PROBABILI FORMAZIONI SLOVACCHIA ROMANIA: IL CANNONIERE
Nelle probabili formazioni di Slovacchia Romania abbiamo già accennato al fatto che Francesco Calzona deve fare i conti con la diffida di Ivan Schranz: purtroppo nella prima fase degli Europei 2024 il primo cartellino giallo fa scattare il rischio di squalifica e dunque adesso il CT della Slovacchia deve decidere cosa fare. Schranz è il giocatore che ha segnato gli unici due gol della nazionale in questa manifestazione; classe ’93, si sta prendendo oggi la scena e già in Europa League si era fatto notare segnando tre reti con lo Slavia Praga, una di queste a San Siro contro il Milan nell’andata degli ottavi (non aveva invece realizzato nelle due partite del girone contro la Roma).
Il dubbio esiste: Calzona potrebbe puntare comunque su Schranz ritenendolo fondamentale per la qualificazione agli ottavi, oppure rischiare di lasciarlo in panchina ma con la certezza di averlo a disposizione agli ottavi, quando poi la Slovacchia potrebbe tentare il grande colpo e volare ai quarti. La sensazione, almeno secondo la nostra ipotesi, è che oggi contro la Romania l’esterno destro del tridente slovacco sarà regolarmente in campo dal primo minuto ma attenzione alle sorprese, anche se in ogni caso Calzona dovrebbe confermare il suo fedele 4-3-3 come modulo di partenza. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI SCENDE IN CAMPO?
Le probabili formazioni di Slovacchia Romania ci parlano di una di quelle partite da dentro o fuori agli Europei 2024: dalle ore 18:00 di mercoledì 26 giugno, al Waldstadion di Francoforte può succedere di tutto ma il discorso sulla qualificazione agli ottavi è inevitabilmente legato all’altra partita del girone E, perché tutte le nazionali partono con 3 punti. Tra Slovacchia e Romania parte meglio quest’ultima, grazie alla differenza reti sistemata con il 3-0 inflitto all’Ucraina: per questo motivo i rumeni sarebbero agli ottavi con un pareggio, ma con un certo incastro potrebbero anche permettersi di perdere.
La Slovacchia invece ha la necessità di pareggiare, in quel caso sarebbe qualificata con un pareggio nell’altro match ma chiaramente per la nazionale mitteleuropea i calcoli sono più complessi e Francesco Calzona sa molto bene di dover provare a vincere per evitare guai e soprattutto beffe sul finale, come già capitato ad un altro paio di nazionali agli Europei 2024. Vediamo adesso in che modo i due CT potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco di Francoforte, aspettando che la partita si giochi facciamo le nostre solite considerazioni sulle probabili formazioni di Slovacchia Romania.
SLOVACCHIA ROMANIA: PRONOSTICO E QUOTE
Secondo le quote che sono state fornite dall’agenzia Snai, e che leggiamo a margine delle probabili formazioni di Slovacchia Romania, la nazionale favorita è quella che gioca formalmente in casa: il segno 1 per la vittoria della Slovacchia ha un valore corrispondente a 3,35 volte quanto messo sul piatto, siamo comunque molto vicini con il segno 2 per il successo della Romania che vi farebbe guadagnare 3,85 volte l’importo che avrete scelto di investire. Il pareggio, ipotesi regolata dal segno X, con questo bookmaker porta in dote una vincita che ammonta a 1,95 volte la vostra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI SLOVACCHIA ROMANIA
GLI 11 DI CALZONA
Schranz è diffidato, ma Calzona non può permettersi di perderlo e quindi anche in Slovacchia Romania dovrebbe mandarlo a giocare come esterno a destra, in un tridente che dovrebbe essere completato da Bozenik centravanti e Haraslin largo a sinistra. La particolarità della nazionale mitteleuropea è quella di non cambiare: per la terza partita infatti Calzona dovrebbe proporre lo stesso 4-3-3 che ha già affrontato Belgio e Ucraina nel girone E. Questo significa che in porta ci sarà Dubravka, davanti a lui la coppia centrale formata da Skriniar e Vavro con Pekarik che sarà il terzino destro e Hancko che agirà sull’altro versante, in mezzo al campo poi la regia di Lobotka che anche nella sua nazionale ha confermato le grandi qualità già mostrate a Napoli nella stagione dello scudetto. Infine le due mezzali: il veterano di mille battaglie Kucka dovrebbe essere in campo con Duda, presumibilmente protagonista di un ballottaggio di casa Verona con Suslov che rappresenta un’interessante alternativa tattica.
LE MOSSE DI IORDANESCU
Sono forse maggiormente da valutare le scelte di Edward Iordanescu verso Slovacchia Romania, perché ad esempio sono diffidati i due Marin (Razvan e Marius) e contro il Belgio il CT rumeno ha proposto un 4-1-4-1 che si è discostato leggermente dal 4-3-3 dell’esordio, con anche qualche interprete cambiato. Visto il risultato, la Romania potrebbe tornare all’antico: non cambia nulla in difesa con Dragusin e Burca a protezione del portiere Nita e due laterali bassi che saranno Ratiu e Bancu, poi però in mediana potremmo appunto rivedere Razvan Marin agire in qualità di perno centrale e playmaker con Marius Marin e Stanciu che abbasserebbero nuovamente la loro posizione andando a giocare sulle mezzali, formando appunto una mediana a tre di stampo classico. Dragus sarà il centravanti e Man agirà come esterno destro del tridente, a questo punto il testa a testa ancora aperto rimane quello a sinistra tra Florentin Coman, che potrebbe essere titolare come già contro l’Ucraina, e Mihaila.
PROBABILI FORMAZIONI SLOVACCHIA ROMANIA: IL TABELLINO
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Duda, Lobotka, Kucka; Schranz, Bozenik, Haraslin. Allenatore: Francesco Calzona
ROMANIA (4-3-3): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin, R. Marin, Stanciu; Man, Dragus, F. Coman. Allenatore: Edward Iordanescu