PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ALBANIA: BARELLA CE LA PUÒ FARE
Nicolò Barella è il nome in primo piano per le probabili formazioni di Italia Albania. Il pessimismo dei giorni scorsi è diventato ottimismo, perché il miglioramento delle condizioni del centrocampista dell’Inter è stato costante e di conseguenza il c.t. Luciano Spalletti dovrebbe schierarlo fin dal primo minuto, anche se un minimo di prudenza sarà obbligatorio fino al momento in cui saranno diffuse (fra pochissimi minuti ormai) le formazioni ufficiali della partita di Euro 2024 allo stadio di Dortmund.
Nel momento peggiore si era temuto addirittura che Nicolò Barella potesse rinunciare alla partecipazione agli Europei, un allarme con il senno di poi per fortuna davvero esagerato. Adesso stiamo a discutere se nella prima giornata della fase a gironi sarà subito titolare oppure se sarà meglio farlo partire dalla panchina: già da questo si può capire quanto sia stato netto il miglioramento nelle condizioni di salute di Nicolò Barella. Se poi sarà presente dal primo minuto stasera, l’attesa sta per finire perché la notizia arriverà davvero fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DESTINO DEL CAPITANO
Tre anni fa eletto miglior giocatore del torneo e determinante per il trionfo di Wembley, oggi invece Gigio Donnarumma potrebbe addirittura essere in bilico nelle probabili formazioni di Italia Albania, a causa della concorrenza di Guglielmo Vicario, autore di un’ottima stagione con il Tottenham. Si può allora notare che i nostri due portieri di punta giocano entrambi all’estero a livello di club, però naturalmente colpisce che ci sia qualcuno che può mettere in discussione il ruolo di Donnarumma come portiere titolare dell’Italia, fatto che ai tempi dello scorso Europeo sarebbe stata considerata una sorta di “bestemmia sportiva”.
Questo è il destino dei predestinati: ogni minimo errore fa notizia, mentre le grandi prestazioni sono considerate ordinaria amministrazione. Non aiuta nemmeno il fatto che Donnarumma e il Milan si siano lasciati male, generando così tensioni che ad esempio hanno lasciato il segno quando Gigio è tornato a giocare a San Siro, sia con la maglia del Paris Saint Germain ma pure con quella della Nazionale. Per far rinascere l’amore, tuttavia, c’è un metodo infallibile: ripetere un altro Europeo sui livelli del precedente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA COLONIA DELLA SERIE A
Nelle probabili formazioni di Italia Albania fa impressione notare quanti dei nostri avversari conosciamo bene: il portiere titolare è Strakosha, ora al Brentford ma in Italia per ben dieci anni e le sue riserve sono Etrit Berisha e Kastrati, uno dell’Empoli e l’altro del Cittadella. La difesa ha le proprie colonne in Djimsiti dell’Atalanta e Hysaj della Lazio, ma nella retroguardia abbiamo anche Kumbulla del Sassuolo (che è nato a Peschiera del Garda) e Ismajli dell’Empoli, senza dimenticare ad esempio i trascorsi italiani di Ajeti, oggi al Cluj.
Il dominio “italiano” dell’Albania si estende in maniera evidente anche nel centrocampo del c.t. Sylvinho, dove il regista è Asllani, il fresco campione d’Italia con l’Inter, ma abbiamo anche il tandem del Lecce formato da Medon Berisha e Ramadani più Bajrami, che invece ha giocato nel Sassuolo nell’ultima stagione. Curiosamente invece in attacco non ci sono giocatori dell’Albania che attualmente militano nel calcio italiano, al massimo possiamo citare le lunga militanza di Manaj nei nostri club, però adesso l’attaccante classe 1997 gioca in Turchia, nel Sivasspor. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA AL DEBUTTO?
Il giorno è arrivato, le probabili formazioni di Italia Albania ci accompagnano alla partita di questa sera a Dortmund, un luogo speciale nella storia della nostra Nazionale, che sarà sede anche del debutto degli Azzurri del c.t. Luciano Spalletti nel girone B di Euro 2024. L’Italia è campione in carica, Luciano Spalletti proverà a ripetere l’impresa riuscita a Roberto Mancini anche se le difficoltà non mancano, come di recente hanno dimostrato anche le ultime due amichevoli, ma sappiamo che questa è una costante per gli Azzurri e allora non ci resta che attendere il debutto ufficiale, in un girone che si annuncia in verità molto complicato.
L’Albania è in teoria la Nazionale più debole del gruppo, ma negli ultimi anni è cresciuta e allora potrà affrontare questi Europei senza pressioni; il sorteggio con Italia, Spagna e Croazia è teoricamente micidiale, ma gli uomini del c.t. Sylvinho, ex terzino di Barcellona e Manchester City, hanno poco da perdere e potranno allora cercare di essere la mina vagante, magari fin dalla prima giornata – gli Azzurri logicamente sperano di no, perché una vittoria sarebbe fondamentale per affrontare bene le successive grandi sfide. Tutto questo premesso, adesso bisogna analizzare le probabili formazioni di Italia Albania.
ECCO QUOTE E PRONOSTICO SU ITALIA ALBANIA
Sono gli azzurri ad avere il favore del pronostico, anche questo può essere utile da sapere parlando delle probabili formazioni di Italia Albania: il segno 1 per la vittoria degli Azzurri secondo l’agenzia Snai vale 1,40 volte la posta in palio, mentre il segno 2 per il successo dell’Albania è quotato a ben 8,25 volte. Infine il segno X per il pareggio varrebbe 4,50 volte la vostra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ALBANIA
LE PRIME MOSSE DI SPALLETTI
Luciano Spalletti ha ancora diversi nodi nelle probabili formazioni di Italia Albania, soprattutto a centrocampo, a causa delle condizioni di Barella, Fagioli e Frattesi, anche se in realtà le ultime notizie sono buone per tutti (specie per Davide). Comunque si potrebbe andare verso Jorginho e Cristante titolari nel cuore della mediana, con un modulo 3-4-2-1. In porta Donnarumma dovrebbe vincere il ballottaggio con Vicario, la difesa a tre dovrebbe essere per due terzi nerazzurra con Darmian, il granata Buongiorno e Bastoni, curiosamente le stesse squadre per i due esterni, cioè Bellanova a destra e Dimarco a sinistra. Abbiamo già detto del cuore del centrocampo e allora passiamo all’attacco, con Chiesa e il recuperato Frattesi sulla trequarti, a supporto della prima punta Scamacca. Se ce la facesse anche Barella potrebbero esserci ulteriori modifiche, ma per Nicolò la prudenza è legittima.
LE POSSIBILI SCELTE DI SYLVINHO
Sylvinho invece dovrebbe scegliere il modulo 4-3-3 e nelle probabili formazioni di Italia Albania ritroveremo tanti giocatori che ben conosciamo: in porta l’ex Lazio Strakosha, in difesa il terzino destro Hysaj più i due centrali Kumbulla e Djimsiti, mentre a sinistra dovrebbe essere titolare Mitaj. Nel centrocampo a tre, ecco Asllani in cabina di regia tra Bajrami e Ramadani, praticamente fin qui sarà quasi tutta Serie A; il discorso cambia solamente in attacco dove il punto di riferimento dovrebbe essere la prima punta Broja, che gioca nel Chelsea e in Nazionale è affiancato da due ali, che potrebbero essere Asani a destra e Hoxha a sinistra.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ALBANIA: IL TABELLINO
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Jorginho; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. All. Spalletti.
ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Kumbulla, Djimsiti, Mitaj; Bajrami, Asllani, Ramadani; Asani, Broja, Hoxha. All. Sylvinho.