PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MONZA: IL DUELLO
Il duello nelle probabili formazioni di Juventus Monza potrebbe essere quello tra Federico Chiesa e Andrea Colpani. Come abbiamo avuto già diverse volte modo di sottolineare, questa stagione è stata decisamente deludente per il figlio d’arte bianconero. I numeri complessivi ci parlano di nove gol (di cui uno in Coppa Italia e gli altri otto in campionato) più tre assist e forse proprio questo è il dato più deludente per un giocatore come Chiesa, che dovrebbe essere fonte continua di assist per i propri compagni di squadra. Inoltre, degli otto gol segnati in campionato, ben quattro sono arrivati entro il 23 settembre, mentre nei restanti otto mesi ne sono arrivati solamente altrettanti.
La rete segnata nella rimonta contro il Bologna ha spezzato un digiuno che durava da oltre due mesi, il 3 marzo a Napoli. Sicuramente in proporzione sono da considerare più positivi gli otto gol più quattro assist per Andrea Colpani, sebbene l’ultima volta che abbiamo letto il suo nome nel tabellino è grazie al gol segnato il 7 aprile scorso contro il Napoli: sarebbe fantastico coronare una stagione eccellente con una prestigiosa soddisfazione contro la Juventus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Diverse assenze nelle probabili formazioni di Juventus Monza. Un ruolo significativo è dovuto anche alle squalifiche, dal momento che il giudice sportivo dopo la scorsa giornata ha fermato il bianconero Cambiaso, obbligato a finire anzitempo il suo campionato aggiungendosi ai due calciatori da mesi sospesi per positività al doping, cioè Pogba da una parte e il Papu Gomez dall’altra. Per il resto, la Juventus di Paolo Montero deve tenere sott’occhio le condizioni fisiche solamente di De Sciglio, alle prese con un lieve risentimento muscolare alla coscia destra.
Qualche problema fisico in più nelle fila degli ospiti del Monza di Raffaele Palladino, che infatti deve rinunciare a ben tre giocatori per infortuni: noie fisiche bloccano infatti sia Andrea Carboni sia Daniel Maldini, mentre un infortunio più serio è quello di Ciurria, ottimo talento del Monza fermato tuttavia dalla lesione del menisco. Per tutti loro, la fine del campionato è arrivata prima della sfida di oggi all’Allianz Stadium… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SALUTANO IN DUE?
Le probabili formazioni di Juventus Monza ci introducono all’ultima partita stagionale delle due squadre: alle ore 18:00 di sabato 25 marzo si gioca all’Allianz Stadium per la 38^ giornata di Serie A 2023-2024. Saluta la Juventus, saluta Paolo Montero che dopo l’incredibile pareggio di Bologna ha confermato che tornerà a guidare la Primavera: a meno di clamorosi scenari, l’uruguaiano abbandonerà la prima squadra dopo solo due gare, ma ovviamente vuole togliersi lo sfizio di una vittoria con i “grandi” nel giorno in cui dovrebbe essere celebrato Massimiliano Allegri, che appena prima dell’esonero ha vinto la Coppa Italia.
Dovrebbe essere addio anche per Raffaele Palladino: artefice di due splendide salvezze, il giovane allenatore considera concluso il percorso con un Monza che ha saputo guidare ottimamente verso la metà della classifica nelle prime due stagioni in Serie A e, nonostante un calo sensibile in questo girone di ritorno, lascia in ottima salute e con buone prospettive future. Adesso noi, con le probabili formazioni di Juventus Monza, dobbiamo capire chi potrebbe scendere in campo per questa ultima partita delle due squadre, quindi prendiamoci del tempo per leggere insieme le scelte potenziali dei due allenatori.
JUVENTUS MONZA: QUOTE E PRONOSTICO
Per un ulteriore approfondimento sulle probabili formazioni di Juventus Monza possiamo leggere insieme le quote che l’agenzia Snai ha previsto per la partita della 38^ giornata di Serie A. Naturalmente sono largamente favoriti i bianconeri, la loro vittoria (segno 1) vi farebbe infatti guadagnare una somma corrispondente a 1,30 volte la giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione esterna del Monza, porta in dote una vincita che equivale a 8,75 volte la posta in palio. Abbiamo infine il segno X, che identifica l’opzione del pareggio: in questo caso il bookmaker vi premierebbe con una cifra che ammonta a 5,50 volte l’importo che avrete investito.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MONZA
L’ULTIMA DI MONTERO
Per la sua ultima con la prima squadra, Montero non avrà a disposizione lo squalificato Cambiaso: in Juventus Monza quindi sarà Timothy Weah a giocare come laterale di destra, mentre sull’altro versante Iling Junior appare come favorito su Kostic che dovrebbe essere al passo d’addio bianconero. Gatti, Bremer e Danilo formeranno ancora la linea difensiva che si piazzerà a protezione di Szczesny; attenzione però alla possibilità che l’ultima del campionato sia affidata al terzo portiere Pinsoglio, magari non come titolare ma per uno spezzone a partita in corso come del resto già avvenuto in passato. A centrocampo è tornato a disposizione Fagioli: dopo la squalifica il giovane punta a una maglia dal primo minuto ma è più probabile che sia prevista una staffetta con le altre due mezzali, vale a dire McKennie e Rabiot; dalla panchina anche Miretti, mentre come coppia d’attacco Montero dovrebbe puntare ancora su Vlahovic e Federico Chiesa con Milik e Yildiz, a segno contro il Bologna, pronti a subentrare.
LE SCELTE DI PALLADINO
Palladino dovrà invece rinunciare, in Juventus Monza, ad Andrea Carboni e Daniel Maldini, e verosimilmente al lungodegente Ciurria: nel suo 4-2-3-1 il portiere sarà Di Gregorio (che piace ai bianconeri), davanti a lui la coppia centrale sarà formata da Izzo e Pablo Marì con Samuele Birindelli e Kyriakopoulos che dovrebbero essere scelti come terzini. Avremo poi un tandem di centrocampo con Bondo che farà reparto insieme a Pessina; fa dunque un passo indietro l’ex Atalanta, perché sulla trequarti la maglia in posizione centrale dovrebbe essere affidata a Colpani, dunque si allargherà sulla sinistra Dany Mota (ex di questa partita, anche se solo con l’Under 23 della Juventus) e a destra giocherà ancora Zerbin, arrivato in prestito dal Napoli. L’alternativa potrebbe essere Caprari, rientrato dopo il lungo infortunio, mentre come prima punta dovrebbe giocare a tutti gli effetti Djuric, che ha fatto molto bene in questa stagione e con il passare delle settimane si è preso la maglia da titolare a scapito di Lorenzo Colombo.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MONZA: IL TABELLINO
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; T. Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Iling Jr.; Vlahovic, F. Chiesa. Allenatore: Paolo Montero
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, Kyriakopoulos; Pessina, Bondo; Zerbin, Colpani, Dany Mota; Djuric. Allenatore: Raffaele Palladino