PROBABILI FORMAZIONI ITALIA UCRAINA U21: IL PORTIERE

Con le probabili formazioni di Italia Ucraina U21 possiamo anche parlare del capitolo portiere. Il titolare di questa nazionale resta Sebastiano Desplanches, che si è messo in luce nelle giovanili del Milan, oggi gioca in Serie B con il Palermo e potrebbe avere davanti a sé un bel futuro; tuttavia al torneo Maurice Revello Carmine Nunziata si è presentato giustamente con una formazione sperimentale, e nella vittoria contro il Giappone ha giocato Filippo Rinaldi. Prima presenza con l’Under 21, ha incassato tre reti ma va anche aggiunto che qualche ottimo intervento ha impedito guai peggiori alla nostra nazionale; Rinaldi gioca nell’Olbia con cui è retrocesso in Serie D, ma è di proprietà del Parma.



A disposizione c’erano poi due portieri: il primo è Jacopo Sassi, titolare quest’anno della Pro Vercelli in Serie C, con ben 12 clean sheet e un passato nelle giovanili dell’Atalanta, poi ecco Gioele Zacchi che ha “vinto” la maglia numero 1 in questa spedizione di Tolone, e che ha disputato un’ottima stagione con la Giana Erminio, riuscendo a centrare i playoff in terza divisione. Zacchi è di proprietà del Sassuolo, e con i neroverdi in Serie B potrebbe avere l’occasione di essere titolare il prossimo anno; intanto vedremo come proseguirà questo ballottaggio interno tra i pali dell’Italia U21. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA UCRAINA U21: IL PROTAGONISTA

Uno dei protagonisti nelle probabili formazioni di Italia Ucraina U21 può sicuramente essere Seydou Fini: nella pirotecnica vittoria contro il Giappone è stato senza ombra di dubbio il giocatore più in vista. Fini, classe 2006, ha prima realizzato il gol del vantaggio per gli azzurrini, poi si è procurato il rigore trasformato da Giovanni Fabbian e infine, prima di lasciare il campo a favore di Sebastiano Esposito, ha fornito l’assist che ha consentito ad Antonio Raimondo di fare tris. Il tutto, va ricordato, all’esordio con l’Under 21: Fini non era mai stato convocato da questa selezione, aveva giocato 7 partite con l’Under 18 ma ora ha fatto il salto di qualità.



Esterno destro offensivo che sa giocare all’occorrenza come prima punta, schierato a piede invertito essendo un mancino, Fini è di origine ivoriana; è di proprietà del Genoa che lo ha fatto crescere nelle giovanili e a febbraio lo ha prestato allo Standard Liegi. Con la squadra belga il 2006 ha giocato 9 partite senza gol o assist, ma con la Primavera del Grifone aveva 5 reti e 3 assistenze in 10 partite; non solo, ha anche sommato tre presenze per un totale di 32 minuti in Serie A. Alberto Gilardino lo ritroverà in estate e sa di poter avere a disposizione un giocatore sul quale investire, vedremo come procederà la sua carriera. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA UCRAINA U21: CAMBIA QUALCOSA NELLA SECONDA USCITA?

Abbiamo iniziato a conoscere un paio di giorni fa il Torneo Maurice Revello, adesso è tempo di esaminare le probabili formazioni di Italia Ucraina U21, anche perché le scelte del nostro c.t. Carmine Nunziata potrebbero essere particolarmente significative in vista del secondo match nel Sud della Francia, che già potremmo definire uno scontro al vertice, dal momento che gli Azzurrini martedì hanno vinto per 4-3 contro il Giappone, mentre l’Ucraina si è imposta per 3-0 contro l’Indonesia, confermando finora la superiorità delle formazioni europee che si poteva immaginare sulla carta.

Martedì pomeriggio l’Italia Under 21 ci ha offerto una prestazione eccellente in attacco e rivedibile in difesa, indicazioni delle quali potrebbe quindi tenere conto il commissario tecnico, sia per andare il più avanti possibile in questo prestigioso torneo amichevole internazionale estivo sia e soprattutto per continuare il lavoro in ottica Europei 2025, che saranno naturalmente l’obiettivo finale di questo ciclo della Under 21. Tutto questo considerato, adesso potremmo esaminare le probabili formazioni di Italia Ucraina U21.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA UCRAINA U21

ECCO I POSSIBILI TITOLARI DI NUNZIATA

Presentando le probabili formazioni di Italia Ucraina U21, abbiamo già evidenziato che il reparto meno convincente contro il Giappone è stata la difesa, non a caso nella retroguardia potrebbero esserci vari cambiamenti. In porta aveva debuttato Rinaldi, adesso scalpitano pure i suoi colleghi Sassi e Zacchi; sarà confermata la retroguardia a quattro, ma potrebbero cambiare gli interpreti. Come terzini se la giocano Zanotti, Turicchia, Pieragnolo e Veroli potrebbero dare vita a un doppio ballottaggio, mentre in mezzo dovrebbe esserci Ghilardi, affiancato da uno tra Bonfanti e Dalle Mura.

A centrocampo l’Italia U21 dovrebbe schierarsi a tre e le possibilità di partire titolare saranno molto alte per Faticanti e Ndour, mentre per l’altro posto a disposizione si annuncia un possibile ballottaggio tra Fabbian e Hasa. Infine, nel reparto offensivo degli Azzurrini dovremmo avere di nuovo due candidati forti per giocare dal primo minuto, cioè Esposito e Fini, mentre l’ultimo posto disponibile appare conteso fra Tongya e Raimondo.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA UCRAINA U21: IL TABELLINO

ITALIA U21 (4-3-3): Sassi; Zanotti, Ghilardi, Bonfanti, Veroli; Fabbian, Faticanti, Ndour; Fini, Raimondo, Esposito. All. Nunziata.