FI FUORI DAL CONSIGLIO TRENTINO ALTO ADIGE: VOTI PREFERENZE SENZA SEGGI ELETTI
Forza Italia non riesce ad entrare in Consiglio Provinciale né a Trento né a Bolzano dopo lo spoglio concluso dei risultati alle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige 2023: niente seggi eletti, i voti di lista dei forzisti contribuiscono alla vittoria di Maurizio Fugatti alle Elezioni Provinciali di Trento ma non bastano per poter far parte del prossimo Consiglio, così come restano basse le percentuali per le Elezioni Provinciali di Bolzano.
La lista di Forza Italia nella Provincia di Trento non va oltre i 4708 voti, pari al 20,02% di preferenze complessive: per le Regionali in Alto Adige FI ottiene 1625 voti di preferenza per un generale 0,6% nel sistema proporzionale previsto a Bolzano. I risultati sono dunque deludenti nonostante la coalizione del Centrodestra possa celebrare la vittoria piena con Fugatti alle Elezioni di Trento: l’effetto FdI “cannibale” sugli alleati visto già 1 anno fa con le Elezioni Politiche si conferma anche in Trentino Alto Adige. In seguito all’uscita di Forza Italia dal consiglio regionale, gli unici partiti con una rappresentanza in tutte le regioni rimangono Lega e Pd.
CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI FI ALLE ELEZIONI TRENTINO ALTO ADIGE 2023
La scoperta dei risultati definitivi delle Elezioni Regionali in Trentino Alto Adige si fa sempre più vicina, rivelando l’effettiva ripartizione dei seggi e i nomi dei consiglieri eletti per FI. L’obiettivo è ovviamente quello di ottenere un risultato migliore rispetto alle elezioni del 2018, pur confermando la linea d’azione comune del centrodestra di fiducia nei confronti del Governatore in quote Lega Maurizio Fugatti.
L’ipotesi più accreditata è che queste Elezioni Regionali in Trentino Alto Adige 2023 confermino nuovamente le preferenze generali nei confronti del centrodestra, con una ripartizione di seggi a grandi linee simile a quella che si è vista nelle ultime Elezioni politiche. A trainare la coalizione potrebbe esserci FdI, anche se rimane sempre probabile che la Lega si confermerà primo partito. Comunque sia, sarà una sfida tutta interna il cui obbiettivo reale è quello di promuovere la lista Fugatti. Ecco, quindi, i nomi dei candidati consiglieri di FI alle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige 2023:
– lista FI Fugatti Provincia Trento (34 candidati)
Giorgio Leonardi
Pamela Fugatti
Diego Rossato
Bruna Canaccia
Antonio De Leo
Melania Dallago
Tiziano Rigotto
Elena Sechei
Stefano Benuzzi Malfer
Lucia Ferremi
Luigi Cristiano
Sonia Fenice
Michele Togni
Laura Gazzola
Marco Antonacci
Mirka La Sorsa
Gianluca Straffelini
Donatella Benvenuti
Luca Zotti
Enrica Ferrari
Davide Ioris
Aurora Zerbo
Mario Basile
Miriana Erlicher
Vincenzo D’Amico
Micaela Pedrotti
Daniele Gilli
Ginetta Giuliani
Matteo Gozzer
Claudia Cavallaro
Angelo Lorenzetti
Elisa Odorizzi
Quirino Lepore
Geanina Giurgica
– lista FI Alto Adige Sudtirol, Provincia Bolzano (20 candidati)
Vettori Carlo
Murano Franco
D’Amico Daniele
D’Aurelio Maurizio
Bertoletti Matteo
Arman Antonio
Spampanato Carmelina
Mahmudy Davide
Sculco Sandra
Cutrupi Carmelo
Mariani Caterina
Kiem Bernhard
Matteazzi Anna
Orlandini Antonietta
Magrelli Lucilla
Notaristefano Angelo
Martini Daniela
Cappello Paola
Stocchetti Michela
Irsara Siglinde
SEGGI ELETTI E PREFERENZE LEGA NELLE REGIONALI DI TRENTO E BOLZANO 2018
FI punterà, insomma, ad ottenere un risultato sicuramente migliore rispetto a quello delle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige del 2018, quando il partito allora capitanato da Silvio Berlusconi ottenne il 2,82% (7.204 voti) nella provincia di Trento e appena lo 0,99% (2.825 preferenze complessive) a Bolzano. Percentuali, insomma, veramente esigue che valsero al partito appena un seggio, ma che contribuirono al risultato complessivo del centrodestra, che nella provincia di Trento ottenne la maggioranza confermando Fugatti.