FRANCESCA LOLLOBRIGIDA MEDAGLIA D’ARGENTO NEI 3000 METRI PATTINAGGIO VELOCITA’
Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d’argento nei 3000 metri di pattinaggio di velocità femminile, è la sua prima medaglia olimpica ed è anche la prima per l’Italia alle Olimpiadi Pechino 2022, che cominciano dunque nel migliore dei modi. Splendida prestazione per la pattinatrice laziale: ha viaggiato praticamente per tutta la gara alla stessa altezza (o anche davanti) all’olandese Irene Schouten, che infine ha allungato e ha vinto l’oro come da previsioni, con il tempo di 3’56”93, nuovo record olimpico.
Ecco però al secondo posto la meravigliosa Francesca Lollobrigida, che con il tempo di 3’58”06 ha limitato il suo ritardo dalla vincitrice a soli 1”13 per andarsi a prendere una medaglia d’argento che è storica per il pattinaggio di velocità femminile italiano. Terzo posto e medaglia di bronzo per la canadese Isabelle Weidemann, che aveva pattinato nella batteria precedente a Schouten e Lollobrigida, ottenendo il tempo di 3’58”64, dunque circa mezzo secondo alle spalle dell’azzurra che ci ha regalato una meravigliosa medaglia d’argento per aprire le Olimpiadi Pechino 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GARA
Le prime speranze di medaglia per l’Italia arriveranno stamattina dalle Olimpiadi Pechino 2022 con Francesca Lollobrigida, impegnata nei 3000 metri di pattinaggio velocità femminile, in diretta dalle ore 9.30 italiane dal National Speed Skating Oval di Pechino. Diciamo subito che ci sarà però un po’ da aspettare, perché la nostra Francesca Lollobrigida sarà impegnata nella decima e ultima batteria insieme all’olandese Irene Schouten, dunque la prestazione dell’azzurra chiuderà la gara e quando taglierà il traguardo sapremo subito se e quale medaglia eventualmente sarà per l’Italia.
Il meccanismo della gara è piuttosto semplice: gareggiano due atlete per volta, che però sono in gara più con il cronometro che tra loro, infatti alla fine verrà stilata una sola classifica che sarà naturalmente determinata dal tempo. Nel caso dei 300 metri femminili sono in gara in tutto 20 atlete, dunque vi saranno dieci batterie da due concorrenti ciascuna e come abbiamo detto Francesca Lollobrigida sarà in gara nella decima ed ultima, ottimo segnale perché significa avere uno dei migliori tempi d’iscrizione.
FRANCESCA LOLLOBRIGIDA DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE I 3000 METRI PATTINAGGIO VELOCITA’
La diretta tv dei 3000 metri di pattinaggio velocità femminile con Francesca Lollobrigida alle Olimpiadi Pechino 2022 sarà garantita sui canali della Rai (possono essere Rai Due e Rai Sport + HD) in chiaro per tutti e sui canali di Eurosport, riservati però agli abbonati Sky o DAZN. La diretta streaming video sarà garantita rispettivamente da Rai Play oppure Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY
FRANCESCA LOLLOBRIGIDA, DIRETTA 3000 METRI PATTINAGGIO VELOCITA’: RISULTATI E CONTESTO
La diretta dei 3000 metri di pattinaggio velocità femminile vedrà dunque Francesca Lollobrigida grande protagonista alle Olimpiadi Pechino 2022 oggi per l’Italia. Nata a Frascati il 7 febbraio 1991 e pronipote della celebre attrice Gina Lollobrigida è fortissimo soprattutto nella gara con partenza in linea, di cui è stata vincitrice della Coppa del Mondo e campionessa europea, ma negli ultimi anni è cresciuta molto anche nelle gare contro il tempo e in particolare proprio nei 3000 metri, dunque ci sarà da fare grande attenzione.
L’avversaria più pericolosa dovrebbe essere proprio l’olandese Irene Schouten, che sarà in pista per ultima con l’azzurra ed è la principale favorita per la medaglia d’oro nella gara d’apertura del programma del pattinaggio di velocità alle Olimpiadi Pechino 2022, mentre fra le atlete che vedremo in gara in precedenza una delle più blasonate è la ceca Martina Sablikova. Ci sarà la medaglia per Francesca Lollobrigida?