PROBABILI FORMAZIONI ITALIA TURCHIA U21: LO “STRANIERO”

Nelle probabili formazioni di Italia Turchia U21 possiamo certamente parlare del nostro “straniero”: Cher Ndour infatti ha lasciato l’Italia ormai quattro anni fa e si è trasferito in Portogallo, acquistato dal Benfica che l’ha strappato all’Atalanta e lo ha fatto crescere tra formazioni giovanili e seconda squadra. Nell’estate 2023 Ndour ha fatto il grande salto: è arrivato a bussare il Psg, ma in sei mesi il classe 2004 ha fatto appena tre apparizioni in Ligue 1 (per un totale di 25 minuti) e una da titolare in Coppa di Francia, poco spazio per le tante scelte a disposizione di Luis Enrique e dunque il ritorno in Portogallo, in prestito al Braga.



Qui se non altro Ndour è riuscito a farsi notare: subentrato due volte nel playoff contro il Qarabag (perso ai tempi supplementari), ha anche giocato cinque partite di campionato per un totale di 75 minuti che non sono tantissimi, ma che almeno gli hanno permesso di saggiare il calcio professionistico. A giugno Ndour tornerà al Paris Saint Germain ma qui le cose potrebbero non cambiare; noi speriamo che possa tornare nel nostro Paese e confrontarsi con il nostro calcio, intanto comunque continua a brillare nelle nostre nazionali giovanili e con l’Under 21 ha già messo insieme sei presenze di cui cinque da titolare. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA TURCHIA U21: IL MODULO

Come abbiamo già detto, le probabili formazioni di Italia Turchia U21 ci consegnano anche un’interessante disquisizione tattica circa il modulo di Carmine Nunziata. Nominalmente, nella vittoria contro la Lettonia, gli azzurrini sono scesi in campo con un 4-4-1-1 nel quale Fabio Miretti accompagnava Wilfried Gnonto agendo tra le linee, ma è davvero difficile pensare a Cher Ndour e Cesare Casadei come elementi di fascia. Nei fatti dunque l’Italia U21 è stata disposta con un 4-3-3 che diventava 4-3-2-1: Miretti e Casadei schierati da trequartisti alle spalle di Gnonto, centrocampo con Matteo Prati in cabina di regia e i due di cui sopra, Ndour e Fabbian, a fare le mezzali.



C’è certamente parecchio materiale tattico sul quale lavorare, lo stesso Miretti sarebbe un interno naturale che Massimiliano Allegri ha abituato a giocare più vicino alla porta inserendolo spesso dietro Vlahovic, Milik o Kean, dalla panchina possono alzarsi giocatori come Gaetano Oristanio e Jacopo Fazzini che possono ricoprire più ruoli, così da preservare questa elasticità che Nunziata ricerca, perché all’interno della partita bisogna sapersi adattare. Al netto dei giocatori che saranno titolari, questa Italia U21 può giocare in più modi e anche piazzarsi a tre in difesa; vedremo quali saranno le scelte di oggi nella partita contro i pari età della Turchia… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA TURCHIA U21: CHI GIOCA A FERRARA?

La valutazione sulle probabili formazioni di Italia Turchia U21 ci accompagna verso la partita che alle ore 18:15 di martedì 26 marzo si gioca al Paolo Mazza di Ferrara: valida per le qualificazioni agli Europei Under 21 2025, potrebbe consegnarci una buona parte del pass per la fase finale del torneo, perché dopo aver battuto la Lettonia siamo rimasti al primo posto in classifica e verosimilmente ci giocheremo con l’Irlanda la qualificazione immediata senza dover passare dai playoff, un turno di spareggio che può sempre risultare complicato e dunque sarebbe da evitare.

L’Italia Under 21 sta facendo bene, ha subito solo due gol (dall’Irlanda) nelle partite giocate ma sa bene che una volta che dovesse arrivare agli Europei dovrà poi aumentare i giri del motore, perché nelle ultime edizioni abbiamo deluso pur avendo a disposizione un gruppo che avrebbe potuto vincere. Adesso però ci dobbiamo concentrare su quello che succederà in campo a Ferrara tra qualche ora, a tale proposito possiamo fare la nostra rapida analisi sulle scelte che i due CT potrebbero operare sul terreno di gioco, prendendoci del tempo per leggere le probabili formazioni di Italia Turchia U21.

QUOTE E PRONOSTICO

Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Italia Turchia U21, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per le qualificazioni agli Europei Under 21 2025. Il segno 1 che regola la vittoria della nostra nazionale vi farebbe guadagnare 1,40 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 4,50 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione turca, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 6,50 volte la somma messa sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA TURCHIA U21

LE SCELTE DI NUNZIATA

C’è sicuramente la possibilità che Carmine Nunziata cambi qualcosa in Italia Turchia U21: per esempio in difesa, a protezione di Desplanches, potremmo vedere Pirola e Diego Coppola tornare a formare la coppia centrale in difesa, spostando Calafiori a sinistra e inserendo Kayode come terzino destro. A centrocampo di fatto l’Italia ha giocato a quattro, con Casadei impiegato tatticamente da esterno votato a dare una mano al tridente offensivo; oggi magari potrebbe toccare a Fazzini che prenderebbe il posto di uno tra Ndour e Fabbian, Miretti invece resterebbe il giocatore incaricato di collegare i due reparti in quello che tutto sommato potrebbe essere visto anche come un 4-3-2-1, due trequartisti ad accompagnare il centravanti. Qui attenzione: Casadei potrebbe finire in panchina per favorire l’arretramento di Gnonto, a quel punto resta da capire chi andrebbe a giocare come centravanti ma possiamo ipotizzare che Francesco Pio Esposito sia favorito su Ambrosino, anche se quest’ultimo non ha giocato contro la Lettonia e dunque si è potuto riposare.

LE MOSSE DI SURME

Ricordando che i nostri avversari non giocano le qualificazioni agli Europei da novembre, diciamo che Levent Surme si affida a un 4-1-3-2: il portiere sarà Alemdar, poi una difesa che davanti a lui dovrebbe essere formata da Bayram e Baltaci come centrali con due terzini che sarebbero invece Kaan Yildiz e Karatas. Il giocatore che fa da schermo davanti alla difesa è Yasin Ozcan; poi ecco la linea dei trequartisti, se così vogliamo chiamarla, con Elmaz che va a giocare largo a sinistra mentre Beyaz si prende la maglia da centrale, sulla fascia destra invece si apre il ballottaggio tra Yildirim, che appare favorito, e Temel. Davanti, non dovrebbero esserci particolari dubbi circa la coppia che sarà incaricata di segnare i gol: Destan e Yardimci saranno i titolari della Turchia U21 che ci affronterà a Prato nelle qualificazioni agli Europei Under 21 2025.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA TURCHIA U21: IL TABELLINO

ITALIA U21 (4-3-2-1): Desplanches; Kayode, D. Coppola, Pirola, Calafiori; Fazzini, Prati, Fabbian; Miretti, Gnonto; F. Esposito. Allenatore: Carmine Nunziata

TURCHIA U21 (4-2-1-3): Alemdar; Kaan Yildiz, Bayram, Baltaci, Karatas; Y. Ozcan; Yildirim, Beyaz, Elmaz; Destan, Yardimci. Allenatore: Levent Surme