PROBABILI FORMAZIONI MILAN SALERNITANA: IL PROTAGONISTA

Niente duello nelle probabili formazioni di Milan Salernitana, perché oggi la copertina va concessa per intero al passo d’addio di Olivier Giroud, arrivato alla sua ultima partita in maglia rossonera prima di andare a giocare nella MLS statunitense. Non sarà facile sostituirlo, perché l’attaccante francese classe 1986 anche in questa stagione 2023-2024 ha garantito un eccellente bottino di sedici gol più nove assist in 46 partite disputate fra tutte le competizioni; il ruolo del leone è stato giocato da Giroud proprio in Serie A, infatti nell’attuale campionato il francese ha segnato quattordici gol e ha pure servito otto assist per i propri compagni in 34 partite.



La media gol in campionato è infatti di 164 minuti giocati per ogni gol segnato da Giroud, mentre a livello complessivo di tutta la stagione si sale a 204 minuti. In totale, con il Milan siamo a quota 48 gol segnati in 130 partite giocate per Olivier Giroud: l’obiettivo potrebbe essere quota 50, servirebbe una doppietta contro il fanalino di coda e non è impossibile. Olivier Giroud chiuderà in gloria a San Siro stasera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ASSENTI

Purtroppo è abbastanza lungo l’elenco degli assenti dalle probabili formazioni di Milan Salernitana. Il Milan di Stefano Pioli deve fare i conti con noie fisiche per Kjaer, mentre dobbiamo poi ricordare gli infortuni di Loftus-Cheek per una lesione di basso grado al muscolo bicipite femorale destro e Chukwueze, che è invece alle prese con una lesione di primo grado del muscolo bicipite femorale della coscia sinistra. Sta però decisamente peggio la Salernitana di Stefano Colantuono: infatti è squalificato Basic ma per i campani è decisamente molto lungo anche l’elenco degli acciaccati più o meno seri, che comunque non dovrebbero giocare a San Siro, oppure sono sicuramente assenti.



Fra loro possiamo citare Gyomber e Bradaric, ma ci sono anche Gomis e Ochoa, infine citazione d’obbligo anche per Jerome Boateng, nome illustre che però purtroppo per la Salernitana si è visto davvero poco in questi mesi e dovrà rinunciare anche alla partita contro l’ex squadra del fratello Kevin Prince Boateng. Sarebbe stato un elemento stuzzicante in più per questa partita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SALUTANO IN TANTI

È arrivato il momento di parlare delle probabili formazioni di Milan Salernitana: alle ore 20:45 di sabato 25 maggio avremo una sorta di passerella a San Siro nella 38^ giornata di Serie A 2023-2024. Gli amaranto salutano la massima serie dopo un campionato nel quale non sono mai stati competitivi, e in cui la retrocessione anticipata era solo questione di tempo; sarà addio però anche per vari elementi del Milan, a cominciare da Stefano Pioli che dopo un grande ciclo, culminato in uno scudetto e una semifinale di Champions League, lascia i rossoneri per un’altra avventura.

Il Milan nel corso di questa stagione ha fatto generalmente bene, ma ora svolta: sarà il passo di addio per Olivier Giroud, che ha già firmato a Los Angeles, e Simon Kjaer che ha annunciato la separazione dopo quattro anni. Saranno chiaramente temi molto interessanti nel corso di questa partita, ora aspettando che a San Siro si giochi possiamo fare le nostre rapide considerazioni sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, dunque ci prendiamo del tempo utile per analizzare nel dettaglio le probabili formazioni di Milan Salernitana.

MILAN SALERNITANA: QUOTE E PRONOSTICO

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il pronostico sulla partita di San Siro sia totalmente a favore rossonero: a margine delle probabili formazioni di Milan Salernitana le quote previste dall’agenzia Snai prevedono infatti un valore di 1,16 volte la posta in palio sul segno 1 per la vittoria del Diavolo, per contro il successo della Salernitana – regolato dal segno 2 – vi farebbe guadagnare ben 12,00 volte quello che avrete messo sul tavolo. L’ipotesi del pareggio, per la quale puntare sul segno X, con questo bookmaker porta in dote una somma corrispondente a 8,25 volte l’importo investito.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN SALERNITANA

L’ADDIO DI PIOLI

In Milan Salernitana Pioli ritrova Maignan: anche per lui potrebbe essere l’ultima in rossonero e dunque il francese potrebbe essere titolare o fare staffetta nel secondo tempo con Sportiello, al momento favorito. A destra ci aspettiamo che capitan Calabria sia in campo, così Theo Hernandez a sinistra; in mezzo alla difesa Gabbia rientra dalla squalifica e si potrebbe prendere la maglia insieme a Tomori, Kjaer non al top potrebbe avere una passerella finale. Per quanto riguarda il centrocampo, sono da valutare le condizioni di Loftus-Cheek: l’inglese proverà a stringere i denti ma per il momento Musah è in vantaggio per occupare la casella sul centrodestra, abbastanza scontate le altre due maglie nel settore nevralgico con Bennacer favorito su Adli per la regia, mentre Reijnders sarà l’altra mezzala del Milan che chiude la stagione. Davanti ovviamente avremo spazio per l’addio di Giroud, che si prenderà l’ovazione dai tifosi e con tutta probabilità non sarà in campo per 90 minuti; con lui torna titolare Rafael Leao, sulla corsia destra giocherà Pulisic.

GLI 11 DI COLANTUONO

Stefano Colantuono si presenta al Meazza ancora incerottato, in Milan Salernitana punterà sul 3-4-2-1 e anche qui vanno definiti i titolari, perché l’arrivederci alla Serie A potrebbe prevedere qualche sorpresa. In porta Fiorillo perché Ochoa non è ancora al top della condizione, Federico Fazio guiderà il terzetto difensivo che si piazzerà a protezione dell’estremo difensore e sarà completato da Pierozzi e Pirola come già nelle ultime partite della Salernitana. Correranno sulle corsie laterali Sambia e Zanoli, quest’ultimo verosimilmente spostato a sinistra; poi ecco una zona mediana in cui Lassana Coulibaly sarà il regista mentre Maggiore, in gol contro il Verona nella sconfitta di settimana scorsa, sarà il suo partner. Rientra tra i titolari Candreva, che sarà posizionato sulla trequarti in compagnia di Tchaouna; come centravanti scalpitano sia Simy che Ikwuemesi, ma Colantuono potrebbe decidere di dare la maglia ancora a Weissman confermando così la scelta operata nell’ultima partita della sua squadra.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN SALERNITANA: IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): Sportiello; Calabria, Tomori, Gabbia, T. Hernandez; Musah, Bennacer, Reijnders; Pulisic, Giroud, Rafael Leao. Allenatore: Stefano Pioli

SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, F. Fazio, Pirola; Sambia, L. Coulibaly, Maggiore, Zanoli; Candreva, Tchaouna; Weissman. Allenatore: Stefano Colantuono