
Come detto nel presentare le probabili formazioni Inter Atalanta, ci sono ben pochi dubbi per Simone Inzaghi: nel suo 3-5-2 giocheranno i calciatori migliori, forse l’unico punto di domanda aperto riguarda Darmian che, come noto, può giocare sia nei tre di difesa (e prenderebbe il posto di Bisseck) che come esterno a destra, qui in competizione con Dumfries che però parte favorito. Sommer sarà il portiere; davanti a lui sarà ancora De Vrij a guidare la difesa, che sarà naturalmente completata dall’ex Alessandro Bastoni, che si piazzerà come sempre a fare il braccetto sul centrosinistra.
Su quel lato di campo ci sarà Dimarco, poi il solito centrocampo dell’Inter: lo guida Calhanoglu che ha in mano le redini del gioco, Barella e Mkhitaryan agiscono come mezzali box to box con compiti abbastanza simili. Davanti, ovviamente, la discussione non inizia nemmeno a meno che Inzaghi abbia in mente qualche alchimia: Lautaro Martinez e Marcus Thuram sono la grande coppia offensiva dell’Inter, il francese è tornato anche capocannoniere della Serie A e dunque entrambi saranno in campo per la semifinale di Supercoppa.
LE SCELTE DI GASPERINI
Idee chiare anche per Gian Piero Gasperini, che pure nelle probabili formazioni Inter Atalanta deve nuovamente rinunciare a Retegui oltre che Ruggeri: ovviamente in attacco avremo De Ketelaere, sempre più determinante nella Dea prima in classifica, il belga può agire davanti a tutti in compagnia di Lookman oppure fare qualche passo indietro e affiancare Pasalic, che in ogni caso dovrebbe avere la maglia sulla trequarti pur se la concorrenza di Samardzic e soprattutto Brescianini può essere importante.
In mezzo al campo l’Atalanta schiererà la coppia formata da De Roon e Ederson, uno dei grandi segreti di una stagione che può essere anche migliore di quella scorsa; sulle corsie laterali Zappacosta si piazzerà ancora una volta sulla sinistra lasciando a Bellanova, anche lui ex della sfida, l’altro versante del campo. Carnesecchi sarà come sempre il portiere, quest’anno tra i pali nessun turnover per Gasperini; Kolasinac e Djimsiti dovrebbero avere la meglio su Kossounou e dunque giocare in una difesa che sarà affidata a Hien, un altro calciatore che nell’Atalanta ha elevato sensibilmente il suo rendimento.
PROBABILI FORMAZIONI INTER ATALANTA: IL TABELLINO
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, M. Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini