PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA CROAZIA: I CALIFFI DEL CENTROCAMPO
Sul fronte slavo delle probabili formazioni di Spagna Croazia dobbiamo invece parlare delle stelle del centrocampo, punto di forza inossidabile per la Nazionale croata. La stella è ancora Luka Modric, Pallone d’Oro 2018, per il quale evidentemente il dispiacere di tutti coloro che amano il calcio è solamente la carta d’identità: a settembre il campionissimo del Real Madrid compirà 39 anni, di conseguenza Euro 2024 potrebbe anche essere il suo ultimo grande torneo da protagonista assoluto. Ha fatto una scelta un po’ diversa Marcelo Brozovic, che essendo del 1992 ha ben sette anni in meno del connazionale ma la scorsa estate ha lasciato l’Inter in direzione Arabia Saudita per giocare con l’Al Nassr.
Staremo a vedere se ciò inciderà sul suo rendimento, in Nazionale però i meccanismi sono talmente consolidati che francamente non dovrebbe essere un problema. Infine, il terzo tassello di un reparto meraviglioso è Mateo Kovacic, che ha appena compiuto 30 anni: non è più il bimbo dei tempi dell’Inter, ma una carriera che dopo i nerazzurri si è sviluppata fra Real Madrid, Chelsea e adesso Manchester City non ha bisogno di molti altri commenti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I GIOVANI TALENTI
Che le Furie Rosse lancino con grande fiducia i loro giovani talenti non è di certo una novità, ma le probabili formazioni di Spagna Croazia confermano questa tendenza, in particolare in attacco, dove in realtà il centravanti dovrebbe essere il veterano Alvaro Morata (classe 1992), ma ai suoi fianchi potrebbero agire Nico Williams che è del 2002 e Lamine Yamal, che è addirittura del 2007. Il primo è di origini ghanese, ma è nato a Pamplona ed è cresciuto nel sempre valido vivaio dell’Athletic Bilbao, con cui in questa stagione ha vinto la Coppa del Re ed è stato nominato per ben due volte nel premio della “giocata del mese” nella Liga spagnola.
Per i nostri standard sarebbe giovanissimo, in Spagna l’altra ala titolare potrebbe avere addirittura cinque anni in meno: Lamine Yamal è abituato a migliorare record di precocità uno dietro l’altro, adesso è arrivato anche il momento del debutto in un grande torneo internazionale e chissà se riuscirà a prendersi la scena. Compirà 17 anni alla vigilia della finale, potremmo già avere una idea sul regalo che vorrebbe ricevere più di ogni altro… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA IL BIG MATCH?
Si parte subito forte a Euro 2024, proviamo allora a studiare le probabili formazioni di Spagna Croazia, partita che tra l’altro ci riguarda molto da vicino perché apre il girone B che naturalmente è quello dell’Italia, all’Olympiastadion di Berlino si affrontano due Nazionali con notevoli ambizioni, perché questo è davvero il girone “di ferro” e ogni singolo punto potrebbe essere decisivo. La Spagna, semifinalista tre anni fa perdendo ai rigori proprio contro l’Italia, ha sempre molti talenti, con Luis De La Fuente ha ringiovanito la rosa e dopo le ultime amichevoli arriva agli Europei con notevoli ambizioni, ma anche con il valore effettivo da testare.
Discorso opposto per la Croazia, nel senso che gli slavi si appoggiano ancora sui campioni che hanno portato la Nazionale a risultati eccezionali, cioè la finale mondiale 2018 e poi in Qatar un’altra semifinale iridata, quindi logicamente è un’altra formazione che vuole arrivare fino in fondo e sarà scomoda per chiunque. Le premesse sono intriganti, quindi adesso non perdiamo altro tempo ed analizziamo in maggiore dettaglio le probabili formazioni di Spagna Croazia.
SCOPRIAMO QUOTE E PRONOSTICO
Anche il pronostico può aiutare a capire la situazione, nelle nostre probabili formazioni di Spagna Croazia sottolineiamo allora che per l’agenzia Snai il segno 1 per la vittoria della Spagna vale quota 1,90, il segno 2 per il successo della Croazia raggiunge invece la quota di 4,25 e l’eventualità del pareggio si colloca a un valore intermedio, con il segno X a 3,95 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA CROAZIA
QUALI TITOLARI PER DE LA FUENTE?
Luis De La Fuente nelle probabili formazioni di Spagna Croazia si affiderà al modulo 4-3-3, ma con qualche ballottaggio ancora aperto. Come portiere Unai Simon è favorito su David Raya, mentre Pau Torres e Cubarsì si giocano il posto al fianco di Laporte come difensore centrale fra i due terzini, Carvajal a destra e Grimaldo a sinistra. A centrocampo le chiavi della regia saranno affidati a Rodri, affiancato da Pedri e forse Mikel Merino, con Fabian Ruiz prima alternativa. Davanti il giovanissimo Lamine Yamal può essere l’ala destra; maggiori dubbi a sinistra tra Nico Williams, Oyarzabal e Dani Olmo, mentre la certezza sembra essere Morata come prima punta.
SCOPRIAMO LE SCELTE DI DALIC
Modulo speculare per Zlatko Dalic nelle probabili formazioni di Spagna Croazia, l’ossatura è quella già ben nota a cominciare in porta da Livakovic, grande protagonista ai Mondiali 2022; davanti a lui, Sutalo e Gvardiol saranno i centrali con Borna Sosa e Stanisic come terzini. Il centrocampo resiste: l’età avanza ma il terzetto resta fenomenale con Brozovic regista affiancato naturalmente da Modric e probabilmente Kovacic, favorito nel confronto con Pasalic. Nel tridente offensivo indichiamo Petkovic favorito su Budimir come centravanti; Perisic a sinistra nonostante la concorrenza di Kramaric, a destra invece ci sarà Majer.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA CROAZIA: IL TABELLINO
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Pau Torres, Laporte, Grimaldo; Pedri, Rodri, Merino; Yamal, Morata, Williams. All. De La Fuente.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Petkovic, Perisic. All. Dalic.