PROBABILI FORMAZIONI ROMANIA OLANDA: CT CON LE IDEE CHIARE!

Dobbiamo analizzare le scelte dei due CT in vista delle probabili formazioni di Romania Olanda: la partita è valida come penultimo ottavo di finale agli Europei 2024, alle ore 18:00 di martedì 2 luglio intrigante match all’Allianz Arena tra la sorpresa Romania, che ha ottenuto 4 punti nel girone (abbordabile) ma lo ha superato come prima in classifica in virtù della differenza reti, e un’Olanda che è partita tra le big in grado di arrivare sino in fondo, ma allo stesso modo ha avuto 4 punti dovendosi accontentare della terza posizione.



Gli Orange, possiamo dire, hanno fatto il minimo sindacale: dopo aver battuto la Polonia in rimonta hanno pareggiato contro la Francia e poi hanno perso contro l’Austria, adesso però si tratta di un dentro o fuori e per Ronald Koeman non ci sono più margini di errore, chiaramente è lui ad avere tutta la pressione addosso visto che la sua nazionale parte chiaramente favorita. Vedremo quello che succederà a Monaco di Baviera, mentre aspettiamo che la partita prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni di Romania Olanda.



ROMANIA OLANDA: PRONOSTICO E QUOTE

Le quote che l’agenzia Snai propone per questa partita degli ottavi agli Europei 2024 vedono partire favoriti gli orange: a margine delle probabili formazioni di Romania Olanda notiamo che il vantaggio è netto, perché il valore posto sul segno 2 per la vittoria della nazionale di Ronald Koeman vale 1,45 volte quanto messo sul piatto mentre il segno 1 per il successo della Romania vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 8,50 volte la vostra giocata, infine il segno X per il pareggio, che porterebbe il match ai tempi supplementari, comporta una vincita equivalente a 4,50 volte la posta in palio.



PROBABILI FORMAZIONI ROMANIA OLANDA

LE SCELTE DI IORDANESCU

La tegola per Edward Iordanescu verso Romania Olanda è la squalifica del terzino sinistro Bancu: non ci sono altri calciatori di ruolo per quella fascia e allora Mogos potrebbe essere titolare cambiando la corsia di competenza, con la conferma di Ratiu a destra. Per il resto il CT della Romania non dovrebbe cambiare troppo: il modulo è diventato un 4-1-4-1 con Dragusin e Burca centrali davanti al portiere Nita, e Marius Marin che si piazza a protezione del reparto arretrato potendo però avere l’aiuto da parte delle due mezzali. Qui le sorprese non dovrebbero esserci perché ci aspettiamo che Razvan Marin, autore del rigore della qualificazione agli ottavi, e Stanciu siano ancora titolari; il vero dubbio riguarda le corsie laterali con Ianis Hagi che potrebbe tornare in panchina per favorire l’ingresso di Man (titolare nelle prime due partite), da valutare eventualmente anche Mihaila che può strappare il posto a Florentin Coman a sinistra, mentre come centravanti giocherà quasi sicuramente Dragus, mai uscito dai primi undici della Romania agli Europei 2024.

LE MOSSE DI KOEMAN

Non ci sono squalificati per Koeman, che approccia Romania Olanda con tante certezze: sicuramente la linea arretrata che non è quasi mai cambiata, quindi a protezione del portiere Verbruggen dovremmo vedere ancora De Vrij e Van Dijk fare coppia centrale, poi attenzione a destra dove Dumfries dovrebbe riprendersi il posto (a sfavore di Geertruida che tornerà in panchina) e a sinistra sarà confermato Aké. Anche in mezzo al campo può esserci qualche dubbio: di fatto Koeman ha operato un leggero turnover contro l’Austria lasciando in panchina Jeremie Frimpong e Xavi Simons, a questo punto però il tandem in mediana potrebbe essere ancora quello con Schouten e Veerman ma davanti a loro con Reijnders andrebbero a operare i già citati Frimpong e Xavi Simons, la soluzione più probabile tuttavia è quella di arretrare il centrocampista del Milan e puntare anche su Gakpo come laterale di sinistra nel tridente offensivo, mentre il centravanti dovrebbe essere ancora una volta Depay che sa trasformarsi ed esaltarsi quando indossa la maglia dell’Olanda.

PROBABILI FORMAZIONI ROMANIA OLANDA: IL TABELLINO

ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Mogos; M. Marin; Man, R. Marin, Stanciu, F. Coman; Dragus. Allenatore: Edward Iordanescu

OLANDA (4-2-1-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké, Schouten, Reijnders; Frimpong, Xavi Simons, Gakpo; Depay. Allenatore: Ronald Koeman