PROBABILI FORMAZIONI LAZIO NAPOLI: IL GRANDE EX
Nelle probabili formazioni Lazio Napoli scopriamo anche che potrebbe essere titolare, come terzino sinistro nello scacchiere biancoceleste, Elseid Hysaj: quest’anno utilizzato pochissimo da Marco Baroni, che gli ha concesso la miseria di 9 minuti in Serie A spalmati sui mini-spezzoni contro Udinese e Milan, Hysaj non gioca dal 31 agosto quando di fatto è uscito dalle liste della Lazio, ma come noto in Coppa Italia si possono utilizzare anche i calciatori non iscritti ufficialmente alla Serie A ed è per questo che il terzino albanese potrà essere in campo nella partita dello stadio Olimpico, che sente molto per il passato importante che lo lega al Napoli, un passato fatto di sei stagioni.
Hysaj è l’uomo di fiducia di Maurizio Sarri: con lui ha conquistato promozione e salvezza a Empoli, con lui si è trasferito alla squadra partenopea nel 2015 e vi è rimasto sino al 2021 giocando dunque anche sotto la guida di Carlo Ancelotti e Gennaro Gattuso, sempre con Sarri è passato alla Lazio e ha avuto parecchio campo nelle due stagioni biancocelesti, venendo accantonato solo quest’anno da Baroni. Un giocatore che con il Napoli ha messo insieme 223 partite vincendo la Coppa Italia nel 2020, che ora dovrà riflettere sul suo futuro (già da gennaio) ma che intanto spera di fare una bella prestazione, se giocherà, contro la sua ex squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO NAPOLI: LA POSSIBILE SORPRESA
Con un centrocampo tutto da costruire, nelle probabili formazioni Lazio Napoli possiamo indicare una possibile sorpresa in campo per la squadra biancoceleste: Cristo Muñoz, spagnolo di 19 anni, potrebbe essere lanciato titolare da Marco Baroni anche per provare a fare un turnover più ampio in vista della trasferta di domenica in campionato, curiosamente a Napoli. Muñoz è cresciuto nelle giovanili del Barcellona, dopo aver trascorso qualche periodo con Almeria e UDC Pavia: per tre anni è stato alla Masia ma, dopo l’esperienza con l’Under 19 blaugrana, è stato acquistato dalla Lazio per giocare nella Primavera di Stefano Sanderra.
Qui sta facendo benissimo: sempre titolare, ha già realizzato due gol corredati da cinque assist, gioca prevalentemente come mezzala in un 4-3-3 ma come ruolo naturale sarebbe un trequartista, e dunque nel 4-2-3-1 di Baroni potrebbe calzare a pennello. Tecnicamente Muñoz farebbe parte della prima squadra biancoceleste, ma non è ancora riuscito ad andare in panchina: questo ottavo di Coppa Italia potrebbe quindi rappresentare la possibilità di prendersi un po’ di campo e magari appunto dal primo minuto, vedremo poi se eventualmente sboccerà un nuovo talento che potrà essere ancora utile nel corso della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO NAPOLI: CHI GIOCA IN COPPA ITALIA?
Le probabili formazioni Lazio Napoli ci introducono alla partita che alle ore 21:00 di giovedì 5 dicembre si gioca per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2024-2025: grande spettacolo allo stadio Olimpico e big match che arriva presto perché il Napoli, decimo nello scorso campionato, ha dovuto iniziare a giocare in agosto e, dopo aver eliminato Modena (con il brivido) e Palermo si presenta qui da capolista della nuova Serie A, forte di una vittoria sul campo del Torino che ha permesso ad Antonio Conte di continuare a guardare tutti dall’alto al basso, sperando in uno scudetto immediato e che sarebbe il secondo in tre anni.
La Lazio ha appena perso a Parma, ma non si può dire che non stia facendo bene: fino alla scorsa domenica i biancocelesti si trovavano a -1 dalla vetta ed erano una rivelazione a così alti livelli, in Europa League percorso netto nelle prime quattro giornate prima di pareggiare in casa contro il Ludogorets, dunque possiamo forse parlare di una fase di stanca per Marco Baroni che ora, per la prima volta, dovrà fare quadrato e provare a risollevarsi in un assetto che resta comunque positivo. Noi adesso vogliamo scoprire ni che modo i due allenatori intendano disporre le loro squadre sul terreno di gioco, e quindi leggiamo insieme le probabili formazioni Lazio Napoli.
LAZIO NAPOLI: PRONOSTICO E QUOTE
Danno ragione ai biancocelesti le quote che l’agenzia Snai ha emesso sulle probabili formazioni Lazio Napoli: abbiamo comunque una situazione di equilibrio, il segno 1 per il successo della Lazio vale 2,45 volte la posta in palio mentre il segno 2 sul quale puntare per il successo del Napoli vi farebbe guadagnare una cifra corrispondente a 2,95 volte quanto messo sul piatto, infine possiamo parlare del segno X per il pareggio che porta in dote, con questo bookmaker, una vincita equivalente a 3,15 volte la giocata.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO NAPOLI
LE SCELTE DI BARONI
Ancora emergenza a centrocampo per Baroni nelle probabili formazioni Lazio Napoli, ma se non altro in Coppa Italia possono giocare i calciatori fuori lista e allora è possibile che uno tra Akpa Akpro, Basic e Andre Anderson sia schierato come titolare al fianco di Rovella, che giocherà sicuramente perché squalificato per domenica – curiosamente sempre contro il Napoli, ma in trasferta. A riposo dunque Guendouzi o Dele-Bashiru, da valutare il resto ma possiamo ipotizzare che sia schierato un 4-2-3-1 con Mandas in porta protetto da Patric e Gigot mentre sulle corsie esterne spingerebbero Manuel Lazzari e Marusic.
A giostrare sulla trequarti dunque possiamo aspettarci Tchaouna e Noslin come esterni, Dele-Bashiru potrebbe avanzare il suo raggio d’azione qualora Baroni decidesse di mandare in campo un altro dei fuori rosa nella zona mediana, ma attenzione anche all’opzione Cristo Muñoz che servirebbe per preservare Pedro in vista di domenica, Noslin può sempre fare il centravanti ma qui potrebbe arrivare la conferma per Castellanos rispetto alla sconfitta di Parma.
LE MOSSE DI CONTE
Antonio Conte punterà sulle seconde linee e nelle probabili formazioni lazio Napoli possiamo quindi ipotizzare un 4-3-3 decisamente diverso rispetto a quello che si vede in campionato. Mancherà Pasquale Mazzocchi, potrebbe andare verso la conferma Di Lorenzo oppure si può abbassare Zerbin, più difficile invece che Spinazzola torni a destra perché sarà impiegato sull’altro versante, in mezzo invece spazio alla coppia formata da Rafa Marin e Juan Jesus e in porta turno di riposo per Meret, sostituito da Caprile.
Per quanto riguarda il centrocampo, Folorunsho dovrebbe essere il terzo di una linea che potrebbe prevedere la conferma di Lobotka, che metterà così altri minuti nelle gambe, al fianco di Billy Gilmour; fuori tutti i big nel tridente offensivo, David Neres potrà riprendersi la maglia di titolare a destra con Giovanni Simone e Raspadori che tecnicamente dovrebbero completare le scelte di Conte, ma attenzione naturalmente a Ngonge che potrebbe trovare spazio nel secondo tempo con una possibile staffetta con Neres, che si risparmierà eventualmente anche per la partita di campionato sempre contro la Lazio.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO NAPOLI: IL TABELLINO
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; M. Lazzari, Patric, Gigot, Marusic; Rovella, Basic; Tchaouna, Dele-Bashiru, Noslin; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni
NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Gilmour, Lobotka, Folorunsho; David Neres, G. Simeone, Raspadori. Allenatore: Antonio Conte