Chi è Franca Bettoja?

Franca Bettoja è stata una celebre attrice che è stata al fianco del regista Ugo Tognazzi fino al giorno della sua scomparsa (avvenuta il 27 ottobre 1990). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera nel mondo del cinema. Nata a Roma il 14 maggio 1936 (sotto il segno zodiacale del Toro) Franca Bettoja ha debuttato giovanissima come attrice sul set di Un palco all’opera (del 1955). Il suo ruolo di coprotagonista nel film di Pietro Germi, L’uomo di paglia, l’ha fatta conoscere e apprezzare dal grande pubblico e le ha consentito di acquisire sempre più ruoli per il cinema e per la tv. Nel 1962 ha ricevuto la nomination come miglior attrice non protagonista per il film Giorno per giorno, disperatamente. Alcuni dei più famosi film a cui ha preso parte sono Riusciranno i nostri eroi a trovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? e Il fischio al naso, Il giorno più corto, L’ultimo uomo della terra (agg. di F.D. Zaza).



Le dichiarazioni di Franca Bettoja “Era un signore che mi faceva la corte”

Franca Bettoja è stata la moglie del celebre attore Ugo Tognazzi. L’attrice lo sposò nel 1972, sette anni dopo averlo conosciuto. La coppia visse a Velletri in una grande casa, aperta successivamente al pubblico per promuovere iniziative culturali di vario genere. Ebbero due figli, Gianmarco nel 1967 e Maria Sole nel 1971. Gli altri figli, avuti dalle precedenti relazioni di Ugo, sono sempre stati benvoluti in famiglia, soprattutto Ricky Tognazzi, che ha poi ripercorso le orme del padre.



In una bella intervista pubblicata dal sito ugotognazzi.com, la moglie Franca Bettoja ha ricordato con parole affettuose la loro storia d’amore, ripartendo dal principio: “All’inizio era un signore che mi faceva la corte, ma a me la cosa non divertiva molto, perché io ero fidanzata ed ero presa da tutt’altre faccende. Lui era un amico di famiglia, conosceva i miei e quando veniva da Milano era nostro ospite”.

Franca Bettoja, il ricordo del marito Ugo Tognazzi: “La sua onestà dava fastidio”

Interpellato sul rapporto con Ugo Tognazzi, la moglie Franca Bettoja ha descritto l’attore come una persona estremamente candida nel privato. Sia nei modi di porsi altri, sia nei modi di fare: “Caratterialmente era molto generoso ed estremamente candido. Mi ricordo che gli dicevo: ma perché non vai in giro con un giglio in mano? Era una delle persone più oneste che abbia mai conosciuto, anche da ragazzo”, ha raccontato Franca.



“Lo era in tutte le sue manifestazioni: diceva sempre quello che pensava, ammetteva sempre i propri sbagli perché ne faceva uno ogni due minuti, ma li pagava tutti di persona“. Ed è così che Franca Bettoja è giunta alla conclusione che il carattere spontaneo di Tognazzi, avesse in un certo senso infastidito alcune frange della società: “In particolare modo certe persone di un giro dove tutto è in gran parte sommerso, dove si fa tutto di nascosto”.