PROBABILI FORMAZIONI ROMA LAZIO: GLI ASSENTI

Quando ci si avvicina a un derby è sempre triste parlare di chi dovrà essere assente, ma ci tocca adesso indicare quali giocatori non saranno protagonisti nelle probabili formazioni di Roma Lazio. Sulla sponda giallorossa del Tevere ci sono due indisponibili per mister Daniele De Rossi, per motivi assai diversi: infatti N’Dicka è squalificato, mentre c’è un infortunio alla base dell’assenza di Azmoun, che ha riportato uno stiramento del tendine del ginocchio sinistro.



Più corposo l’elenco degli indisponibili nella Lazio allenata da Igor Tudor, che ha infatti quattro elementi infortunati o almeno acciaccati: la caviglia sinistra ha messo fuori causa Provedel e il forfait del portiere titolare è naturalmente molto pesante; abbiamo poi una lesione muscolare di basso grado al polpaccio per Lazzari, sicuro assente, mentre saranno da monitorare ora per ora le condizioni fisiche dei due giocatori biancocelesti in bilico per questo derby, cioè Zaccagni che martedì in Coppa Italia ha riportato una distorsione alla caviglia sinistra e infine Rovella, che è sempre alle prese con la pubalgia, uno dei problemi più fastidiosi che possano condizionare un giocatore di calcio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN CAMPO GLI UOMINI MIGLIORI?

Cresce l’attesa e le probabili formazioni di Roma Lazio per leggere le possibili mosse di Daniele De Rossi e Igor Tudor ci accompagnano naturalmente verso la grande sfida, il derby che sarà in programma oggi allo stadio Olimpico per la trentunesima giornata di Serie A. Entrambi gli allenatori sono al debutto in questo ruolo nel derby capitolino, anche se naturalmente De Rossi ne ha infinita esperienza. La sua Roma lunedì ha pareggiato a Lecce, un piccolo rallentamento che non preoccupa, ma sarebbe bene tornare subito al successo contro i cugini, anche perché la corsa verso la qualificazione in Champions League resta incertissima e complicata, specie se i posti a disposizione dovessero essere “solo” quattro.



La Lazio invece arriva dal doppio impegno contro la Juventus con alterne fortune, vittoria in campionato e sconfitta in Coppa Italia. L’approdo in panchina del nuovo allenatore Igor Tudor non avrebbe potuto essere più speciale: due volte i bianconeri e adesso il derby, la Lazio cercherà il bis del successo nel quarto di finale di Coppa Italia, anche se nel frattempo moltissimo è cambiato su entrambe le sponde del Tevere, anche per migliorare il bilancio di una stagione che per i biancocelesti finora è stata decisamente complicata. Il derby ha sempre un valore immenso, soprattutto da queste parti: andiamo allora senza ulteriori indugi a scoprire tutte le ultime notizie sulle probabili formazioni di Roma Lazio.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico su Roma Lazio secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. Naturalmente ci sarà grande incertezza, però i giallorossi sono favoriti, forse anche più nettamente del previsto: ecco allora il segno 1 quotato a 2,25, mentre poi si sale a quota 3,00 per il segno X e fino a 3,60 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse la Lazio.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA LAZIO

LE MOSSE DI DE ROSSI

Le probabili formazioni di Roma Lazio ci dicono che Daniele De Rossi non avrà a disposizione lo squalificato N’Dicka per la difesa giallorossa, motivo per cui Llorente è favorito su Huijsen per affiancare Mancini come secondo centrale davanti al portiere Svilar, mentre Karsdorp e Celik (forse favorito) si contendono il posto da terzino destro e sulla sinistra dovrebbe agire Angelino, ma ci spera pure Spinazzola. Il modulo è il 4-3-3, grandi dubbi come abbiamo visto nella difesa della Roma, mentre a centrocampo non sembrano esserci dubbi sui titolari, cioè Cristante, il regista Paredes e il capitano Pellegrini, così come sembra tutto chiaro anche per il tridente d’attacco della Roma, con Dybala sulla destra ed El Shaarawy a sinistra, chiamati a giocare ai fianchi del centravanti che sarà naturalmente Lukaku.

LE SCELTE DI TUDOR

Sul fronte biancoceleste, le probabili formazioni di Roma Lazio ci dicono invece che il nuovo allenatore Igor Tudor dovrebbe affrontare il derby con il modulo 3-4-2-1 e questi possibili undici titolari: Mandas in porta perché Provedel è ancora out; davanti a lui la difesa a tre composta da Gila, Romagnoli e Casale; a centrocampo ecco Marusic a destra, poi Guendouzi e uno tra Cataldi e Vecino nel cuore della mediana, infine a sinistra sarà interessante la scelta tra Felipe Anderson e Luca Pellegrini, perché dirà molto dell’atteggiamento della squadra. Infine l’attacco della Lazio, con gli acciacchi di Zaccagni che potrebbero rimescolare le carte, perché ci sarà Luis Alberto ma sperano anche Pedro ed Isaksen e d’altronde potrebbe anche essere avanzato sulla trequarti il già citato Felipe Anderson, in ogni caso ci saranno due uomini a sostegno del centravanti, che dovrebbe essere Immobile.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA LAZIO: IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Lo. Pellegrini; Dybala, Luykaku, El Shaarawy. All. De Rossi.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; Marusic, Guendouzi, Cataldi, Lu. Pellegrini; Felipe Anderson, Luis Alberto; Immobile. All. Tudor.