PROBABILI FORMAZIONI PARTITA DEL CUORE 2024: IL BIG

Dopo aver presentato il presidente e capitano della Nazionale Cantanti, all’interno delle probabili formazioni della Partita del Cuore 2024 è inevitabile parlare anche del big che sarà in campo per la Nazionale Politici. Nel giugno di due anni fa Damiano Tommasi è diventato sindaco di Verona, ma naturalmente la sua fama si deve alla bellissima carriera sui campi di calcio: per la precisione stiamo parlando di dieci anni in Serie A con la maglia della Roma, vincendo uno scudetto da straordinario protagonista, un totale di 351 partite con i giallorossi condite da 21 gol, e la grande soddisfazione di essere titolare ai Mondiali 2002 con la nazionale, anche se l’esperienza non è finita nel migliore dei modi.



Tommasi aveva iniziato a Verona, a due passi da casa (è nato in provincia): tre stagioni in Serie B prima del grande salto con la Roma, nel finale di carriera l’estero con Levante, Queen’s Park Rangers e il campionato cinese prima di sporadiche apparizioni con il La Fiorita giocando i turni preliminari di Champions League ed Europa League. Oggi Tommasi ha 50 anni ed è lontano da parecchio dal grande calcio, ma inevitabilmente il suo tasso tecnico e tattico è nettamente superiore a quello degli altri protagonisti nelle formazioni della Partita del Cuore 2024: non vediamo l’ora di vedere all’opera anche lui. (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITA DEL CUORE 2024: IL PRESIDENTE

Nelle probabili formazioni della Partita del Cuore 2024 ha certamente un posto di riguardo Enrico Ruggeri: stiamo parlando di uno dei grandi protagonisti della Nazionale Cantanti, perché è il presidente ma anche il capitano e dunque oltre a ricoprire un ruolo importante dietro la scrivania continua a dilettarsi sul terreno di gioco. Ruggeri è certamente uno degli elementi di maggiore tasso tecnico nella Nazionale Cantanti: lo abbiamo sempre visto nel corso degli anni esprimersi con grande personalità e qualità, oggi ha 67 anni e chiaramente il suo apporto sarà limitato ma anche alla Partita del Cuore 2024 potrà lasciare il segno.



Intanto possiamo ricordare che si tratta dell’ottavo presidente nella storia della Nazionale Cantanti: il primo a ricoprire questo incarico è stato Mogol, storico paroliere di Lucio Battisti, cui è seguito Gianni Morandi. In seguito abbiamo avuto le cariche ricoperte da Eros Ramazzotti, Pupo, Luca Barbarossa e Paolo Belli; fanno sei, ma si arriva a otto perché lo stesso Ruggeri era già stato presidente della Nazionale Cantanti dopo Eros Ramazzotti, lasciando temporaneamente l’incarico a Pupo per poi riprenderlo dalle mani di Paolo Belli. Per quanto riuscirà a giocare questa sera nella Partita del Cuore 2024, con la fascia da capitano al braccio? (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITA DEL CUORE 2024: CHI GIOCA STASERA?

È tempo di andare a scoprire le probabili formazioni della Partita del Cuore 2024, per quello che sarà possibile dire circa questo match: intanto indichiamo che siamo al Gran Sasso di L’Aquila, per la prima volta la città abruzzese ospita la Partita del Cuore e questa sera le due squadre protagoniste saranno la Nazionale Cantanti, che come sempre rappresenta nei fatti questo evento, e la Nazionale Politici che già negli anni scorsi era stata avversaria, anche facendo parecchio bene sul terreno di gioco. Cosa possiamo dire rispetto alle probabili formazioni della Partita del Cuore 2024?

Forse non troppo, nel senso che chiaramente abbiamo un elenco dei partecipanti ma poi andare realmente a stabilire chi sarà in campo dal primo minuto è impresa davvero ardua; ciononostante possiamo riferire che almeno la Nazionale Cantanti, giocando di fatto in maniera regolare, ha dei ruoli definiti al suo interno e si presenta a L’Aquila con una squadra molto simile a quella che ha affrontato gli ultimi impegni. Dunque senza indugiare oltre andiamo a presentare le probabili formazioni della Partita del Cuore 2024.

PROBABILI FORMAZIONI PARTITA DEL CUORE 2024

LA NAZIONALE CANTANTI

Parlando allora delle probabili formazioni della Partita del Cuore 2024, possiamo notare che il capitano della Nazionale Cantanti sarà Enrico Ruggeri, uno dei volti storici di questa squadra, che verosimilmente inizierà la partita di L’Aquila. Con lui anche Rocco Hunt e Rkomi, negli ultimi anni salito alla ribalta anche per il ruolo di giudice di X Factor; poi anche Il Tre e Moreno il Bondo, Bugo (archiviata, forse, la famosissima querelle con Morgan a Sanremo) e Moreno Donadoni, Aka7even e poi attenzione alle quote rosa, che esistono anche nelle probabili formazioni della Partita del Cuore 2024 e riguardano Dolcenera e Serena Brancale, anche loro sono pronte a fare una bella figura a L’Aquila e magari potrebbero rappresentare anche le grandi sorprese nel rendimento in campo.

LA NAZIONALE POLITICI

Per quanto riguarda la Nazionale Politici, le probabili formazioni della Partita del Cuore 2024 ci dicono che il capitano sarà Lorenzo Fontana, mentre dalla panchina guiderà Ignazio La Russa; non mancano le grandi personalità come Matteo Salvini , Giuseppe Conte e Giancarlo Giorgetti, poi ancora Luigi D’Eramo e Matteo Richetti, la presenza delle quote rose dalle aule del Parlamento si trasferisce al Gran Sasso perché avremo in campo Barbara Floridia, Anna Ascani e Elly Schlein, la segretaria del Partito Democratico. Qui il giocatore di eccezione è Damiano Tommasi: straordinario centrocampista che ha vestito le maglie di Verona, Roma e Nazionale (titolare al Mondiale 2002), non è assolutamente un intruso nelle probabili formazioni della Partita del Cuore 2024 ma ne fa parte a tutti gli effetti, essendo nel frattempo diventato il sindaco di Verona.