PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ECUADOR: IL VETERANO

Vedremo se anche in porta ci sarà turnover, comunque nelle probabili formazioni di Italia Ecuador adesso vogliamo parlare di Gigio Donnarumma. Se Retegui è la novità in attacco, tra i pali l’Italia ha una certezza, cioè il miglior giocatore degli scorsi Europei, chiusi in trionfo dagli Azzurri anche grazie alle parate di Donnarumma. Per Gigio però il destino è quello di chi nasce con le stigmate del campione fin dai suoi primissimi passi nello sport professionistico: ogni singola partita è sotto la lente d’ingrandimento e gli errori (che ci sono stati, sia chiaro) non vengono perdonati.



Donnarumma resta comunque una certezza per l’Italia e per un club di primissimo livello internazionale quale è il Paris Saint Germain, mnaturalmente però non guastano i guizzi di classe come il rigore parato contro il Venezuela, che naturalmente ci ha ricordato i rigori parati contro Spagna e Inghilterra sulla strada dello scorso trionfo europeo. Adesso stiamo solo parlando di amichevoli di preparazione, ma ad Euro 2024 naturalmente una delle nostre certezze e punti di forza dovrà essere la presenza in porta di Gigio Donnarumma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA ECUADOR: IL PROTAGONISTA

Sembra inevitabile assegnare a Mateo Retegui il ruolo di protagonista assoluto nelle probabili formazioni di Italia Ecuador. In questi anni il ruolo di centravanti degli Azzurri è diventato un tormentone, una doppietta contro il Venezuela non può bastare da sola adire che il problema sia risolto, ma di certo Retegui ha molto rafforzato la propria posizione e magari in futuro Luciano Spalletti dovrà ringraziare l’intuizione del suo predecessore Roberto Mancini di pescare in Argentina questo oriundo che era condonabile per la Nazionale italiana. Mateo Retegui è arrivato giovedì sera a quota cinque presenze e quattro gol.



I precedenti li aveva segnati con Mancini e in effetti sembrava che con Spalletti ci potesse essere meno spazio per lui, ma a questo punto ecco che la prestigiosa maglia numero 9 dell’Italia ha proprio in Mateo Retegui l’indiziato più forte per vestirla agli Europei 2024. Nel frattempo, questa è anche la prima stagione italiana di Mateo Retegui a livello di club, con la maglia del Genoa: nonostante qualche problema con gli infortuni, sono comunque 24 le presenze tra campionato e Coppa Italia, con otto gol segnati più tre assist serviti ai compagni, naturalmente la confidenza con il nostro calcio cresce e anche questo è un aiuto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA ECUADOR: CHI GIOCA OGGI?

Leggiamo le probabili formazioni di Italia Ecuador perché mancano sempre meno ore alla partita amichevole di stasera (secondo il fuso italiano) che si giocherà allo stadio Red Bull Arena di New York, secondo e ultimo atto della trasferta voluta dalla FIGC negli Stati Uniti in questa finestra di fine marzo per disputare due amichevoli in un altro continente, ma pur sempre di preparazione agli Europei 2024, nei quali dovremo onorare il ruolo di campioni in carica.

Giovedì sera è arrivata la vittoria contro il Venezuela nel segno di un “sudamericano”, cioè l’oriundo Mateo Retegui, autore della doppietta decisiva; oggi giocheremo di nuovo contro una Nazionale sudamericana che sta pensando alla Coppa America sempre di quest’estate, cioè l’Ecuador. La qualificazione per gli Europei è stata raggiunta con qualche brivido nel girone e nella fase finale di Euro 2024 il gruppo più difficile sarà quello degli Azzurri. Proprio per questo è fondamentale fare tutto per bene anche nel percorso di avvicinamento, di fatto questa è l’ultima occasione per il c.t. Luciano Spalletti prima del periodo di ritiro che precederà gli Europei. Tutto questo premesso, adesso scopriamo insieme quali potrebbero essere le ultime notizie sulle probabili formazioni di Italia Ecuador.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico su Italia Ecuador in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che ritiene gli Azzurri favoriti e quota il segno 1 a 2,10 (formalmente l’Italia sarà padrone di casa), mentre poi si sale a quota 3,25 per il segno X in caso di pareggio e fino a 3,35 volta la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse l’Ecuador stasera.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ECUADOR: LE SCELTE DEI MISTER

LE SCELTE DI SPALLETTI

Per le probabili formazioni di Italia Ecuador naturalmente bisognerebbe capire cosa vorrà cambiare e cosa confermare Luciano Spalletti rispetto alla precedente uscita contro il Venezuela, con il 4-3-3 che dovrebbe essere il modulo di riferimento. In porta salvo turnover potrebbe esserci di nuovo Donnarumma; davanti a lui potremmo vedere terzino destro Bellanova, per aprire una difesa a quattro nella quale gli altri possibili titolari potrebbero essere Buongiorno, Bastoni e Dimarco; passando a centrocampo, una possibilità concreta potrebbe essere il reparto a tre con Barella, in cabina di regia Locatelli ed infine Pellegrini; con questa ipotesi in attacco avremmo il tridente nel quale potrebbero agire Politano a destra, Retegui confermato come centravanti dopo la doppietta e Zaccagni a sinistra.

LE MOSSE DI SANCHEZ BAS

Sul fronte sudamericano, anche gli uomini del c.t. Felix Sanchez Bas arrivano da un’altra amichevole giovedì sera (2-0 contro il Guatemala) e per le probabili formazioni di Italia Ecuador potremmo ipotizzare un possibile modulo 3-4-3, anche se le opzioni di turnover sono in comune: Dominguez in porta; la difesa a tre che potrebbe essere composta da Ordoñez, Arboleda e Realpe; a centrocampo ecco invece un reparto a quattro, formato da Ortiz, Gruezo, Cifuentes e Minda; infine, in attacco per l’Ecuador ecco il possibile tridente con Yeboah, il centravanti Caicedo e Sarmiento.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ECUADOR: IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Bellanova, Buongiorno, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Pellegrini; Zaccagni, Retegui, Politano. All. Spalletti.

ECUADOR (3-4-3): Dominguez; Ordoñez, Arboleda, Realpe; Ortiz, Gruezo, Cifuentes, Minda; Yeboah, Caicedo, Sarmiento. All. Sánchez Bas.