PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA U21: IL REGISTA

Uno dei temi più importanti nelle probabili formazioni Italia Irlanda U21 è legato al ruolo del regista: a dividersi il ruolo potrebbero essere Matteo Prati, che sarebbe un playmaker naturale anche se a Cagliari Claudio Ranieri lo ha anche utilizzato come mezzala, e Edoardo Bove che, al contrario, sarebbe un interno naturale ma con la nostra Under 21 è stato impiegato con compiti di playmaking. Parliamo di lui, nei giorni in cui sotto i riflettori è finito un altro giovane prodotto del vivaio della Roma: a differenza di Niccolò Pisilli, Bove che pure ha due anni in più non ha ancora fatto il suo esordio nella nazionale maggiore, senza mai ricevere una convocazione.



Eppure forse tra il 2022 e lo scorso giugno lo avrebbe meritato per quanto fatto vedere nella Roma, con cui ha esordito sotto Paulo Fonseca ma poi ha avuto la sua affermazione grazie a José Mourinho. In estate Bove è stato ceduto alla Fiorentina, in prestito con diritto di riscatto: un addio doloroso che ha scontentato la piazza e anche Daniele De Rossi, all’epoca allenatore, ma evidentemente Bove aveva chiesto maggiore spazio ed era giusto che provasse a essere protagonista altrove. Di sicuro lo è nell’Italia U21 che oggi gioca una partita molto importante: per Bove potrebbe arrivare il secondo Europeo Under 21 in carriera, staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA IRLANDA U21: IL PROTAGONISTA

Non può che essere Tommaso Baldanzi il grande protagonista atteso nelle probabili formazioni Italia Irlanda U21. Abbiamo ancora negli occhi la straordinaria tripletta con cui il mese scorso il classe 2003 ha abbattuto la Norvegia a Stavanger, in una vittoria fondamentale per le qualificazioni agli Europei; e dire che all’epoca Baldanzi era anche in forse a causa di un lieve infortunio. Uno dei tanti prodotti del settore giovanile dell’Empoli ad essersi affermati a grandi livelli, Baldanzi ha fatto l’esordio con la prima squadra toscana in Coppa Italia, quando il club militava ancora in Serie B; è però nel 2022-2023 che è esploso a grandi livelli, con 26 partite e 4 gol sotto la guida di Paolo Zanetti.



A febbraio 2024 il trasferimento alla Roma per il salto di qualità: in giallorosso Daniele De Rossi gli ha immediatamente dato fiducia, a oggi abbiamo 27 presenze e un gol contando tutte le competizioni ma, soprattutto, Baldanzi è il faro dell’Italia U21 con cui ha giocato la prima partita nel marzo 2023. Le sue presenze sono cinque, i gol 4: una media straordinaria naturalmente “condizionata” dalla tripletta di cui sopra, al netto delle reti Baldanzi è il giocatore su cui poggia una nazionale che ancora una volta va a caccia di gloria, nel tentativo di prendersi quegli Europei che ormai sfuggono da troppo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA IRLANDA U21: CHI GIOCA A TRIESTE?

Andiamo a leggere le probabili formazioni Italia Irlanda U21, partita decisiva per le qualificazioni agli Europei Under 21 2025: alle ore 18:30 di martedì 15 ottobre lo stadio Nereo Rocco ospita gli azzurrini, la cui ultima gara è stata la fondamentale vittoria in Norvegia (3-0) con la quale il gruppo di Carmine Nunziata si è confermato in testa alla classifica, aumentando il proprio divario sull’Irlanda che invece quattro giorni fa ha pareggiato proprio contro gli scandinavi. Cambia comunque poco: i punti di vantaggio dell’Italia U21 sono tre, e serve un pareggio per evitare i playoff e volare subito alla fase finale degli Europei.

All’andata, giocata a marzo, è infatti finita 2-2: non ci saranno calcoli, l’Italia U21 sarà agli Europei se eviterà la sconfitta mentre l’Irlanda deve appunto prendersi i tre punti. Due risultati su tre a disposizione e una buona tradizione; vedremo come andranno le cose a Trieste, mentre aspettiamo che la partita delle qualificazioni agli Europei Under 21 2025 prenda il via possiamo sicuramente fare qualche rapida considerazione sui temi principali che sono legati alla sfida, qui parliamo in particolar modo delle scelte da parte dei due CT e dunque prendiamoci del tempo per analizzare insieme, in modo approfondito, le probabili formazioni Italia Irlanda U21.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA U21

LE SCELTE DI NUNZIATA

Ci sarà qualche modifica nelle probabili formazioni Italia Irlanda U21 rispetto agli impegni di settembre: in difesa non sono in gruppo Diego Coppola e Ruggeri, dunque spazio probabilmente a Giovanni Bonfanti come centrale al fianco di Pirola (in porta andrà Desplanches) mentre Zanotti potrebbe andare ad agire a sinistra lasciando a uno tra Savona, Palestra e Kayode la corsia destra, da valutare perché comunque non mancano le alternative. Così a centrocampo, dove Nunziata potrebbe confermare l’assetto con Edoardo Bove in cabina di regia e le due mezzali che sarebbero Fabbian e Cher Ndour, qui naturalmente restano in ballottaggio anche Casadei e Fazzini.

In attacco invece l’Italia U21 dovrebbe affrontare i pari età dell’Irlanda con un trequartista a supporto di due punte; naturalmente il grande favorito è Baldanzi, straordinario protagonista della partita in Norvegia con una tripletta. Resta ovviamente saldo il posto per Francesco Pio Esposito che è il capocannoniere azzurro di queste qualificazioni agli Europei Under 21 2025, a completare il reparto dovrebbe essere Gnonto che potrà svariare sul fronte offensivo, attenzione alla candidatura di Ambrosino mentre la novità potrebbe essere rappresentata da Koleosho, che gioca nel Burnley.

LE MOSSE DI CRAWFORD

Vediamo nelle probabili formazioni Italia Irlanda U21 che le mosse di Jim Crawford potrebbero essere diverse rispetto a quelle dello scorso venerdì: in difesa potrebbe essere tutto confermato con Abankwah, Adegboyega e Garcia MacNulty a fare i centrali a protezione del portiere Brooks, sulle corsie laterali agirebbero ancora Curtis e Roughan (quest’ultimo anche in gol) mentre a centrocampo Phillips rischia il posto sulla pressione di Adeeko, che a quel punto si prenderebbe la maglia al fianco di Healy in un modulo che può agilmente diventare un 3-4-1-2, con due terzini che in realtà si piazzano sulla linea mediana e lasciano Moran a fare il trequartista.

Qui, bisogna valutare le condizioni di Sinclair Armstrong, cinque gol nelle qualificazioni: con lui assente, almeno uno tra Emakhu e Kenny dovrebbe essere in campo dal primo minuto al Nereo Rocco, verosimilmente il posto se lo prenderebbe il secondo – in ballottaggio con O’Mahony – perché a giocare titolare sarebbe anche Rocco Vata, che è una seconda punta e dunque avrebbe bisogno di un attaccante di peso cui girare attorno. Staremo a vedere se saranno effettivamente queste le scelte del Commissario Tecnico dell’Irlanda U21.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA U21: IL TABELLINO

ITALIA U21 (4-3-1-2): Desplanches; Savona, G. Bonfanti, Pirola, Zanotti; Ndour, E. Bove, Fabbian; Baldanzi; Gnonto, F. Esposito. Allenatore: Carmine Nunziata

IRLANDA U21 (3-4-1-2): Brooks; Abankwah, Adegboyega, Garcia MacNulty; Curtis, Healy, Adeeko, Roughan; Moran; Kenny, Vata. Allenatore: Jim Crawford