CHI SONO FRANCESCA DI MONTE E TIZIANA TRASCIATTI, LE DUE GUARDALINEE DI INTER TORINO

Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti sono le due guardalinee che, insieme all’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi, scriveranno oggi, domenica 28 aprile 2024, una piccola ma certamente significativa pagina della storia del calcio italiano: infatti comporranno la prima terna arbitrale interamente femminile in una partita della Serie A maschile, cioè Inter Torino. Il fischietto livornese è già abbastanza noto fra tifosi e addetti ai lavori, ma oggi saliranno meritatamente alla ribalta anche Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti, che saranno protagoniste di una partita molto particolare, nella quale i nerazzurri celebreranno il loro ventesimo scudetto ma che segnerà anche una tappa importante per la crescita del movimento femminile.



Ne approfittiamo per conoscere meglio e scoprire chi sono Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti, le due guardalinee del match di San Siro. Di Monte, abruzzese della sezione AIA di Chieti, nata a Popoli e attualmente residente a Serramonacesca, entrambe località in provincia di Pescara, è laureata in Giurisprudenza e ha già avuto un momento di celebrità a causa dell’episodio del presunto mancato saluto da parte dell’arbitro Juan Luca Sacchi poco prima dell’ingresso in campo per Lecce Sassuolo, altra partita di questo campionato di Serie A nel quale infatti Francesca Di Monte era già stata scelta come guardalinee in ben dieci occasioni, compresa Inter Udinese 4-0 del 9 dicembre 2023, quindi non sarà per lei la prima stagionale al Giuseppe Meazza.



FRANCESCA DI MONTE E TIZIANA TRASCIATTI: LE CARRIERE DAL CALCIO FEMMINILE A QUELLO MASCHILE

Quanto alla collega Tiziana Trasciatti, possiamo osservare innanzitutto che fa parte della sezione AIA di Foligno, la sua città. Nel suo caso l’esperienza è più limitata, almeno per quanto riguarda il calcio maschile, infatti quella a San Siro sarà solamente la sua quarta apparizione come guardalinee di una partita di Serie A, con il debutto che fu in Fiorentina Salernitana del 2023, sebbene naturalmente anche per lei vi sia un buon passato nelle categorie minori (comprese 25 partite di Serie B) e naturalmente nel calcio femminile, nel quale hanno mosso i primi passi sia Francesca Di Monte sia Tiziana Trasciatti. Ricordiamo che le tre insieme avevano già diretto una partita maschile di livello, cioè Napoli Cremonese di Coppa Italia nella scorsa stagione.



Inoltre possiamo ricordare che Francesca Di Monte è stata una delle due guardalinee per la finale della UEFA Women’s Nations League tra Spagna e Francia allo stadio La Cartuja di Siviglia il 28 febbraio scorso, insieme all’arbitro Tess Olofsson e all’altra assistente Almira Spahic, entrambe svedesi. Tra le due possiamo quindi considerare Francesca Di Monte come l’elemento di maggiore esperienza, sebbene pure Tiziana Trasciatti abbia già trascorsi significativi, ad esempio anche nella Champions League femminile. Conosciamo invece poco delle rispettive vite private, ma è in campo che andranno giudicate: l’impatto può essere “tranquillo” anche se speciale, perché in palio c’è poco tra Inter e Torino, ma la prima terna arbitrale tutta femminile in Serie A sicuramente aprirà la strada e sarà d’esempio anche per tante ragazze.