Ormai da ore circola l’ennesima fake news sulla morte di Gigi Buffon a distanza di quattro anni dall’ultima assurda bufala sul suo conto. Vere e proprie catene di cattivo gusto e che in questo caso vanno ad inserirsi in un clima emotivo già molto difficile per via della grande emergenza sanitaria che il nostro Paese sta fronteggiando. La bufala in questione si fonde su alcuni elementi: la presunta foto di Buffon morto in un incidente e l’invito a non aprirla perchè potenzialmente dannosa dal momento che si tratterebbe di un virus. Non solo: nel testo che molti utenti stanno ricevendo via Whatsapp e Facebook come una assurda e vergognosa catena si fa riferimento anche ad un numero di telefono dal quale potrebbe giungere una telefonata da evitare (perchè anche questo un virus) e viene citata la Rai come fonte della notizia. Che, ribadiamolo ancora, è una mera bufala. Appena quattro anni fa, infatti, la stessa fake news fece il giro dei social con link pubblicati su Facebook dal titolo “L’Italia è in lutto: morto Gigi Buffon”, oppure “Gigi Buffon morto in incidente d’auto”. Ancora morte (fortunatamente sempre smentita) ed incidente (ancora una volta una bufala!) che hanno in questo caso solo il potere di allungare la vota al buon Buffon probabilmente ignaro di tutto. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
ENNESIMA FAKE NEWS SU BUFFON
Gianluigi Buffon morto dopo un incidente. Ci risiamo, ancora una volta circola questa bufala sul portiere della Juventus. Purtroppo, anche oggi, domenica 15 marzo 2020, su WhatsApp e Facebook si è diffusa la bufala, ma stavolta in una modalità differente. In pratica nel messaggio si avverte circa la diffusione della foto di Buffon morto e quindi si invitano le persone a non aprirla perché è un virus. Inoltre, si suggerisce di non accettare la chiamata dal numero 34763010** e si fa riferimento alla Rai come fonte. Noi dal canto nostro non possiamo che invitarvi invece a fare attenzione alle bufale e a non alimentare queste catene di messaggi che si fondano su fake news. La vicenda è stata ricostruita da Bufale.net, che parla di un messaggio di una bufala che circola a conti fatti da diversi anni. «ATTENZIONE: Sta girando la foto di Buffon morto in un incidente. Non aprite è un virus e non accettate la chiamata +39-34763010** è un virus. Fonte RAI».
BUFFON MORTO, UN’ALTRA BUFALA SU WHATSAPP
Nel 2020, e peraltro in un momento così difficile per l’Italia, ci si ritrova a dover smentire la notizia della morte di Buffon e quindi anche quella della foto del suo incidente che si starebbe diffondendo tramite un virus proveniente dal numero 34763010**. In diverse circostanze la Polizia Postale ha chiesto agli italiani di non fidarsi di informazioni di questo tipo e di informare il mittente, nel limite del possibile, che è incappato in una fake news. A maggior ragione ora che abbiamo a che fare con un’emergenza sanitaria, su cui peraltro non mancano bufale e fake news, l’invito alla responsabilità è ancor più forte. Dunque, lasciate perdere le false notizie che circolano su WhatsApp e Facebook, a prescindere dal malcapitato che viene tirato in ballo. Lasciate perdere le bufale a prescindere dal momento.