PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS BOLOGNA: IL DUELLO
Le probabili formazioni Juventus Bologna ci possono offrire diversi duelli intriganti, scegliamo quello tra due giocatori che hanno avuto l’Atalanta come pagina fondamentale delle rispettive carriere. In bianconero parliamo dell’olandese Teun Koopmeiners, uno dei tanti calciatori le cui caratteristiche sono state esaltate da Gian Piero Gasperini, tanto che in tre stagioni con la maglia nerazzurra sono arrivati 29 gol per Teun Koopmeiners, ma con un crescendo notevole dai 4 della prima stagione ai 10 della seconda fino ai 15 della terza.
Per ora con la Juventus non c’è stato l’impatto desiderato, il compito di Thiago Motta sarà di riuscire a farlo rendere su livelli almeno simili a quelli bergamaschi. In rossoblù ecco naturalmente Remo Freuler: il centrocampista svizzero arrivò a Bergamo a gennaio 2016, cioè sei mesi prima del Gasp, ma poi ha vissuto ben sei stagioni con l’allenatore dell’Atalanta, scrivendo tante pagine di storia. Dopo un passaggio al Nottingham Forest, ecco il Bologna, proprio con Thiago Motta, diventando un perno fondamentale anche per i rossoblù nella stagione chiusa con una storia qualificazione in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUANTI ASSENTI!
L’elenco degli assenti o almeno degli acciaccati nelle probabili formazioni Juventus Bologna è impressionante da entrambe le parti. Per i bianconeri ceneri cominciamo da Bremer e la sua lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, lo stop sarà lunghissimo come per Cabal, vittima dello stesso infortunio. I problemi più ordinari sono invece quelli per McKennie (noie muscolari) e Savona per un dolore muscolare all’altezza dell’inguine. Fuori causa ci sono poi sicuramente anche Douglas Luiz, Milik per l’infortunio al ginocchio sinistro e Nico Gonzalez per la lesione di basso grado del retto femorale della coscia destra.
Sta male però anche il Bologna, che arriverà allo Stadium senza El Azzouzi per un’ernia cervicale, Aebischer per un’ernia inguinale, Cambiaghi per un trauma distorsivo del ginocchio sinistro e soprattutto Orsolini, che ha rimediato una lesione di primo grado del bicipite femorale destro in Coppa Italia. Inoltre i rossoblù hanno diversi acciaccati: De Silvestri per noie muscolari, Lykogiannis per una contrattura alla coscia sinistra e Dallinga per una contusione al polpaccio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA ALLO STADIUM?
Con le probabili formazioni Juventus Bologna analizziamo le scelte in vista della partita che, alle ore 18:00 di sabato 7 dicembre presso l’Allianz Stadium, si gioca per la 15^ giornata di Serie A 2024-2025. Thiago Motta ritrova il suo passato recente, ma non avrà tempo di soffermarsi sulle emozioni: la sua Juventus è stata raggiunta al 93’ dal Lecce, ha mancato una vittoria che le sarebbe servita per rimanere agganciata al treno scudetto e ha rallentato ancora, lo fa troppo spesso in questa stagione anche se forse in questo momento ci sono anche le attenuanti per i tanti infortuni importanti, in ogni caso però i bianconeri non stanno rispettando in pieno le aspettative.
Lo sta invece facendo il Bologna, che sapeva di essere chiamato a una stagione complicata per il cambio della guida tecnica e lo straordinario risultato ottenuto lo scorso maggio: i felsinei invece viaggiano alla stessa velocità e arrivano dal convincente 3-0 al Venezia con il quale hanno fatto un altro bel passo avanti. In attesa che all’Allianz Stadium si giochi una partita interessante e certamente molto importante, proviamo a fare qualche rapida valutazione sulle decisioni che i due allenatori opereranno questo tardo pomeriggio, come sempre allora ci prendiamo del tempo per leggere le probabili formazioni Juventus Bologna.
JUVENTUS BOLOGNA, QUOTE E PRONOSTICO
A margine delle probabili formazioni Juventus Bologna leggiamo le quote che sono state fornite dall’agenzia Snai, secondo cui i bianconeri partono favoriti grazie a un valore corrispondente a 1,70 volte la posta in palio sul segno 1 per la loro vittoria, laddove il segno 2 per il successo del Bologna vi garantirebbe una vincita che corrisponde a 5,25 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto. Abbiamo poi il segno X, sul quale puntare per il pareggio: in questa eventualità il bookmaker vi premierebbe con una vincita che equivale a 3,65 volte l’importo investito sulla partita.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS BOLOGNA
L’EMERGENZA BIANCONERA
Continua l’emergenza per Thiago Motta, ma nelle probabili formazioni Juventus Bologna possiamo fare i nomi di tre calciatori che possono rientrare: McKennie e Savona stringono i denti per andare quantomeno in panchina, Vlahovic invece potrebbe già essere titolare e dunque nel 4-2-3-1 sarebbe lui a guidare l’attacco della Juventus con la solita linea alle sue spalle, qui ancora out Nico Gonzalez e spazio dunque a Koopmeiners in posizione di trequartista centrale con il supporto che dalle corsie laterali arriverà da Francisco Conceiçao e Kenan Yildiz, entrambi favoriti su Timothy Weah che, in caso di forfait di Vlahovic, sarebbe verosimilmente schierato ancora come falso centravanti.
A centrocampo Thiago Motta, anche in ragione dell’equilibrio, sembra aver trovato la formula giusta affiancando a Locatelli il cresciutissimo Khéphrén Thuram, dunque ancora panchina per Fagioli mentre si aspetta sempre il rientro di Douglas Luiz, che fino a questo momento ha deluso. La difesa non dovrebbe essere toccata: Danilo giocherà come terzino destro in mancanza di alternative, meglio infatti confermare Kalulu al centro a fare coppia con Gatti e a questo punto Cambiaso si piazzerà a sinistra, in porta spazio a Di Gregorio dopo la titolarità di Perin al Via del Mare.
LE SCELTE DI ITALIANO
Italiano deve rinunciare ancora ad Aebischer e Cambiaghi e perde anche De Silvestri, nelle probabili formazioni Juventus Bologna sembra comunque avere le idee chiare e in difesa l’assetto sarà confermato, quindi ecco Posch come terzino destro con Juan Miranda sull’altro versante, Skorupski ovviamente in porta e il solito tandem centrale che sarà formato da Beukema e Lucumì, che in questa stagione stanno garantendo un ottimo rendimento. In mezzo al campo spera in una maglia Fabbian, che può agire anche sulla trequarti; qui però le scelte appaiono fatte, sarà Nikola Moro a fare coppia con Freuler nel settore nevralgico della squadra rossoblu.
In assenza di Orsolini dovrebbe giocare Karlsson, dall’altra parte Dan Ndoye va verso la conferma e così un Odgaard che sta diventando la rivelazione nel campionato della squadra rossoblu, allo stesso modo Santiago Castro è una certezza nel ruolo di prima punta ed è sempre l’argentino, anche contro la Juventus, a essere favorito nei confronti di Dallinga, che invece sta deludendo le aspettative su di lui.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS BOLOGNA: IL TABELLINO
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Kalulu, Gatti, Cambiaso; K. Thuram, Locatelli; F. Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, J. Miranda; N. Moro, Freuler; Karlsson, Odgaard, D. Ndoye; S. Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano