Nessun “trombato” di spicco per Forza Italia. In attesa di conoscere l’elenco completo degli eletti tra gli azzurri, segnaliamo la conferma dell’elezione di Giorgio Mulè. L’ormai ex sottosegretario alla Difesa ha annunciato la buona novella sui social network: “E’ stata appena data comunicazione ufficiale della mia elezione a deputato di Forza Italia! L’ho saputo mentre con Renato Schifani seguivamo lo spoglio che lo sta incoronando presidente della Regione Siciliana. Sono felice, orgoglioso ed emozionato. Grazie a tutti!”.
Grande soddisfazione da parte di Mulè per il risultato raggiunto dal partito di Silvio Berlusconi: “Forza Italia ha ottenuto un grandissimo risultato, dovuto alla capacità di Berlusconi di convincere raccontando chi siamo. Un voto che fa anche giustizia di chi è andato via per opportunismo. Ancora una volta si conferma la certezza di un percorso indicato da Berlusconi, che a dispetto degli anni che adesso ha dimostra di essere molte spanne avanti”, riporta Italpress. (Aggiornamento di MB)
ELETTI FORZA ITALIA: GLI UNINOMINALI
Nuovi aggiornamenti sull’elenco degli eletti di Forza Italia alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica alle elezioni 2022. Gli azzurri possono contare su importanti novità per Palazzo Madama, legate allo scrutinio dei seggi uninominali. Tante conferme, ma non mancano le sorprese. Nella prima categoria rientra sicuramente Elisabetta Casellati, vittoriosa nel collegio uninominale di Potenza, in Basilicata.
Per quanto riguarda i collegi uninonimali del Senato, Forza Italia vanta tra gli eletti Claudio Fazzone, che ha avuto la meglio nel seggio U06 – Latina, nel Lazio. Doppietta in Lombardia per gli azzurri: confermatissimo Silvio Berlusconi a Monza e il suo braccio destro Licia Ronzulli a Como. Oltre al già citato Claudio Lotito in Molise, da segnalare Paolo Zangrillo nel collegio di Alessandria, Francesco Paolo Sisto nel collegio di Andria, Stefania Craxi nel collegio di Gela e Anna Maria Bernini nel collegio di Padova. (Aggiornamento di MB)
ELETTI FORZA ITALIA: I PRIMI NOMI ELETTI
In queste ore di rapida successione degli scrutini dei voti delle Elezioni Politiche 2022 cresce il numero di seggi assegnati a Forza Italia. Al momento lo scrutinio deve ancora concludersi, mentre alla Camera sono state analizzate 60.456 sezioni (su 61.417). Precedentemente erano già stati assegnati alcuni collegi agli eletti di Forza Italia: Mauro D’Attis (collegio uninominale Puglia U07 Brindisi), Erica Mazzetti (Toscana U06), Chiara Tenerini (Toscana U05 Livorno), Maurizio Casasco (Lombardia 3 – U04 Brescia), Gloria Saccani (Emilia Romagna U10 Forlì), Rita Dalla Chiesa (Puglia 04 Molfetta).
Con i nuovi scrutini, invece, emergono nuovi eletti di Forza Italia sono stati assegnati altri collegi uninominali: Vibo Valentia (Calabria P01, U04) a Giovanni Arruzzolo; La Spezia (Liguria P01, U04) a Roberto Begnasco; Ascoli Piceno (Marche P01, U01) a Francesco Battistoni; Reggio di Calabria (Calabria P01, U05) a Francesco Cannizzaro; Pavia (Lombardia 4, P01, U01) ad Alessandro Cattaneo; Cerignola (Puglia P01, U02) a Giacomo Diego Gatta; Andria (Puglia P01, U03) a Mariangela Matera; Prato (Toscana P01, U06) ad Erica Mazzetti; Terni (Umbria P01, U01) a Raffaele Nevi; Moncalieri (Piemonte 1, P02, U05) a Roberto Pella; Milano (Lombardia 1, P01, U08 NIL 58) a Cristina Rossello; Forlì (Emilia-Romagna P03, U10) a Gloria Saccani; Treviglio (Lombardia 3, P01, U01) ad Alessandro Sorte.
Dal punto di vista del Senato, invece, in queste Elezioni Politiche 2022 a Forza Italia per ora sono stati assegnati i seguento collegi: Potenza (Basilicata P01, U01) a Maria Elisabetta Alberti Casellati; Padova (Veneto P02, U03) ad Anna Maria Bernini; Ancona (Marche P01, U02) ad Antonio De Poli; Como (Lombardia P01, U02) a Licia Ronzulli ed Andria (Puglia P01, U02) a Paolo Francesco Sisto. (Agg. di Lorenzo Drigo)
RISULTATI LIVE: DIRETTA POLITICHE 2022 – DIRETTA REGIONALI SICILIA 2022 – RISULTATI E ELETTI CAMERA 2022 – RISULTATI E ELETTI SENATO 2022 – RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022
FORZA ITALIA: I PRIMI ELETTI
Sono 58.065 le sezioni scrutinate su 61.417, quindi vanno via definendosi i risultati delle Elezioni Politiche 2022 anche per Forza Italia. I numeri sono positivi per il partito di Silvio Berlusconi, considerando anche le aspettative: 8,05%, poco meno della Lega di Matteo Salvini che l’ex Cavaliere avrebbe voluto superare, stando alle dichiarazioni rese in via confidenziale ieri a membri del suo partito e carpite dai media. Ma i dati servono anche a capire gli eletti di Forza Italia.
Sarebbero 50 quelli alla Camera, 21 al Senato, ma questi numeri potrebbero essere rivisti dopo la conclusione degli scrutini. Al momento sono sicuri del posto di eletti di Forza Italia, in quanto vittoriosi ai collegi uninominali Mauro D’Attis (collegio uninominale Puglia U07 Brindisi), Erica Mazzetti (Toscana U06), Chiara Tenerini (Toscana U05 Livorno), Maurizio Casasco (Lombardia 3 – U04 Brescia), Gloria Saccani (Emilia Romagna U10 Forlì), Rita Dalla Chiesa (Puglia 04 Molfetta).
FORZA ITALIA: I CANDIDATI ALLE ELEZIONI POLITICHE 2022
Tra pochissimo finalmente conosceremo i risultati definitivi delle Elezioni Politiche 2022 con tutti gli eletti, le preferenze ed i relativi seggi che Forza Italia di Silvio Berlusconi potrà ottenere dopo lo spoglio concluso delle votazioni di domenica. Tra collegi plurinominali e collegi uninominali, i nomi dei candidati eletti di Forza Italia per Camera e Senato hanno visto conferme e sorprese, alcune davvero inaspettate.
Torna in campo Silvio Berlusconi: il Cavaliere è candidato in più collegi come capolista. Al suo fianco tra i candidati eletti di Forza Italia anche la compagna Marta Fascina. Riconferme per Anna Maria Bernini, Antonio Tajani, Paolo Barelli, Deborah Bergamini e Licia Ronzulli. Una delle novità è la presenza in lista di Rita Dalla Chiesa, che ha scelto di scendere in campo tra le fila forziste sorprendendo molti elettori. Tra le sorprese, la candidatura dell’ex atleta Valentina Vezzali e Claudio Lotito, presidente della Lazio. Per sapere la lista completa di tutti i candidati di Forza Italia nei seggi in Parlamento alle Elezioni 2022 è possibile consultare questo link aggiornato; in alternativa è in funzione il link fornito dal Ministero dell’Interno sul portale di “Eligendo” con la lista di tutti i candidati uninominali/plurinominali/estero per Camera/Senato.
NOMI ELETTI FORZA ITALIA ALLE ULTIME ELEZIONI: PREFERENZE E SEGGI
Con i risultati delle Elezioni Politiche 2022 in arrivo conosceremo il peso di Forza Italia all’interno della coalizione di Centrodestra e, soprattutto, il numero di seggi ottenuti, quindi di eletti Forza Italia. Gli azzurri sperano di riuscire a replicare almeno il risultato delle Elezioni Politiche del 2018, quando il partito di Silvio Berlusconi ottenne il 14% alla Camera dei Deputati e il 14,43% al Senato della Repubblica. FI raccolse 103 seggi alla Camera (44 maggioritario e 59 proporzionale) e 55 seggi al Senato (22 maggioritario e 33 proporzionale). Un totale di 158 parlamentari, con molti voti noti ma anche qualche ex: impossibile non citare gli ex ministri Carfagna, Gelmini e Brunetta, con le prime due passate con Azione di Carlo Calenda. A questo link è possibile ripercorre tutti i deputati uscenti eletti alla Camera; qui invece tutti i nomi dei senatori eletti Forza Italia.