PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY BRASILE: DORIVAL HA UN PROBLEMA!

Le probabili formazioni di Uruguay Brasile ci presentano in qualche modo una sfida straordinaria per i quarti di finale della Copa America 2024: all’Allegiant Stadium di Paradise, alle ore 3:00 della mattina italiana di domenica 7 luglio, Celeste e Seleçao si affrontano per un posto in semifinale, ed è una sorta di finale anticipata al netto ovviamente dell’Argentina. Due delle superpotenze del calcio sudamericano, due nazionali che però sono in questo momento in periodi diversi: più concreto e solido l’Uruguay, all’inizio del percorso il Brasile che non è nemmeno riuscito a vincere il suo girone.



Sappiamo che i verdeoro stanno faticando anche nelle qualificazioni ai Mondiali 2026, anche per questo è stato chiamato Dorival Junior che ha un compito davvero difficile; dopo il pareggio contro la Colombia il Brasile rischia davvero grosso, in generale possiamo parlare di due nazionali che in Copa America 2024 hanno cambiato davvero poco e dunque i CT sembrano avere le loro certezze, anche se questo significa tenere in panchina grandi nomi. Aspettando che la partita prenda il via, proviamo a capire quali possano essere gli schieramenti per questa notte: prendiamoci del tempo utile per fare l’analisi sulle probabili formazioni di Uruguay Brasile.



URUGUAY BRASILE: PRONOSTICO E QUOTE

Parlando ancora delle probabili formazioni di Uruguay Brasile possiamo gettare un rapido sguardo sulle quote, fornite dall’agenzia Snai per un pronostico sul quarto di Copa America 2024: è una sfida in grande equilibrio, ma con la Seleçao leggermente favorita perché il segno 2 per la vittoria del Brasile vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 2,60 volte quanto messo sul piatto, per contro invece il segno 1 per il successo dell’Uruguay vi garantirebbe una vincita che ammonta a 2,85 volte l’importo investito. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 3,10 volte la vostra giocata.



PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY BRASILE

IL MODULO DI BIELSA

Certezze per Marcelo Bielsa, che dopo la squalifica nel match contro gli Usa torna in panchina per Uruguay Brasile: il modulo è il 4-2-3-1 e la Celeste non ha spazio al momento per Luis Suarez, appena 8 minuti in questa Copa America 2024, e Rodrigo Bentancur. Al loro posto giocano Darwin Nuñez, e del resto ci può stare, e Ugarte, anche questa una scelta condivisibile; per il quarto di finale contro la Seleçao non dovrebbe recuperare Maxi Araujo, si libera quindi un posto sulla trequarti e qui le opzioni sono soprattutto Cristian Olivera e De Arrascaeta, che verrebbe spostato sull’esterno. A centrocampo ovviamente comanda Federico Valverde, che nell’Uruguay gioca in un reparto a due mentre nel Real Madrid fa la mezzala; a dire il vero però la Celeste somiglia a un 4-3-3 visto che Nicolas De La Cruz abbassa molto la sua posizione ed è un centrale di ruolo. Ronald Araujo e Mathias Olivera, spostato con parecchie fortune al centro della difesa, si piazzano davanti a Rochet; Nahitan Nandez fa il terzino destro, sull’altro versante ecco l’ex Roma e Sassuolo Matias Viña.

IL DUBBIO DI DORIVAL

Se Dorival Junior aveva già qualche problema, in Uruguay Brasile ne avrà uno ancora maggiore: la squalifica di Vinicius Junior, che ha raggiunto il limite di ammonizioni. Una tegola davvero pesante: a prendere il posto della stella del Real Madrid si candida Gabriel Martinelli, in questo modo uno tra Savio e Raphinha, a seconda di chi verrà scelto, potrà comunque giocare nel ruolo naturale di esterno destro. Rodrygo sarà ancora la prima punta del Brasile, con Paquetà che agirà invece da trequartista centrale; in mezzo al campo sembra che Dorival non voglia puntare su Douglas Luiz, neo acquisto della Juventus, e dunque potrebbe insistere con Joao Gomes per affiancare Bruno Guimarares, la cui stagione con il Newcastle, come quella di tutto il club, è stata meno brillante rispetto a quella precedente. Non cambia la difesa verdeoro, nemmeno per la sfida contro l’Uruguay: Alisson va in porta, davanti a lui si piazzano i due centrali che saranno Militao e Marquinhos mentre capitan Danilo agirà come terzino destro, con Wendell che opererà sull’altro versante del campo.

PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY BRASILE: IL TABELLINO

URUGUAY (4-2-3-1): Rochet; N. Nandez, R. Araujo, M. Olivera, Viña; F. Valverde, Ugarte; Pellistri, N. De La Cruz, De Arrascaeta; Darwin Nuñez. Allenatore: Marcelo Bielsa

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Militao, Marquinhos, Wendell; Bruno Guimaraes, Joao Gomes; Raphinha, Paquetà, Martinelli; Rodrygo. Allenatore: Dorival Junior