PROBABILI FORMAZIONI SERBIA INGHILTERRA: LE NOVITÀ

Altro tema di interesse riguardo le probabili formazioni di Serbia Inghilterra è quello delle differenze tra i tre leoni di oggi e quelli che tre anni fa sono arrivati alla finale di Wembley. A dire il vero, non è cambiato tantissimo: intanto la FA ha scelto di dare continuità al progetto confermando il CT Gareth Southgate, il quale chiaramente ha le sue convinzioni e le sta portando avanti. Quell’Inghilterra era un gruppo abbastanza giovane, che dunque può durare nel tempo: pensando all’ipotetica formazione tipo per gli Europei 2024, ben sette giocatori sarebbero gli stessi del 2021.



Kieran Trippier sarebbe spostato a sinistra e si aggiungerebbe a Jordan Pickford, Kyle Walker, Harry Maguire, John Stones, Declan Rice e Harry Kane. Non solo: partivano dalla panchina ma erano a tutti gli effetti dei titolari Bukayo Saka e Jack Grealish, e Jude Bellingham faceva già parte di quel gruppo. Alla fine i grandi “epurati” sono Kalvin Phillips, Marcus Rashford e Raheem Sterling oltre a Jadon Sancho; ce l’ha fatta anche Luke Shaw, che potrebbe tra le altre cose prendersj la maglia di terzino sinistro anche se è molto meno intoccabile rispetto alla finale di Wembley, in cui aveva anche segnato. (agg. di Claudio Franceschini)



SERBIA INGHILTERRA: LO SPAURACCHIO

C’è un giocatore che citiamo nelle probabili formazioni di Serbia Inghilterra che i tre leoni conoscono molto bene, e che devono temere: risponde al nome di Aleksandar Mitrovic, miglior marcatore all time della nazionale serba con 58 gol (in 91 presenze). Mitrovic, dopo essersi affermato in Belgio, ha raggiunto proprio l’Inghilterra: ha giocato nel Newcastle senza brillare troppo gol (14 gol in due anni e mezzo) e poi è sceso nuovamente di categoria nel gennaio 2018, firmando per il Fulham. Qui è stato straordinario: ben tre promozioni, la seconda con la bellezza di 43 gol in 44 partite, alla fine ha lasciato il club con 111 gol in 206 partite contando tutte le competizioni.



Il suo addio ha stupito: Mitrovic, come il compagno di nazionale Sergej Milinkovic-Savic, è stato attratto dalla Saudi League firmando per l’Al Hilal, dove ha segnato 28 gol in 28 presenze di campionato, ma il punto è che lo ha fatto quando doveva compiere ancora 29 anni. Per lui potrebbe esserci un ritorno nel calcio che conta, sarà molto importante anche quello che riuscirà a fare agli Europei 2024 che possono rappresentare una grande vetrina, e l’occasione per provare finalmente a portare la Serbia a centrare un grande risultato internazionale. Contro l’Inghilterra sarà comunque una partita speciale, visti gli otto anni trascorsi tra Premier League e Championship. (agg. di Claudio Franceschini)

SERBIA INGHILTERRA: CHI GIOCA A GELSENKIRCHEN?

Eccoci arrivati a un altro interessante quadro, quello che riguarda le probabili formazioni di Serbia Inghilterra: partita di stanza alla Veltins Arena di Gelsenkirchen alle ore 21:00 di domenica 16 giugno, nel gruppo C degli Europei 2024 fanno finalmente il loro esordio i tre leoni che tre anni fa hanno raggiunto la finale, ancora una volta sono caduti ai rigori (fortunatamente per noi) e ora si presentano alla nuova edizione con lo status di favoriti, almeno secondo quello che dicono i bookmaker, e una bella pressione addosso visto che l’unico trofeo l’hanno vinto 58 anni fa a casa loro.

La Serbia è un’avversaria tosta, almeno sulla carta: purtroppo la realtà del campo ci ha sempre detto che, nonostante il talento diffuso, questa nazionale non è mai riuscita a superare i gironi e allora scopriremo se questa sarà la volta buona per fare il colpo, certamente i giocatori a disposizione di Dragan Stojkovic non mancano e allora, proprio a questo proposito, proviamo a capire in che modo i due CT potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco, prendendoci un po’ di tempo per analizzare nel dettaglio le probabili formazioni di Serbia Inghilterra.

QUOTE E PRONOSTICO SERBIA INGHILTERRA

Naturalmente i tre leoni partono come favoriti in questa partita degli Europei 2024, a corredo delle probabili formazioni di Serbia Inghilterra possiamo leggere le quote della Snai che valutano 1,45 volte quanto messo sul piatto il segno 2 per la vittoria della nazionale inglese, mentre il segno 1 pe il successo della Serbia vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 7,00 volte l’importo investito. Abbiamo infine l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X e che porta in dote una somma ammontante a 4,50 volte la vostra giocata su questa partita.

PROBABILI FORMAZIONI SERBIA INGHILTERRA

GLI 11 DI STOJKOVIC

Spazio a un 4-3-3 per Stojkovic che in vista di Serbia Inghilterra ha le idee abbastanza chiare: in porta gioca Rajkovic, coperto da una linea difensiva nella quale Gudelj potrebbe arretrare per fare reparto con Milenkovic e Stojic lasciando in panchina Pavlovic. Tante opzioni a centrocampo, una di queste è Samardzic che però al momento parte ancora alle spalle di Ilic e Lukic, altri elementi con esperienza in Serie A, e naturalmente di Sergej Milinkovic-Savic che è una delle stelle di questa nazionale balcanica. A centrocampo poi da valutare Kostic, reduce da una stagione in chiaroscuro ma che nella Serbia dovrebbe essere titolare a scapito di Kostic; tuttavia, c’è anche Tadic che deve essere tenuto in considerazione ma potrebbe essere dirottato largo a destra, oppure Stojkovic può cambiare modulo rinunciando a un centrocampista e mandando l’ex Ajax a fare il trequartista a supporto di Vlahovic e Aleksandar Mitrovic. In caso contrario, dentro Zikvovic che opererebbe come esterno destro.

I DUBBI DI SOUTHGATE

Gareth Southgate ha tolto i veli alla sua nazionale ma per Serbia Inghilterra ha ancora qualche dubbio, legato soprattutto alla condizione di alcuni giocatori. Nell’ultima amichevole, persa contro l’Islanda, si sono rivisti Walker e Anthony Gordon, altri invece no; vedremo, qualora vengano recuperati tutti avremmo una linea difensiva con Walker e Trippier come esterni e Maguire nuovamente titolare al fianco di Stones, naturalmente Pickford in porta e una linea mediana che dovrebbe agire con il 4-2-3-1, questo per consentire a Bellingham di avanzare il suo raggio d’azione come con il Real Madrid e lasciare invece Alexander-Arnold e Declan Rice in zona nevralgica (occhio poi al giovane Mainoo). Gli esterni davanti dovrebbero essere Saka e Grealish, ma il fenomeno dell’Arsenal non è al 100% e dunque attenzione alla candidatura di Foden, che in quel caso sarebbe comunque favorito su Cole Palmer pur reduce da una straripante stagione; davanti a tutti naturalmente Harry Kane, a caccia del riscatto.

PROBABILI FORMAZIONI SERBIA INGHILTERRA

SERBIA (3-4-1-2): Rajkovic; Stojic, Gudelj, Milenkovic; Zivkovic, Ilic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; Vlahovic, A. Mitrovic. Allenatore: Dragan Stojkovic

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; Alexander-Arnold, D. Rice; Saka, Bellingham, Grealish; Kane. Allenatore: Gareth Southgate