Francesca D’Aloja, chi è la moglie di Marco Risi: la carriera tra teatro e cinema

Marco Risi ha fatto del cinema la sua principale passione, ereditata dal padre Dino Risi e condivisa anche con sua moglie, Francesca D’Aloja. Nata a Roma il 21 aprile 1963, si è sin da subito avvicinata al mondo della recitazione lavorando soprattutto a teatro, anche al fianco di Vittorio Gassman. Il suo percorso professionale, che la vede ora come affermata attrice e regista, l’ha poi portata dal teatro al cinema, dove ha lavorato con registi di fama indiscussa, come Carlo Verdone, Ettore Scola, Ricky Tognazzi e Ferzan Özpetek.



Ma c’è stato un altro regista speciale con il quale Francesca D’Aloja ha avuto modo di collaborare: proprio Marco Risi. Dopo una breve relazione sentimentale con Alessandro Gassmann, l’attrice ha conosciuto il regista e nel 1993 sono convolati a nozze. A seguire, Risi ha diretto sua moglie nel film del 2001 Tre mogli, una commedia al femminile interpretata dalla stessa D’Aloja, Iaia Forte e Silke.



Francesca D’Aloja: il primo romanzo e l’amore per Marco Risi

Il grande schermo ha regalato enormi soddisfazioni a Francesca D’Aloja, che è stata diretta dai grandi del cinema italiano. Il suo percorso professionale, tuttavia, l’ha portata anche a percorrere altre strade: infatti, ha anche lavorato come regista e autrice di alcuni documentari. L’attrice si è inoltre avvicinata al mondo dei libri, debuttando nella narrativa nel 2007 con la pubblicazione del suo primo romanzo, Il sogno cattivo.

Per quanto riguarda la sua sfera sentimentale e la storia d’amore con Marco Risi, sappiamo che si sono sposati nel 1993. La coppia è tuttavia piuttosto riservata e non avvezza alle cronache del gossip, preferendo sempre tutelare il proprio rapporto nella privacy più assoluta.