Maltempo Campania, si cercano i due dispersi dopo la frana a Caserta

L’ondata di maltempo che ha provocato la frana a Caserta continua a fare danni in molte zone dalla Campania. Nubifragi, temporali, grandine e vento forte hanno provocato smottamenti e fiumi di fango che hanno invaso le abitazioni costringendo molte persone ad abbandonare le case per trovare riparo altrove. I Vigili del Fuoco sono ancora impegnati nelle operazioni di ricerca, anche con i droni e cani molecolari, dei due dispersi a San Felice a Cancello, una madre anziana 74enne e suo figlio di 42 anni, che sono stati travolti dalla frana nella loro Apecar nel tentativo di scappare dalle improvvise inondazioni mentre stavano lavorando nei campi.



Il sindaco ha dichiarato questa mattina che il mezzo con il quale viaggiavano è stato ritrovato, tuttavia con il passare delle ore le speranze di trovare i due ancora in vita sono sempre più deboli. Il disastro è stato improvviso, come hanno confermato altri residenti, in pochissimi minuti le strade sono state invase da una massa di detriti composti da pietre e terra, sommergendo praticamente tutto il paese.



Nuova allerta meteo temporali per oggi

Maltempo Campania, si contano i danni provocati dalla della frana a Caserta. Numerosi edifici hanno subito allagamenti dalle cantine fino ai primi piani. I due dispersi, madre e figlio che tornavano dal lavoro nei campi sono ancora introvabili nel mare di fango che probabilmente li ha travolti all’improvviso. Anche se la situazione di emergenza è rientrata al momento e molti stanno facendo rientro nelle proprie abitazioni l‘allerta meteo non è finita e sono previsti per oggi, dalle 14 in poi, altri temporali forti e per questo resta alto l’allarme di criticità geologica.



In particolare, come ha annunciato la Protezione Civile, il nuovo avviso sarà valido fino alla mezzanotte di oggi e riguarderà soprattutto fenomeni di piogge abbondanti ed intense, a rapida evoluzione e localmente anche a carattere temporalesco con grandine, fulmini e venti forti. Di conseguenza, come si legge nell’avviso potrebbero verificarsi nuove frane, soprattutto a causa del materiale boschivo rimasto sul suolo dopo gli incendi dei giorni scorsi. Si ricorda quindi a tutti i cittadini di prendere le dovute precauzioni e monitorare attentamente le strutture che potrebbero cedere e gli alberi a rischio caduta.