PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA ITALIA: LO SPAURACCHIO

È ovviamente facile indicare in Alvaro Morata il principale spauracchio nelle probabili formazioni di Spagna Italia, ma è ancora così: ora, era stato lui a sbagliare il rigore decisivo nella semifinale europea contro gli azzurri, ma era stato lui a segnare il gol della Roja per i tempi supplementari. Aveva chiuso quel torneo con tre gol, gli stessi realizzati al Mondiale in Qatar (uno per ogni partita del girone) e il suo conto con la Spagna parla di 36 reti in 74 presenze, l’ultima marcatura è quella di sabato contro la Croazia con la quale Morata è riuscito ad andare a segno per il terzo Europeo consecutivo, per un totale che finora parla di 7 gol.



Inoltre, naturalmente, l’attaccante conosce molto bene il calcio italiano: ha giocato nella Juventus per quattro stagioni – in due diversi momenti – vincendo due scudetti, tre Coppe Italia e due Supercoppe, e raggiungendo la finale di Champions League contro il Barcellona. Per lui 59 gol in 185 apparizioni bianconere, ma si dice che Morata possa fare ritorno per una terza volta alla Vecchia Signora; questo lo vedremo, intanto in Spagna Italia Luis De La Fuente dovrebbe puntare ancora sull’esperta prima punta per provare a scardinare la difesa azzurra e i nostri giocatori dovranno stare molto attenti ai suoi movimenti, essendo Morata un attaccante che ama anche spaziare per il fronte offensivo aprendo spazi ai compagni. (agg. di Claudio Franceschini)



SPAGNA ITALIA: IL DUELLO

Come duello all’interno delle probabili formazioni di Spagna Italia ci piace indicare quello che a centrocampo potrebbe essere vitale: Nicolò Barella ha giocato una partita straordinaria contro l’Albania, presente in ogni zona del campo e utilissimo nelle due fasi, giocatore ormai imprescindibile per Luciano Spalletti e autore di una crescita esponenziale incredibile da quando ha lasciato il Cagliari per trasferirsi all’Inter. Oggi possiamo tranquillamente dire che Barella sia uno dei centrocampisti migliori al mondo, e il suo compito potrebbe anche essere quello di avere a che fare con Pedri: si prospetta allora un duello di grande qualità ma anche intensità in mezzo al campo.



Pedri Gonzalez Lopez ormai lo conosciamo bene: un 2002 arrivato diciottenne nel Barcellona, subito titolare così come in nazionale, perché Luis Enrique non aveva avuto problemi nel mandarlo in campo titolare agli Europei di tre anni fa. La sua risposta è stata devastante: miglior giovane del torneo, inserito nell’undici ideale, chiusura di 2021 con il Golden Boy e il Trofeo Kopa. Purtroppo la sua carriera è stata leggermente rallentata da qualche infortunio di troppo, ma quando parliamo di Pedri sappiamo trattarsi di un giocatore di straordinaria qualità e già determinante. A Barella, e non solo a lui, il compito di fare in modo che in Spagna Italia non si accenda troppo. (agg. di Claudio Franceschini)

LA VARIANTE

Abbiamo già detto, nel parlare delle probabili formazioni di Spagna Italia, che una possibile variante per Luciano Spalletti è quella di inserire Bryan Cristante; ne esiste in realtà un’altra che risponde al nome di Andrea Cambiaso. L’esterno della Juventus è subentrato nel match di esordio contro l’Albania: ha fatto bene come detto dallo stesso CT, questo magari potrebbe non dargli lo status di titolare contro la Spagna ma sicuramente Cambiaso è un giocatore da tenere in considerazione. Si tratta di un jolly: può giocare a destra come a sinistra, alto o basso e con vari moduli, ma nella Juventus a volte lo abbiamo anche visto fare la mezzala tattica, scambiandosi la posizione con Weston McKennie.

Forse mandarlo in campo come esterno sulla trequarti significherebbe osare meno, ma dall’altro punto di vista potrebbe essere una soluzione utile (come già quella di Cristante) per sparigliare le carte e provare a imbrigliare maggiormente il possesso palla della Roja che, se attaccata, potrebbe non avere piani di riserva. Staremo a vedere: la sensazione è che in Spagna Italia Cambiaso partirà comunque dalla panchina, ma nel corso degli Europei 2024 l’esterno potrebbe avere i suoi spazi e magari, già contro la Croazia e in caso di situazione favorevole nel girone, una maglia da titolare per naturale turnover, anche Roberto Mancini tre anni fa aveva fatto ruotare parecchio i suoi uomini. (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA ITALIA: CONFERME PER GLI AZZURRI?

È già tempo di leggere le probabili formazioni di Spagna Italia, perché giovedì 20 giugno alle ore 21:00 questa partita va in scena alla Veltins Arena di Gelsenkirchen: secondo match nel girone B agli Europei 2024, già decisivo perché gli azzurri, dopo aver battuto l’Albania con qualche sofferenza di troppo, vanno a caccia di una vittoria che garantirebbe loro la qualificazione agli ottavi di finale, aspettando di scoprire il loro piazzamento e dunque l’avversaria che dovranno eliminare per proseguire nella corsa.

Anche la Spagna però può fare lo stesso ragionamento: tra l’altro la Roja arriva dal netto 3-0 rifilato alla Croazia, ha iniziato alla grande gli Europei 2024 e si approccia a questo big match con fiducia, sapendo che molto probabilmente un successo le garantirebbe la prima posizione. Staremo a vedere cosa succederà a Gelsenkirchen, qui però dobbiamo soprattutto capire in che modo i due Commissari Tecnici intendono disporre le loro nazionali sul terreno di gioco e allora ci prendiamo del tempo, come di consueto, per analizzare nel dettaglio le loro eventuali scelte andando a leggere insieme le probabili formazioni di Spagna Italia.

QUOTE E PRONOSTICO SPAGNA ITALIA

La Roja è formalmente in casa questa sera, dunque a margine delle probabili formazioni di Spagna Italia indichiamo che il segno 1 è da giocare per la sua vittoria e, secondo l’agenzia Snai, vi farebbe guadagnare 2,15 volte quanto messo sul piatto: Spagna dunque favorita nella partita degli Europei 2024, ma match in equilibrio perché il segno 2 per il successo dell’Italia porta in dote una vincita che corrisponde a 3,65 volte quanto giocato. L’eventualità del pareggio, per la quale puntare sul segno X, con questo bookmaker ha un valore che ammonta a 3,20 volte quello che sarà stato l’importo investito.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA ITALIA

LE SCELTE DI DE LA FUENTE

Secondo le indiscrezioni delle ultime ore, Luis De La Fuente potrebbe confermare in blocco la Roja che ha demolito la Croazia: del resto il risultato è foriero di questo, così nel 4-3-3 per giovedì sera potremmo vedere ancora Nacho Fernandez fare compagnia a Le Normand al centro della difesa, con Cucurella sempre preferito a Grimaldo sulla corsia sinistra e Carvajal ovvio titolare a destra. A centrocampo Mikel Merino resta l’alternativa più solida su una delle due mezzali, ma si potrebbe continuare con Fabian Ruiz che è anche andato in gol nell’esordio agli Europei 2024; con lui giocherebbero come sempre Rodri, la principale fonte del gioco della Spagna, e Pedri che vuole recuperare il tempo perduto con l’infortunio. Nel tridente offensivo hanno mostrato ottime cose Lamine Yamal e Nico Williams, due giovani che hanno scalzato Oyarzabal e Dani Olmo dalla formazione titolare; con loro, che agiranno esterni, ci sarà ancora una volta Morata che con la sua nazionale mostra sempre di essere determinante.

COME CAMBIA SPALLETTI

Anche Luciano Spalletti conferma tanto, ma potrebbe cambiare almeno un giocatore: di fatto in Spagna Italia sarà riproposto il 4-2-3-1 con Barella come jolly a tutto campo, quindi da valutare il ruolo di Cristante che potrebbe far rifiatare uno tra Lorenzo Pellegrini e Frattesi. Da valutare chi: nessuno dei due ha davvero brillato contro l’Albania, potrebbe comunque toccare al centrocampista della Roma rimanere fuori. Jorginho sarà come sempre il nostro regista, con Federico Chiesa che invece coprirà una delle due corsie laterali sulla trequarti; come prima punta va per la conferma Scamacca anche se Retegui scalpita e all’ultimo potrebbe avere la maglia. Per quanto riguarda la difesa, davanti a Gigio Donnarumma saranno ancora in campo i due terzini Di Lorenzo e Dimarco; non è in discussione la maglia di Alessandro Bastoni come centrale mentre l’altro, Calafiori, ha dato buone sensazioni ma può pesare quell’errore nel finale che poteva costare il pareggio. La sensazione comunque è che anche il difensore del Bologna sarà confermato contro la Spagna, è in ogni caso pronto Buongiorno che in questo senso sarebbe favorito su Gianluca Mancini e Gatti.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA ITALIA: IL TABELLINO

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Lamine Yamal, Morata, Nico Williams. Allenatore: Luis De La Fuente

ITALIA (4-2-3-1): G. Donnarumma; Di Lorenzo, A. Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Cristante; F. Chiesa, Barella, Frattesi; Scamacca. Allenatore: Luciano Spalletti