PROBABILI FORMAZIONI ITALIA TURCHIA: L’ATTACCANTE

Ne avevamo parlato già qualche tempo fa, ma adesso dobbiamo tornare sul discorso nelle probabili formazioni di Italia Turchia: la maglia di prima punta agli Europei, e anche stasera per riflesso, sarà un ballottaggio tra Gianluca Scamacca e Mateo Retegui. Le cifre stagionali parlano in favore dell’attaccante dell’Atalanta: Scamacca dopo la parentesi al West Ham, iniziata bene ma poi chiusa in calo, è tornato in Serie A dove aveva fatto bene con il Sassuolo, ed è risultato determinante per il quarto posto della Dea, ma soprattutto ha avuto un rendimento esaltante nell’Europa League che la Dea ha straordinariamente alzato al cielo di Dublino, guadagnandosi al momento i galloni del titolare per il prestigio internazionale che ha saputo conquistarsi nel momento del bisogno.



Con Ciro Immobile fuori dai preconvocati, abbiamo già la certezza che il centravanti dell’Italia agli Europei cambierà: se la giocherà anche Retegui, la cui prima stagione nel nostro campionato con la maglia del Genoa è stata comunque positiva se consideriamo che gli mancava esperienza in Europa. L’italo-argentino non ha fatto male: era stato la grande intuizione di Roberto Mancini che aveva scelto di puntare su di lui, va detto che le partite di Retegui in azzurro non sono tantissime ma la cifre attuali dicono che ha sempre fatto bene con la nostra nazionale. Vedremo allora quali saranno le decisioni di Spalletti in merito, per quella che ovviamente sarà una maglia pesante e magari anche determinante agli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA TURCHIA: IL NODO PORTIERE

Scandagliando le probabili formazioni di Italia Turchia è interessante parlare della questione legata al portiere. Abbiamo anticipato il fatto che Gianluigi Donnarumma resta il favorito per essere titolare agli Europei: la carriera comunque parla per lui, e nel ruolo la sensazione è che ci siano delle gerarchie che per il momento vanno oltre il rendimento dell’ultimo periodo. Tuttavia, il portiere del Psg non può dormire sonni tranquilli: alle sue spalle infatti sta crescendo in maniera esponenziale Guglielmo Vicario, che ha dimostrato come il salto dall’Empoli al Tottenham non solo non lo abbia scosso sul piano emotivo e delle prestazioni, ma addirittura gli abbia fatto bene.



In pochi mesi infatti Vicario si è rivelato come uno dei migliori portieri della Premier League: al netto dei giudizi su Donnarumma, a volte frettolosi e forse dettati da tematiche che vanno oltre il campo, è indubbio che Vicario abbia davvero tutto per giocarsi la maglia da titolare con l’Italia agli Europei, e che possa realmente mettere in discussione le scelte di Luciano Spalletti. Scopriremo intanto se stasera contro la Turchia sfilerà la maglia a Donnarumma, del resto le amichevoli in preparazione al torneo continentale servono anche a sconfessare certe decisioni e Spalletti in questo senso potrebbe non fare eccezione. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA TURCHIA: LA STATISTICA

C’è un dato davvero curioso che riguarda le probabili formazioni di Italia Turchia, e in generale le convocazioni che Luciano Spalletti ha fatto in vista degli Europei: non compare nessun calciatore del Milan. Un caso davvero più unico che raro: bisogna tornare parecchio indietro nella storia per trovare un’Italia senza rossoneri, del resto il Milan è sempre stata una squadra in cima al calcio di casa nostra e, anche nelle stagioni in cui è stato maggiormente in difficoltà, la presenza di alcuni suoi giocatori era garantita. Oggi invece no, anche perché nella rosa che ha allenato Stefano Pioli gli italiani non sono troppi: l’unico che avrebbe potuto essere convocato, di fatto, è Davide Calabria.

Tuttavia il terzino destro cresciuto nel vivaio ha sempre avuto un rapporto conflittuale con la nazionale: ha solo sette presenze, riuscendo a giocare due edizioni della Nations League (compresa la semifinale del 2021 contro la Spagna, entrando però negli ultimi 18 minuti) e due partite delle qualificazioni ai Mondiali, per il resto si è trovato chiuso dall’ascesa di Giovanni Di Lorenzo e volendo anche dalla duttilità di Matteo Darmian. Calabria dunque non ci sarà agli Europei: il Milan non sarà rappresentato nella rassegna continentale ed è davvero una statistica incredibile, pensando ad alcune edizioni dell’Italia – per esempio quella del Mondiale 1994 – fondate sul blocco rossonero. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA TURCHIA: CHI GIOCA A BOLOGNA?

Con le probabili formazioni di Italia Turchia ci avviciniamo alla partita amichevole con cui le due nazionali si approcciano agli imminenti Europei: si gioca alle ore 21:00 di martedì 4 giugno e siamo al Dall’Ara di Bologna. Qui dall’entusiasmo per i felsinei in Champions League si passerà alla grande attesa per l’Italia che in Germania dovrà difendere il titolo vinto tre anni fa; l’amichevole di stasera è molto interessante perché la Turchia è allenata da Vincenzo Montella, che con questa federazione ha fatto molto bene e infatti ha qualificato la sua nazionale agli Europei, con possibile incrocio anche contro gli azzurri.

Sarà molto interessante scoprire quali saranno le scelte di Luciano Spalletti, che naturalmente proverà a ruotare i suoi giocatori alla ricerca della formula giusta; l’esordio contro l’Albania non è poi così lontano (11 giorni) e dunque bisogna già cominciare a studiare in vista della prima partita agli Europei. Noi adesso aspettiamo che l’amichevole del Dall’Ara prenda il via, nel frattempo come al solito facciamo la nostra rapida valutazione sulle scelte che potrebbero essere operate dai due CT, prendendoci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Italia Turchia.

ITALIA TURCHIA: QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico sulla partita, quindi a margine delle probabili formazioni di Italia Turchia possiamo leggere come la nostra nazionale sia favorita, perché il segno 1 per la vittoria dell’Italia vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,55 volte quanto messo sul piatto mentre il segno 2, da giocare per il successo della Turchia, porta in dote una vincita che ammonta a 5,75 volte l’importo che avrete pensato di investire. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, con questo bookmaker ha un valore equivalente a 3,70 volte quella che sarà stata la vostra giocata.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA TURCHIA

I DUBBI DI SPALLETTI

Naturalmente Spalletti pondera bene le sue scelte per Italia Turchia, ma nel suo 4-3-3 alcune decisioni dovrebbero essere fissate. Il portiere titolare resta Gigio Donnarumma, anche se forse le gerarchie lo vedono meno “dominante” rispetto a qualche tempo fa; a destra Di Lorenzo ha avuto un permesso per motivi personali e almeno stasera potrebbe lasciare la maglia da titolare a Cambiaso, sull’altro versante spazio a Dimarco mentre in mezzo il posto di Acerbi potrebbe prenderlo Scalvini, qui ballottaggio con Gianluca Mancini e Calafiori – che può giocare anche a sinistra – mentre la maglia di Alessandro Bastoni non dovrebbe essere in discussione. Proseguiamo poi con il centrocampo, dove Jorginho corre per il posto da regista titolare; ai suoi lati, sicuro Barella mentre avremo un testa a testa giallorosso tra Cristante, che appare in vantaggio, e Lorenzo Pellegrini. Capitolo tridente: Scamacca in questo momento non ha rivali per il posto da centravanti, Federico Chiesa dovrebbe esserci a destra e allora da valutare il ruolo a sinistra, con Zaccagni, El Shaarawy e Orsolini a contendersi l’ultimo slot disponibile.

LE SCELTE DI MONTELLA

Anche Montella ha qualche dubbio avvicinandosi a Italia Turchia: potremmo parlare di una difesa in cui Ahyan fa concorrenza a Soyuncu e Demiral che erano i titolari tre anni fa agli Europei, in porta giocherà Cakir con Zeki Celik e Muldur in ballottaggio a destra, e Ozkacar che giocherà a sinistra. A comandare il gioco della nazionale turca sarà chiaramente Calhanoglu; ad affiancare Ozcan, ma c’è anche la possibilità che Kokçu metta a disposizione la sua esperienza andando a giocare nei due in mediana. Se fosse così, si liberebbe la maglia per il giovane Arda Guler, che potrebbe essere una sorpresa agli Europei anche se con il Real Madrid si è visto ben poco; sulle corsie laterali sembrano fatte le scelte di Montella con Kahveçi a destra e Akturkoglu dall’altra parte, come centravanti attenzione naturalmente a Kenan Yildiz che ha giocato titolare l’ultima amichevole e, vista l’avversaria, potrebbe avere il posto anche stasera pur se in generale Unal appare più pronto a prendersi il posto quando si comincerà a fare sul serio.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA TURCHIA: IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Cambiaso, Scalvini, A. Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Cristante; F. Chiesa, Scamacca, Zaccagni. Allenatore: Luciano Spalletti

TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Ozkacar; Calhanoglu, Ozcan; Kahveçi, Kokçu, Akturkoglu; Kenan Yildiz. Allenatore: Vincenzo Montella