PROBABILI FORMAZIONI STOCCARDA ATALANTA: IL VETERANO
Nelle probabili formazioni Stoccarda Atalanta possiamo indicare in Mario Pasalic un giocatore che potrebbe essere determinante: lo citiamo come grande veterano di una Dea che continua a stupire. A oggi solo Rafa Toloi ha giocato più partite con questa maglia, tra i giocatori attualmente in rosa: fanno 297 per l’italo-brasiliano e 265 per il croato, ma il fatto che oggi Toloi abbia un ruolo marginale nell’Atalanta ci dice che le probabilità che Pasalic lo superi sono alte, tecnicamente anche in questa stagione qualora dovesse giocarle tutte o quasi con gli orobici ad arrivare almeno ai quarti di finale di Champions League.
Un motivo in più per fare strada: Pasalic, decisivo domenica contro il Napoli nel suo solito lavoro di incursore dentro l’area avversaria, non è più quel ragazzo che arrivò ventunenne nel Milan di Vincenzo Montella, il suo passaggio all’Atalanta nel 2018 lo ha reso un calciatore di grande importanza come dimostrano non solo i 54 gol segnati in nerazzurro, ma anche le abilità nel giocare sulla trequarti come in mezzo al campo. Forse questa sera Gian Piero Gasperini lo lascerà in panchina, ma il croato ha già dimostrato di essere in grado di fare male anche dalla panchina e dunque lo Stoccarda è avvisato… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA STASERA?
Con le probabili formazioni Stoccarda Atalanta ci avviciniamo alla bellissima partita della MHP Arena, in programma alle ore 21:00 di mercoledì 6 novembre: siamo nella quarta giornata di Champions League 2024-2025, ci arriva benissimo la Dea che domenica ha demolito il Napoli al Maradona, una vittoria per 3-0 contro la capolista di Serie A e tre punti che servono a Gian Piero Gasperini per tenere vivo il sogno scudetto, attenzione all’Atalanta che in Champions League è ancora imbattuta, non ha subito gol e nonostante il mezzo passo falso di Glasgow rimane una grande candidata alla qualificazione immediata agli ottavi.
Anche lo Stoccarda però è in ripresa: sconfitto a Madrid, fermato in casa dallo Sparta Praga, ha poi vinto a Torino dominando la Juventus dal primo all’ultimo minuto, abbiamo imparato che in questa Champions League ogni partita può fare a sé ma certamente l’impegno di stasera sarà tosto per gli orobici, chiamiamolo un altro esame di maturità sempre che questa squadra ne abbia ancora bisogno. Tra poco scopriremo come andranno le cose in campo, nel frattempo valutiamo le probabili formazioni Stoccarda Atalanta provando a ipotizzare quali saranno le scelte da parte dei due allenatori alla MHP Arena.
PRONOSTICO E QUOTE STOCCARDA ATALANTA
L’agenzia Snai ha rilasciato le sue quote e, a corredo delle probabili formazioni Stoccarda Atalanta, leggiamo di una squadra tedesca favorita ma davvero di poco, visto che il segno 1 per la sua vittoria vale 2,35 volte la giocata mentre il segno 2 che regola il successo dell’Atalanta vi garantirebbe una vincita che corrisponde a 2,80 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto. Abbiamo anche l’eventualità del pareggio, per la quale puntare sul segno X: qui il bookmaker vi premierebbe con un guadagno che equivale a 3,75 volte l’importo investito.
PROBABILI FORMAZIONI STOCCARDA ATALANTA
LE SCELTE DI HOENESS
Sebastian Hoeness potrebbe avere qualche dubbio nelle probabili formazioni Stoccarda Atalanta: soprattutto davanti, dove Leweling e Millot restano favoriti per coprire le corsie esterne sulla trequarti e Deniz Undav giocherebbe al centro, il ballottaggio riguarda il ruolo di centravanti perché l’ex El Bilal Touré ha castigato la Juventus due settimane fa, ma essendo partito titolare venerdì sera (pareggio senza reti a Leverkusen) potrebbe accomodarsi in panchina a favore di Demirovic, che sta vivendo un’ottima stagione e che almeno per il momento rimane il primo riferimento offensivo nei piani del suo allenatore.
A centrocampo lo Stoccarda dovrebbe presentarsi con Stiller e Karazor a formare la cerniera di protezione della difesa; Chabot era squalificato in Bundesliga e torna regolarmente a coprire la zona centrale nel reparto arretrato, in sua compagnia ci sarà come sempre Rouault con Mittelstadt che si prenderà la maglia da terzino sinistro e Vagnoman che agirà sull’altro versante, in porta come sempre Hoeness schiera Nubel del quale abbiamo già detto in passato, ottimo talento che però si è un po’ perso per strada e ha forse definitivamente perso il treno per la maglia da titolare della nazionale tedesca.
GLI 11 DI GASPERINI
Gasperini non ha fatto troppo turnover domenica, ma nelle probabili formazioni Stoccarda Atalanta qualcosa dovrebbe comunque cambiare. A tornare in campo dal primo minuto sarebbero Bellanova e Retegui, grandi esclusi contro il Napoli: il primo giocherà ovviamente a destra con Zappacosta che torna a sinistra, il secondo si prende la maglia di prima punta e apre così al ballottaggio tra De Ketelaere, Samardzic e Pasalic per affiancare Lookman, che dovrebbe essere confermato. Naturalmente è da vedere perché potrebbe esserci qualche scelta diversa: il nigeriano in panchina non ce lo vediamo in una partita simile, ma rimane comunque una possibilità.
In mezzo al campo ovviamente Gasperini dovrebbe continuare a puntare su De Roon e Ederson, Pasalic già citato rimane un’alternativa perché spesso e volentieri viene schierato nel settore nevralgico; questo però sarebbe più facile qualora De Roon venisse arretrato nel terzetto difensivo, invece in questo senso l’Atalanta si presenta a Stoccarda con una possibile conferma di Djimsiti, Hien (gigantesco domenica) e Kolasinac, aspettando che Scalvini torni del tutto a disposizione del suo allenatore. In porta non ci sarà alternanza come nella passata stagione: spazio dunque a Carnesecchi anche in Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI STOCCARDA ATALANTA: IL TABELLINO
STOCCARDA (4-2-3-2): Nubel; Vagnoman, Rouault, Chabot, Mittelstadt; Stiller, Karazor; Millot, Undav, Leweling; Demirovic. Allenatore: Sebastian Hoeness
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Samardzic, Lookman; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini