PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO FRANCIA: LE DUE STELLE

L’altro duello nelle probabili formazioni di Portogallo Francia è fatalmente quello tra le due stelle, Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappé. A dire il vero finora queste stelle hanno emesso ben poca luce, infatti Mbappé ha segnato solamente un calcio di rigore contro la Polonia e ha fatto parlare di sé soprattutto per l’infortunio al naso e la maschera che di conseguenza ha dovuto indossare, mentre Cristiano Ronaldo il suo rigore lo ha sbagliato in partita contro la Slovenia, anche se poi ha posto rimedio segnando il proprio tiro nella serie dal dischetto che ha comunque promosso il Portogallo ai quarti di finale.



Naturalmente le partite più importanti devono ancora iniziare, a cominciare da oggi, per cui CR7 e Mbappé hanno ancora tutto il tempo per diventare star di Euro 2024, però dietro l’angolo c’è anche il rischio del fallimento. Uno dei due dovrà inevitabilmente uscire di scena questa sera e per Cristiano Ronaldo sarebbe di fatto l’addio agli Europei di calcio, mentre per Mbappé sarebbe la conferma di un rapporto complicato con il torneo continentale, a differenza delle meraviglie compiute ai Mondiali sia nel 2018 sia nel 2022… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DUELLO

Un confronto di sicuro interesse nelle probabili formazioni di Portogallo Francia è senza ombra di dubbio quello fra i due portieri, Diogo Costa e Mike Maignan. Il lusitano classe 1999 è senza ombra di dubbio l’uomo del momento, perché Diogo Costa contro la Slovenia è stato autore di una grande parata su Sesko ai supplementari e poi ha parato tre rigori su tre nella serie finale, diventando il primo portiere della storia a compiere un’impresa del genere agli Europei di calcio.

Il portiere del Porto è di conseguenza diventato uno dei personaggi del torneo, ma oggi Diogo Costa avrà un confronto molto impegnativo con il collega avversario, perché il milanista Mike Maignan è a sua volta uno dei principali punti di forza della Francia di Didier Deschamps, trafitto solo dal calcio di rigore di Robert Lewandowski nella partita contro la Polonia nel terzo turno della fase a gironi. Infine una curiosità: Diogo Costa è il numero 22 del Portogallo e Mike Maignan è il numero 16 della Francia, di conseguenza è il duello fra due portieri ma non possiamo parlare di una sfida tra numeri 1, almeno dal punto di vista strettamente numerico… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CHI GIOCA AD AMBURGO?

Uno sguardo alle probabili formazioni di Portogallo Francia ci consente di presentare il quarto di finale di Euro 2024 che attendiamo per questa sera ad Amburgo, remake della finale 2016 e anche di altre grandi sfide del passato. Il Portogallo Francia aveva blindato il primo posto nel girone con due vittorie nelle prime due giornate, quindi l’avvio dei lusitani fu praticamente perfetto, poi però sono arrivati la sconfitta contro la Georgia e il pareggio diventato vittoria solo ai calci di rigore contro la Slovenia negli ottavi di finale, per cui il Portogallo adesso deve dimostrare di non avere già dato il proprio meglio a Euro 2024.

Possiamo invece affermare con ragionevole certezza che la Francia di Didier Deschamps non abbia ancora dato il proprio meglio, ma la domanda è se i Bleus a questo giro sapranno andare oltre la solidità difensiva, di fatto unica nota positiva di un torneo nel quale in quattro partite non hanno ancora segnato un gol su azione, perché anche agli ottavi di finale per eliminare il Belgio è servita un’autorete, già la seconda a favore della Francia nel torneo. Elementi quindi da tenere in debita considerazione per parlare adesso delle probabili formazioni di Portogallo Francia

SCOPRIAMO ANCHE LE QUOTE PER IL PRONOSTICO

Le quote dell’agenzia Snai per il pronostico si meritano qualche riga anche nelle probabili formazioni di Portogallo Francia. I transalpini partono favoriti e il segno 2 è quotato a 2,40, mentre si arriverebbe a quota 3,40 in caso di segno 1 per la vittoria del Portogallo. Infine, valore intermedio per un pareggio, che varrebbe infatti 3,05 volte la posta in palio sul segno X ad Amburgo.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO FRANCIA

ECCO LE POSSIBILI SCELTE DI MARTINEZ

Le probabili formazioni di Portogallo Francia ci dicono che Roberto Martinez dovrebbe utilizzare il modulo 4-2-3-1, affidandosi naturalmente a coloro che finora hanno fatto meglio: citazione quasi d’obbligo in porta per Diogo Costa, eroe della vittoria ai rigori contro la Slovenia; davanti a lui la difesa a quattro con Cancelo, Ruben Dias, Pepe e Mendes schierati da destra a sinistra; in mediana un compito molto delicato sarà affidato a Vitinha e Palhinha, mentre sulla trequarti portoghese dovrebbero agire Bernardo Silva a destra, Bruno Fernandes in posizione centrale e Rafael Leao sulla sinistra, tutti alle spalle di Cristiano Ronaldo, che sarà naturalmente la prima punta lusitana.

UNO SQUALIFICATO PER DESCHAMPS

Il commissario tecnico transalpino Didier Deschamps invece, per le probabili formazioni di Portogallo Francia, dovrebbe affidarsi a un modulo 4-3-3 nel quale bisognerà tenere presente che a centrocampo mancherà lo juventino Rabiot, che è squalificato. In difesa le migliori certezze, con il portiere Maignan protetto dalla retroguardia a quattro composta da Koundé, i due centrali Upamecano e Saliba ed infine Theo Hernandez; a centrocampo, senza Rabiot, spazio per il trio formato da Kanté, Tchouameni e Camavinga; in attacco invece serve un deciso cambio di marcia anche se i nomi sono eccellenti, oggi i titolari potrebbero essere Dembelé ala destra, Mbappé nei panni del centravanti e Griezmann a sinistra.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO FRANCIA: IL TABELLINO

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo. All. Martinez.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Dembelé, Mbappé, Griezmann. All. Deschamps.