PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA INGHILTERRA: IL PROTAGONISTA

Dani Olmo è il protagonista a sorpresa nelle probabili formazioni di Spagna Inghilterra, non fosse altro perché ad inizio torneo non era nemmeno titolare. Si è preso il ruolo sfruttando anche l’assenza di Pedri, ma se lo è meritato più che ampiamente: basterebbe dire che ha segnato sia negli ottavi, sia nei quarti ed infine anche in semifinale, un bottino straordinario per chi di ruolo non è nemmeno attaccante. Possiamo allora ricordare la storia particolare di questo ragazzo, che a 16 anni ha lasciato le giovanili del Barcellona per passare ai croati della Dinamo Zagabria, con una scelta a dir poco curios.



La carriera di Dani Olmo si è così sviluppata tra la Croazia e poi dal 2020 la Bundesliga tedesca con la maglia del Lipsia. Con questo curriculum è stato più difficile imporsi all’attenzione in patria, ma pian piano Dani Olmo ha saputo conquistare spazio e adesso è un giocatore fondamentale per la Nazionale della Spagna. Adesso è in lotta addirittura anche per il titolo di capocannoniere, che sarebbe la ciliegina individuale sulla torta, che però dovrà essere il titolo di squadra, magari con un clamoroso poker di reti nella fase ad eliminazione diretta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SPAGNA INGHILTERRA: IL CONFRONTO

Parlando ancora delle probabili formazioni di Spagna Inghilterra andiamo a riprendere un concetto già affrontato nei giorni scorsi: quanto è cambiato, nella finale degli Europei 2024, rispetto a tre anni fa? Va ricordato che mentre l’Inghilterra aveva giocato la finale di Wembley persa contro l’Italia, la Roja (che in panchina aveva ancora Luis Enrique, mentre oggi il CT è Luis De La Fuente) si era fermata in semifinale sconfitta sempre dagli azzurri, e anche in questo caso ai rigori. Il discorso relativo all’Inghilterra lo avevamo già affrontato: intanto i tre leoni giocavano ancora con il 4-2-3-1, modulo poi passato al 3-4-2-1 in questi Europei 2024, e ben cinque calciatori non sono più parte della squadra titolare a disposizione di Gareth Southgate.



Harry Maguire, Luke Shaw, Kalvin Phillips, Mason Mount e Raheem Sterling: sostituiti da due che erano già convocati ma non titolari (ovviamente Bukayo Saka e Jude Bellingham) e poi da Marc Guéhi, Kobbie Mainoo e Phil Foden. Nella Spagna semifinalista tre anni fa c’erano César Azpilicueta, Eric Garcia e Jordi Alba in difesa; Koke e Sergio Busquets a centrocampo; Ferran Torres, Mikel Oyarzabal e Dani Olmo in attacco. Questi tre ci sono ancora ma entrano dalla panchina, come all’epoca era successo a Rodri e Alvaro Morata; in più la Spagna si affida oggi a Dani Carvajal, Robin Le Normand, Marc Cucurella, Fabian Ruiz, Lamine Yamal e Nico Williams. Discorso a parte lo merita Pedri: quest’ultimo infatti ha iniziato gli Europei 2024 come titolare indiscusso in mezzo al campo, ma poi si è infortunato ed è dunque indisponibile per la finale contro l’Inghilterra. (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA INGHILTERRA: IL DUELLO DEI GIOVANI

Sarà forse banale, ma di fatto non possiamo evitare di mettere a confronto Lamine Yamal e Jude Bellingham nelle probabili formazioni di Spagna Inghilterra. La stella inglese sembra quasi un veterano essendo classe 2003, soprattutto perché già da qualche tempo lo vediamo ai vertici assoluti anche a livello di club e nella stagione 2023-2024 ha dato un contributo fondamentale alla doppietta campionato-Champions League del Real Madrid di Carlo Ancelotti. In questo Europeo sono arrivati finora due gol di fondamentale importanza, quello per la vittoria contro la Serbia nel girone e soprattutto il capolavoro che ha evitato la sconfitta contro la Slovacchia negli ottavi, che sarebbe stato un flop terrificante.

Lamine Yamal è invece il ragazzo del momento: non è del tutto una sorpresa nemmeno lui, perché se un classe 2007 è titolare nel Barcellona ovviamente deve avere le qualità di un campione, ma in questi Europei si è definitivamente consacrato e con il meraviglioso gol nella semifinale contro la Francia si è pure preso il record di marcatore più giovane di sempre nella fase finale di un Europeo. Con un pizzico di Clasico a rendere il tutto ancora più vivace… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPAGNA INGHILTERRA: CHI GIOCA LA FINALE A BERLINO?

Il grande giorno è arrivato, stasera all’Olympiastadion di Berlino si giocherà la finale degli Europei 2024 e allora noi analizziamo le probabili formazioni di Spagna Inghilterra, la partita che oggi domenica 14 luglio decreterà l’erede dell’Italia sul trono d’Europa. In base a quanto visto lungo tutto il torneo, sarebbe la Spagna a meritarsi più di tutti il titolo, grazie a una qualità di gioco sempre altissima e agli ostacoli superati lungo il cammino, dal duro girone fino alla Germania nei quarti e infine la Francia in semifinale, nel cammino delle Furie Rosse verso l’obiettivo del poker europeo.

L’Inghilterra vuole invece infrangere il tabù e allora attenzione agli uomini di Gareth Southgate, che sicuramente hanno convinto di meno lungo il percorso ma hanno sempre dimostrato di avere qualcosa in più rispetto agli avversari al momento decisivo, come successo anche nella semifinale contro l’Olanda. Questa potrebbe essere una dote davvero molto preziosa per vincere una sfida secca, anche se il peso della pressione sarà notevole. Adesso però scopriamo le mosse dei due c.t. presentando appunto le probabili formazioni di Spagna Inghilterra.

UNO SGUARDO A PRONOSTICO E QUOTE

In vista della finale, è più che lecito prendersi una pausa dalle probabili formazioni di Spagna Inghilterra per parlare del pronostico, che vede la Roja favorita secondo l’agenzia Snai, che propone il segno 1 per il successo della Spagna a 2,45 volte la posta in palio. Il segno X per un pareggio che ovviamente non sarebbe la parola fine è invece quotato a 2,85, infine il segno 2 varrebbe 3,60 volte la giocata per chi crederà nel successo dell’Inghilterra.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA INGHILTERRA

ECCO LE SCELTE DI DE LA FUENTE

Luis De La Fuente potrebbe avere qualche dubbio in difesa nelle probabili formazioni di Spagna Inghilterra, ma sono dubbi dovuti all’abbondanza, perché rientrano Carvajal e Le Normand che potrebbero essere titolari, scalzando Navas come terzino destro e Nacho nella coppia centrale con Laporte, anche se in questo caso il ballottaggio è più incerto. Le certezze sono Cucurella come terzino sinistro e Unai Simon in porta. A centrocampo l’indisponibilità di Pedri ha favorito Dani Olmo, che è diventato uno dei personaggi di questi Europei e completa una mediana sempre di livello fenomenale con Rodri e Fabián Ruiz. Infine non ci possono essere dubbi nell’attacco della Spagna, con le giovanissime ali Lamine Yamal e Nico Williams ai fianchi di Morata, centravanti utilissimo anche per il suo contributo al gioco sotto molti punti di vista.

SCOPRIAMO I TITOLARI DI SOUTHGATE

Anche Gareth Southgate ha apportato modifiche e ora il modulo di riferimento dei Tre Leoni è il 3-4-2-1, che dovremmo rivedere anche nelle probabili formazioni di Spagna Inghilterra, quindi spazio a una difesa a tre formata da Walker, Stones e Guéhi davanti al portiere Pickford. A centrocampo citazione d’obbligo per il giovanissimo Mainoo, che farà coppia con Rice nel cuore della mediana, con Saka esterno molto offensivo a destra e Trippier certamente più conservativo a sinistra, quindi attenzione alle fasce dell’Inghilterra. Sara di fatto sarà un’aggiunta al reparto offensivo, nel quale i due trequartisti saranno ovviamente Foden e Bellingham e davanti a loro ecco Harry Kane, che sarà come sempre il centravanti titolare di questa Inghilterra.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA INGHILTERRA: IL TABELLINO

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. All. De la Fuente.

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. All. Southgate.