Diretta Forte e Chiara, show di Chiara Francini: commento live prima puntata, oggi 10 aprile 2024
Lo show di Chiara Francini si impreziosisce con un volto noto e amato dello spettacolo italiano ma soprattutto grazie ad un tributo offerto ad una scrittrice, giornalista, attivista, una donna immensa che di recente ci ha lasciati: Michela Murgia. A rendersi protagonista di un monologo, prendendo in prestito un suo pezzo sull’importanza e il valore dell’amicizia, è una pregevole Laura Chiatti. Un momento decisamente toccante che ci ha ricordato quanto le persone che abbiamo vicine possano essere un valore aggiunto in qualsiasi percorso di vita.
Altro momento musicale, in linea con gli argomenti trattati, da parte di Chiara Francini che prima di uno stacco pubblicitario promette qualcosa di decisamente forte proprio in compagnia di Laura Chiatti. Ebbene, il fatidico momento è arrivato: l’attrice mette fine allo show con una scenografia ad hoc per rappresentare la semplicità, l’ingenuità dei pigiama party tra amiche, il tutto con un connubio perfetto tra ironia e nostalgia. Prima di salutare, l’attrice spezza quell’atmosfera ironica per un attimo denso, un attimo di riflessione, il tutto con uno splendido monologo che rimanda a tempi difficili, ai sogni di due amiche in un periodo storico lontano; le emozioni sono però attuali, vive. (agg. Valerio Beck)
Sketch sulle ‘incomprensioni’ di Chiara Francini e Lillo
L’irriverenza di Chiara Francini trova una spalla degna di nota; in studio arriva Lillo, per uno sketch comico che in realtà forse nasconde un messaggio ben più profondo, focalizzato sulle incomprensioni che spesso possono riguardare anche la vita di coppia. Come manifesto di quel siparietto, l’attore si cimenta in un tributo musicale: la scelta ricade su un brano di Adriano Celentano, forse la più grande rappresentazione dell’incomprensione come concetto ma veicolata dalla musica, “Prisencolinensinainciusol”.
Dopo lo sketch comico, Chiara Francini sparisce e Lillo sembra quasi spaesato e ignaro delle ragioni. L’attore ne approfitta per chiacchierare con i genitori dell’attrice, presto distratto da un nuovo momento musicale con protagonista Vito Coppola. Il ballerino si esibisce sulle note di “Pata pata”, un brano che rappresenta la lotta per l’uguaglianza che dal particolare arriva al generale come messaggio quindi universale. L’attrice finalmente torna in studio e con un ospite speciale: il cardinale Gianfranco Ravasi. (agg. Valerio Beck)
Chiara Francini tra ricordi d’infanzia e il ‘sogno’ del Cocoricò…
Chiara Francini, da buona romantica e nostalgica, ha anche lei come colonne sonore impresse nella mente le romantiche composizioni di uno dei più grandi interpreti della musica italiana: Marco Masini. Il cantautore si prende lo studio per destreggiarsi tra i suoi brani più iconici, riportando sicuramente alla memoria di molti dolci e forse anche tristi ricordi. Ultimato il momento musicale, la madre dell’attrice, insieme a Vito Coppola, ci raccontano Chiara Francini sfogliando un album di fotografie d’altri tempi.
Chiara Francini si riprende la scena con un altro monologo magistrale, questa volta per passare in rassegna con fare quasi poetico un momento topico della sua adolescenza. Come un miraggio, in quella che lei definisce: “L’unica vacanza concessa dal mutuo”, venerava il sogno di poter andare ad uno dei locali più in voga del nostro Paese, il “Cocoricò”. Per rappresentare al meglio il tutto, non manca un momento musicale dedicato proprio a descrivere le sensazioni di quel momento, una volta coronato. (agg. Valerio Beck)
Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, che show!
Arrivano scroscianti le risate del pubblico quando a prendersi la scena sono tre toscani doc, ma soprattutto immensi intrattenitori. Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti e Giorgio Panariello arrivano a centro studio, armati di sgabelli, per trasformare lo spettacolo di Chiara Francini in uno show dedicato ad aneddoti irriverenti, sketch comici, ricordi irriverenti e chi più ne ha più ne metta. I 3 ospiti fanno a gara a chi tira fuori l’episodio più divertente e lontano nel tempo, generando l’ilarità generale.
Dal “Montale e quale show”, alla caduta di Pieraccioni; passando per la gioventù passata in un locale di Firenze, denominato “Manila”. Questo e tanto altro raccontano Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti e Giorgio Panariello; ad impreziosire il tutto, arrivano anche delle immagini inedite con i protagonisti agli albori della loro carriera e soprattutto giovanissimi. (agg. Valerio Beck)
Chiara Francini ‘racconta’ sua mamma: “Vi presento Sara Rastrelli!”
Chiara Francini questa sera ha deciso di unire atmosfere poetiche e sarcasmo irriverente; il connubio in questione si palesa anche quando è il momento di raccontare la bellezza della sua famiglia. L’attrice, dall’alto di un leggio, ci porta nel mondo della sua mamma – Sara Rastrelli – romanzando pensieri, parole e racconti che l’hanno accompagnata dalla nascita alla donna che è diventata oggi. Messe da parte le risate, l’attrice trova con difficoltà il modo di reggere le lacrime in un momento musicale dedicato proprio alla sua amata mamma sulle note de “La prima cosa bella”.
Il dolce momento viene interrotto da “Il bello della diretta”, in persona! Un tango improvviso e travolgente ad opera di Vito Coppola le scombussola per un momento i punti di riferimento. Tornata in sé, l’attrice chiama all’appello 3 spalle fondamentali: “Stasera volevo giocare in casa!”. Arrivano in studio tre toscani più che noti: Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni! (Agg. Valerio Beck)
‘Romantico’ siparietto con Luca Argentero, poi arriva Nino Frassica…
Lo show di Chiara Francini prosegue con un momento di ‘finto’ spavento. L’attrice crolla, ma niente paura: direttamente da Doc – Nelle tue mani arriva Luca Argentero! L’attore presta soccorso e la conduttrice, alla vista di cotanta bellezza, chiede immediatamente un ballo sulle note della canzone più romantica per antonomasia: “Il tempo delle mele”. Lentamente i due si destreggiano sul palco, parlando di incontri d’amore e di primi baci, quasi come se fosse un consulto.
A spezzare il clima di romanticismo ci pensa Nino Frassica, in pieno stile “Don Matteo” con tanto di divisa e colleghi al seguito. Inizia così un simpatico siparietto con l’attore che genera l’ilarità del pubblico con le gag e battute che solo lui è capace di sfornare: “Fino a 4 anni Chiara Francini era una persona tranquilla, non usciva e aveva anche smesso di fumare!”. (agg. Valerio Beck)
Si parte con una telefonata ‘dall’alto’: “Oddio, ma sei Pippo Baudo!?”
Non poteva avere un’anteprima migliore “Forte e Chiara”; Chiara Francini nell’inedito ruolo di conduttrice si presenta con il suo amico a quattro zampe, un tenero gatto. “Che dici come andrà? stai qui mi guardi severo e non favelli. Guarda che questa sera lavori anche tu…”, si rivolge così l’attrice al tenero pelosetto, prima di rimandare l’avvio della prima puntata a pochi minuti dopo.
Al rientro dopo lo stacco pubblicitario, una festosa atmosfera accoglie l’ingresso di Chiara Francini; corpo di ballo e musica spumeggiante per quella che si appresta ad essere una diretta densa di emozioni con al centro la storia dell’attrice e non solo. Squilla un telefono che improvvisamente appare in studio: “Oddio Pippo, ma sei tu?”, dall’altro lato della cornetta c’è Pippo Baudo, o almeno la sua voce. “Ci sono io che ti proteggo dall’alto, non ti preoccupare stai tranquilla!”. Dopo aver ricevuto una simpatica ‘benedizione’ Chiara Francini parte con il primo monologo, un simpatico discorso quasi fiabesco per un attimo interrotto da altri due ospiti altisonanti che vedremo nel corso della serata: Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni. (agg. Valerio Beck)
Forte e Chiara, anticipazioni e ospiti prima puntata: da Carlo Conti a Luca Argentero
Questa sera prende il via, in diretta in prima serata su Rai 1, il nuovo one woman show Forte e Chiara, condotto da Chiara Francini. Dopo il toccante monologo sul tema della maternità a Sanremo 2023, l’attrice e conduttrice conquista la prima serata con uno show tutto suo, in cui è pronta a fare sfoggio del suo enorme talento raccontando la sua storia di vita. Come riporta l’Ufficio Stampa Rai, il titolo del varietà televisivo prende ispirazione dall’omonimo romanzo best seller e dallo spettacolo che sta portando in tournée e con cui riempie i teatri di tutta Italia.
In tutto sono tre prime serate e ogni puntata, della durata di due ore e mezza circa, va in onda il mercoledì sera. E per ogni puntata la padrona di casa accoglierà sul palco numerosi ospiti del cinema, dello spettacolo e della televisione. Come rivelano le anticipazioni, nella prima puntata in onda questa sera saranno ospiti il cardinale Gianfranco Ravasi, Luca Argentero, Carlo Conti, Laura Chiatti, Barbara Foria, Nino Frassica, Lillo, Marco Masini, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.
Come nasce l’idea dello spettacolo Forte e Chiara?
Lo show racconterà la storia di Chiara Francini, quella di una ragazza di paese arrivata in prima serata su Rai 1. E nel farlo parlerà di tutte e tutti, perché quella della Francini è una vita straordinaria nella sua normalità, una vita nella quale è facile ritrovarsi. Si andrà dal primo bacio all’ultimo dispiacere, dai pomeriggi di un’adolescenza piena di speranze a quella sensazione di sentirsi sbagliati.
Lo spettacolo parlerà anche dei suoi sogni e delle speranze di ragazza, ma anche la consapevolezza e l’energia di una donna che ha voglia di felicità, in un viaggio tra canzoni, sorrisi, pensieri, risate e racconti. La padrona di casa sarà inoltre accompagnata dal suo gatto Rollone, dalla mamma, dalle sue amiche e da grandi ospiti con cui darà vita a momenti unici ed autentici.
Forte e Chiara, dove vedere la prima puntata in tv e in streaming
La prima puntata di Forte e Chiara va in onda questa sera, mercoledì 10 aprile 2024, in prima serata su Rai 1 a partire dalle ore 21.30 circa. Oltre alla messa in onda in tv, è disponibile anche la visione in streaming attraverso la piattaforma di Raiplay.