PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA GERMANIA: IL PADRONE DI CASA
È difficile dire se giocherà perché il turnover potrebbe essere ampio, ma nelle probabili formazioni di Svizzera Germania lo abbiamo indicato come titolare e in ogni caso per Granit Xhaka quello contro i tedeschi sarà una sorta di match speciale, perché il centrocampista svizzero quest’anno ha fatto ritorno in Bundesliga e l’ha anche vinta con il Bayer Leverkusen dei miracoli, allo stesso tempo prendendosi la Coppa di Germania e raggiungendo la finale di Europa League, unica partita persa in tutta la stagione. Xhaka aveva giocato ben sette stagioni nell’Arsenal; tuttavia nelle quattro precedenti era già stato impegnato nel campionato tedesco.
Sotto la guida del connazionale Lucien Favre (poi di Andre Schubert), con la maglia del Borussia Monchengladbach, il capitano della nazionale rossocrociata ha disputato 140 partite (9 gol) riuscendo addirittura a portare il suo club in Champions League, competizione giocata nel 2015-2016 incrociando Juventus, Manchester City e Siviglia in un girone molto complicato. La partita contro la Germania dunque sarà speciale per Xhaka, ma potrebbe esserlo anche quella contro l’Inghilterra qualora le due nazionali si affrontino a seguire agli Europei 2024, questo chiaramente lo scopriremo strada facendo. (agg. di Claudio Franceschini)
SVIZZERA GERMANIA: IL PROTAGONISTA
Lo abbiamo già citato nelle probabili formazioni di Svizzera Germania, torniamo a farlo perché potrebbe essere protagonista a Francoforte: Deniz Undav potrebbe essere il terzo attaccante titolare in tre diverse partite della sua nazionale, Julian Nagelsmann ha fatto giocare Niclas Fullkrug contro la Scozia e poi Kai Havertz, da falso nove come nell’Arsenal, contro l’Ungheria. Se il detto “non c’è due senza tre” fosse vero, questa sera il CT della Germania dovrebbe affidarsi a Undav, che come Fullkrug è arrivato tardi in nazionale: classe ’96, ha contribuito alla grande favola dell’Union Saint-Gilloise portandolo nel massimo campionato belga, con 17 gol, e poi trascinandolo al secondo posto con 25 reti più una nella poule scudetto.
L’anno dopo Undav è andato in Premier League ed è stato allenato da Roberto De Zerbi al Brighton ma non ha fatto benissimo; mandato in prestito allo Stoccarda è esploso al fianco di Guirassy, 18 gol e qualificazione in Champions League. La prima partita con la Germania? Tre mesi fa, amichevole contro la Francia, poi quella contro l’Ucraina e quattro giorni fa sei minuti contro l’Ungheria per fare l’esordio agli Europei 2024, al posto di Ilkauy Gundogan. Arriverà anche le prima maglia da titolare? Lo scopriremo tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)
SVIZZERA GERMANIA: NAGELSMANN GIÀ TRANQUILLO
Si sta avvicinando sempre più la partita del Waldstadion di Francoforte, dunque andiamo a leggere le probabili formazioni di Svizzera Germania: nella terza giornata del girone A agli Europei 2024 le due nazionali sono prevalentemente tranquille, quella di casa si è già qualificata agli ottavi avendo vinto le prime due gare e ora le basta un pareggio per blindare anche il primo posto in classifica, ma anche la Svizzera appare salda al secondo posto perché dovrebbe perdere di goleada con contemporanea vittoria larga della Scozia per ritrovarsi terza, e ad ogni modo poi i rossocrociati potrebbero andare agli ottavi anche con il terzo posto.
Chiaramente c’è sempre l’idea di scavalcare i tedeschi e vincere il girone, poi certamente Murat Yakin non vorrà tirare troppo la corda e allora il turnover presumibilmente ci sarà, ma non massiccio come invece potrebbe fare Julian Nagelsmann, anche se rimane un’ipotesi. Vedremo allora quello che succederà sul terreno di gioco di Francoforte, mentre aspettiamo che questa partita prenda il via possiamo fare le nostre considerazioni sulle scelte da parte dei due Commissari Tecnici, andando a leggere insieme le probabili formazioni di Svizzera Germania.
SVIZZERA GERMANIA: PRONOSTICO E QUOTE
Cosa dire delle quote che l’agenzia Snai ha previsto su questa partita degli Europei 2024? A margine delle probabili formazioni di Svizzera Germania indichiamo che la nazionale favorita è chiaramente quella di casa, che però stasera è formalmente in trasferta: per la vittoria della Germania dovrete puntare sul segno 2 e vincereste una somma pari a 1,70 volte quanto messo sul piatto, per contro invece il segno 1 per il successo della Svizzera vi farebbe guadagnare una cifra corrispondente a 5,00 volte la vostra giocata e infine il pareggio, eventualità regolata dal segno X, con questo bookmaker ha un valore che ammonta a 3,80 volte l’importo investito.
PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA GERMANIA
GLI 11 DI YAKIN
Può essere che in Svizzera Germania Murat Yakin scelga di lasciare fuori i suoi diffidati: stando a questa ipotesi allora Ricardo Rodriguez e Freuler inizierebbero dalla panchina, i loro sostituti questa sera potrebbero essere Stergiou, già visto in due spezzoni e che agirebbe in difesa con Schar e Akanji (davanti a Sommer) e magari Jashari o Rieder, perché anche Vincent Sierro è diffidato. Conferma per Granit Xhaka così come per i due laterali che ancora una volta dovrebbero essere Widmer a destra e il jolly Aebischer sull’altro lato del campo, davanti invece si pensa a qualche modifica perché certamente non manca la materia prima a disposizione del CT della Svizzera. Dunque sulla trequarti potremmo vedere Okafor e Steffen, con Amdouni schierato da prima punta; è sempre un’ipotesi perché non sappiamo davvero quali saranno le scelte definitive di Murat Yakin, che però quasi certamente metterà mano alla sua nazionale rossocrociata.
IL TURNOVER DI NAGELSMANN
Anche Nagelsmann ha i suoi diffidati che potrebbe lasciare a riposo: in Svizzera Germania dunque con Neuer in porta avremmo una difesa quasi nuova, Rudiger e Tah in panchina dando spazio a Koch e Schlotterbech, possibile conferma per Kimmich a destra mentre sull’altro versante opererebbe Raum, che già si pensava titolare prima che iniziassero gli Europei 2024. A centrocampo chi rischia la squalifica è Andrich; il suo posto lo può prendere uno tra Emre Can, utile anche per la difesa (anche se meglio in un modulo a tre) e Gross, con Kroos che invece va verso un altro posto da titolare a meno che Nagelsmann scelga di fargli tirare il fiato arretrando la posizione di Gundogan, che di conseguenza sulla trequarti libererebbe un posto che sarebbe preso da Thomas Muller. Poi, possibile l’inserimento contemporaneo di Leroy Sané e Fuhrich per le corsie alte della Germania; come prima punta attenzione a Deniz Undav, dipenderà dalla dimostrazione di forza che i tedeschi vorranno dare in questa partita contro la Svizzera.
PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA GERMANIA: IL TABELLINO
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Stergiou, Akanji, Schar; Widmer, G. Xhaka, Jashari, Aebischer; Steffen Okafor; Amdouni. Allenatore: Murat Yakin
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Koch, Schlotterbeck, Raum; Gross, Gundogan; L. Sané, T. Muller, Fuhrich; Undav. Allenatore: Julian Nagelsmann