PROBABILI FORMAZIONI VICENZA CARRARESE: IL VETERANO

Nelle probabili formazioni di Vicenza Carrarese possiamo indicare uno dei grandi protagonisti di questa finale playoff di Serie C: a 34 anni Ronaldo Pompeu da Silva è ancora il faro di una squadra che sta puntando la promozione nel campionato cadetto. Brasiliano, ha però trascorso tutta la carriera nel nostro Paese: ci è arrivato a 19 anni nel Mantova e per lui è stata subito Serie B vestendo le maglie di Mantova, Padova e Grosseto, in Toscana è stato finalmente titolare ma a gennaio 2013 ha accettato la Lega Pro con il Catanzaro, per sei mesi. A quel punto è arrivato l’Empoli: Ronaldo ha faticato a esprimersi ma con soddisfazione ha messo insieme tre presenze in Serie A.



Poi, nuovo passo indietro: Salernitana in Serie B con 40 presenze in un anno e mezzo. Se nei due massimi campionati non è riuscito a fare il salto di qualità, raggiunta la piena maturazione si è affermato come regista di lusso in Serie C: nel 2019 è tornato al Padova e in tre campionati ha disputato 85 partite più 12 di playoff, raggiungendo per due volte una finale ma superata. L’anno scorso era già a Vicenza, ma anche qui niente da fare; finalmente, stasera Ronaldo Pompeu da Silva potrebbe avere la grande occasione di mettere un primo mattoncino verso quello che sarebbe il primo salto di categoria in carriera, vedremo se riuscirà davvero nell’intento anche se dovremo aspettare la partita di ritorno. (agg. di Claudio Franceschini)



VICENZA CARRARESE: LE SCELTE PER LA FINALE!

Al Romeo Menti è quasi tutto pronto, dunque noi possiamo leggere le probabili formazioni di Vicenza Carrarese che ci accompagnano nell’andata della finale playoff di Serie C 2023-2024. È il primo atto di una doppia sfida che ci dirà quale sarà la quarta squadra promossa in Serie B: le prime tre sono Mantova, Cesena e Juve Stabia che hanno vinto il rispettivo girone, dal lungo percorso dei playoff emergerà dunque la quarta formazione e per il momento sono rimaste queste due a contendersi l’obiettivo, con il Vicenza favorito in termini generali ma la Carrarese che ha stupito tutti eliminando avversarie più quotate.



Sarà un grande spettacolo, almeno ce lo auguriamo; conteranno molto anche le decisioni che gli allenatori prenderanno tra andata e ritorno e allora proprio di questo dobbiamo parlare, perché tra poche ore saremo in campo al Romeo Menti e noi dobbiamo valutare in che modo Stefano Vecchi e Antonio Calabro schiereranno i loro undici per l’andata della finale dei playoff. Come sempre, aspettando il calcio d’inizio prendiamoci un po’ di tempo per fare una valutazione più approfondita su quelle che sono le probabili formazioni di Vicenza Carrarese.

VICENZA CARRARESE: QUOTE E PRONOSTICO

Secondo la Snai, una delle agenzie che hanno tracciato i pronostici sulla finale di Serie C – che leggiamo a margine delle probabili formazioni di Vicenza Carrarese – la squadra di casa è favorita, avendo un valore di 2,10 volte la posta in palio (naturalmente sul segno 1) contro il 3,70 che accompagna l’eventualità del successo della Carrarese, per il quale dovrete puntare sul segno 2. Questo bookmaker ci dice poi che in caso di pareggio, vale a dire il segno X, il guadagno sul match del Romeo Menti corrisponderebbe a 3,10 volte la somma che avrete pensato di mettere sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI VICENZA CARRARESE

VECCHI SENZA GOLEMIC

Golemic è stato espulso domenica, e ha ricevuto due giornate di squalifica: fuori gioco per la finale anche di ritorno, obbliga Vecchi a rivedere le scelte in difesa. Confente in porta, Sandon e Cuomo dovrebbero essere confermati; per sostituire Golemic si pensa a uno tra Fantoni e Laezza, all’occorrenza Lattanzio potrebbe fare il braccetto. A centrocampo invece sembra essere tutto fissato: il Vicenza non prescinde dalla coppia centrale che viene formata da Ronaldo Pompeu da Silva e Jean Freddi Greco, mentre sulle corsie laterali dovrebbero operare De Col e Filippo Costa, nel settore nevralgico attenzione all’alternativa Fausto Rossi che può garantire esperienza e geometrie. Davanti, Busato e Delle Monache sono in competizione per la trequarti, ma la sensazione è che Della Morte Proia siano comunque favoriti; così anche Franco Ferrari, che nel ritorno della semifinale è rimasto in panchina a favore di Jacopo Pellegrini ma è il bomber del Vicenza, e dunque dovrebbe essere in campo.

I DUBBI DI CALABRO

Anche Calabro deve fare i conti con uno squalificato, che è Zanon: si libera il posto sulla corsia destra, verosimilmente con Cicconi sull’altro versante si opterà per una soluzione più conservativa e dunque spazio a Grassini piuttosto che Belloni. Imperiale e Matteo Di Gennaro sono in difesa, con loro stavolta potrebbe giocare Illanes; in porta andrà come sempre Bleve, qualche dubbio a centrocampo perché Zuelli e Della Latta insidiano la posizione di Capezzi, quest’ultimo però se starà bene giocherà regolarmente e al suo fianco ci sarà Nicolas Schiavi, che rispetto a qualche anno fa ha arretrato il suo raggio d’azione anche per consentire a Palmieri e Panico di operare sulla trequarti, anche se il primo di questi due stasera potrebbe lasciare il posto a Leonardo Morosini, perché servirà anche l’esperienza per superare la finale dei playoff. La soluzione alternativa, che potrebbe poi essere quella vincente, prevede di arretrare Alessandro Capello: in questo caso dunque Finotto sarebbe confermato come centravanti, pur se Giannetti rappresenta una soluzione di valore.

PROBABILI FORMAZIONI VICENZA CARRARESE: IL TABELLINO

VICENZA (3-4-2-1): Confente; Sandon, Cuomo, Laezza; De Col, J. Greco, Ronaldo P., F. Costa; Della Morte, Proia; F. Ferrari. Allenatore: Stefano Vecchi

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Imperiale, Illanes, M. Di Gennaro; Grassini, N. Schiavi, Capezzi, Cicconi; A. Capello, Panico; Finotto. Allenatore: Antonio Calabro