PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA DEL NORD U19: IL PROTAGONISTA

Uno dei grandi protagonisti che individuiamo nelle probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord U19 è senza ombra di dubbio Kevin Zeroli. Il centrocampista è reduce da una bellissima stagione con il Milan Primavera: è stato soprattutto in Youth League che ha brillato la stella di Zeroli, autore di gol importantissimi per spingere i giovani rossoneri verso una finale poi purtroppo persa. Arrivato in nazionale, il classe 2005 ha confermato la fama di uomo del momento: sua infatti la rete che ha permesso all’Italia U19 di ribaltare definitivamente la Norvegia e ottenere la prima vittoria agli Europei 2024. Ne parliamo oggi anche perché su di lui si stanno facendo diverse considerazioni di calciomercato.



Il Milan non lo considera assolutamente in vendita, ma l’agente Rafaela Pimenta ha già fatto sapere di essere pronta ad ascoltare qualunque offerta: gli interessi ci sono, soprattutto da squadre di Premier League e Bundesliga sulla scia di quanto accaduto con Cesare Casadei, che il Chelsea ha strappato all’Inter. Nella prossima stagione tuttavia il Diavolo potrà contare sul Milan Futuro e dunque potrebbe inserire Zeroli in questo progetto, permettendogli di giocare con continuità, crescere e confrontarsi con un campionato di livello; vedremo, intanto speriamo che Zeroli sia protagonista anche stasera con l’Italia U19. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA IRLANDA DEL NORD U19: I DUE PORTIERI

Parlando delle probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord U19 è interessante valutare quale sia la scelta di Bernardo Corradi riguardo il portiere. Siamo arrivati agli Europei Under 19 2024 non sapendo nei dettagli chi avrebbe fatto il titolare, aprendo così un derby della capitale visto che Federico Magro gioca nella Lazio mentre Renato Marin, italo-brasiliano, difende i pali della Roma. Le indicazioni però c’erano: Magro, classe 2005, ha infatti giocato titolare nel primo girone delle qualificazioni agli Europei e dunque il titolare sembrava essere lui, ma poi nella fase élite Corradi ha improvvisamente cambiato dando fiducia a Marin, di un anno più piccolo del collega.



Per l’esordio contro la Norvegia avevamo indicato quest’ultimo come potenziale titolare: Corradi infatti non ha sorpreso nella sua scelta e ha mandato in porta l’italo-brasiliano della Roma, confermando dunque la sua decisione presa nelle ultime tre gare delle qualificazioni. Naturalmente una staffetta tra portieri potrebbe non essere la cosa più giusta in una competizione breve come gli Europei Under 19, per questo motivo anche nelle probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord U19 abbiamo indicato in Renato Marin il nostro titolare come portiere e così dovrebbe andare. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA IRLANDA DEL NORD U19: CORRADI PER LA SEMIFINALE!

Andiamo a parlare delle probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord U19, che rappresenta la seconda partita degli azzurrini agli Europei Under 19 2024: l’appuntamento è a Larne, Inver Park, alle ore 20:00 italiane di giovedì 18 luglio e sarà una partita molto interessante e importante, per la qualificazione in semifinale. All’esordio l’Italia U19 ha vinto, ribaltando lo svantaggio iniziale contro la Norvegia e facendo già un bel passo avanti verso la fase ad eliminazione; adesso se la vede con i padroni di casa, che hanno pareggiato contro l’Ucraina.

Un risultato che ovviamente ci ha favorito, e dunque ci lancia ancor più verso la difesa del titolo vinto un anno fa; vincere questa sera ci garantirebbe qualificazione e probabilmente anche primo posto, questo secondo punto lo capiremo ma intanto aspettiamo che a Inver Park le due nazionali scendano in campo, noi possiamo provare a ipotizzare i loro schieramenti facendo la consueta analisi sulle probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord U19, tra conferme e possibili sorprese.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA DEL NORD U19

LE CONFERME DI CORRADI

È presumibile pensare che questa sera Bernardo Corradi voglia confermare tutti quelli che hanno iniziato contro la Norvegia, dunque nelle probabili formazioni di Italia Irlanda U19 piazziamo in campo un 4-3-1-2 azzurro senza sorprese, perché il turnover potrebbe essere fatto nella terza partita del girone. Renato Marin sarà in porta con la coppia formata da Filippo Mané e Chiarodia davanti a lui, sulla corsia destra ecco Magni mentre il terzino sinistro sarà Bartesaghi. In mezzo al campo la regia di Lipani, che sarà affiancato da due mezzali che dovrebbero essere ancora Ciammaglichella e Di Maggio; quest’ultimo ha segnato il primo gol dell’Italia contro la Norvegia, il secondo lo ha invece portato in dote Zeroli che dovrebbe essersi garantito il posto sulla trequarti, accompagnando i due attaccanti che saranno Ebone e Pafundi aspettando eventualmente che Camarda abbia le sue chance di brillare agli Europei Under 19 2024.

LE SCELTE DI MCAULEY

Possibili conferme anche per Gareth McAuley, che però arrivando da un pareggio senza reti deve valutare bene nelle probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord U19. McCallion per esempio è stato ammonito e in difesa può essere sostituito da Goodman che affiancherebbe Briggs e Lennon a protezione del portiere Charles; a centrocampo invece può rischiare il posto McClure sulla pressione di Doherty, ma tutto sommato anche il numero 8 potrebbe essere regolarmente in campo formando la catena centrale con Morrison, mentre sugli esterni sono destinati a correre Barr e Thompson. Per quanto riguarda invece il tridente offensivo, potrebbe cambiare uno dei laterali: Trickett si può avviare verso la panchina con l’ingresso da titolare di Aodhan Doherty, a quel punto Glenfield può scalare a destra (è una prima punta di ruolo) con Reece Evans che invece appare destinato a sostituire Graham come centravanti.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA DEL NORD U19: IL TABELLINO

ITALIA U19 (4-3-1-2): Re. Marin; Magni, F. Mané, Chiarodia, Bartesaghi; Di Maggio, Lipani, Ciammaglichella; Zeroli; Ebone, Pafundi. Allenatore: Bernardo Corradi

IRLANDA DEL NORD U19 (3-4-3): Charles; Goodman, Briggs, Lennon; Barr, Morrison, McClure, Thompson; Glenfield, R. Evans, A. Doherty. Allenatore: Gareth McAuley