DIRETTA 5000 METRI PATTINAGGIO VELOCITÀ: FRANCESCA LOLLOBRIGIDA, QUARTO POSTO

Francesca Lollobrigida sfiora la medaglia, ma non riesce a vincerla: arriva quarta nei 5000 metri di pattinaggio di velocità alle Olimpiadi Pechino 2022 e manca dunque il bis dopo lo straordinario argento vinto sabato. Per l’azzurra il tempo di 6’51’’76 vale il record italiano, ma purtroppo la ceca Martina Sablikova l’ha preceduta per un secondo e 67 centesimi: su una gara così lunga si tratta praticamente di un’inezia, ma tanto è bastato per fa scendere la Lollobrigida dal podio olimpico.



Il primato nazionale è comunque ottimo e rappresenta un’impresa, la stessa Francesca aveva detto come arrivare a vincere la medaglia anche oggi sarebbe stato parecchio complicato; l’oro l’ha vinto come da programma Irene Schouten, la straordinaria olandese che bissa l’impresa sui 3000 rifilando oltre 4 secondi e mezzo a Isabelle Weidemann; è dunque medaglia d’argento per l’atleta canadese, la Lollobridiga come detto si può ad ogni modo ritenere soddisfatta per quanto ha fatto oggi alle Olimpiadi Pechino 2022. (agg. di Claudio Franceschini)



FRANCESCA LOLLOBRIGIDA, SI COMINCIA!

Siamo pronti al via dei 5000 metri femminili di pattinaggio di velocità con Francesca Lollobrigida, gara che è stata inserita nel programma delle Olimpiadi invernali a partire da Calgary 1988 e che di conseguenza si disputerà per la decima volta a Pechino 2022. L’atleta più vincente di sempre è la tedesca Claudia Pechstein, che ha conquistato tre medaglie d’oro a Lillehammer 1994, Nagano 1998 e Salt Lake City 2022, oltre a un argento e un bronzo.

La ceca Martina Sablikova ha invece trionfato a Vancouver 2010 e Sochi 2014 più l’argento 2018, ma in Corea la vittoria è andata all’olandese Esmee Visser, che ha riportato “a casa” l’oro che in precedenza aveva vinto per l’Olanda solo Yvonne van Gennip a Calgary 1988. Oro tedesco anche ad Albertville 1992 con Guida Niemann, infine a Torino 2006 l’oro era andato alla canadese Clara Hughes. Chi si aggiungerà all’albo d’oro? Lo scopriremo fra poco, parola alla pista e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FRANCESCA LOLLOBRIGIDA DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE I 5000 METRI PATTINAGGIO VELOCITÀ

La diretta tv dei 5000 metri di pattinaggio velocità femminile con Francesca Lollobrigida alle Olimpiadi Pechino 2022 sarà garantita sui canali della Rai (possono essere Rai Due e Rai Sport + HD) in chiaro per tutti e sui canali di Eurosport, riservati però agli abbonati Sky o DAZN. La diretta streaming video sarà garantita rispettivamente da Rai Play oppure Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

FRANCESCA LOLLOBRIGIDA, PARLA L’AZZURRA

Francesca Lollobrigida allontana i riflettori in vista della gara dei 5000 metri di pattinaggio di velocità: “Li farò senza nessuna ambizione, giusto per prepararmi in vista della mass start”, ha dichiarato nei giorni scorsi la medaglia d’argento dei 3000 metri, che come grande obiettivo avrà la gara con partenza in linea di sabato 19 febbraio, che sarà l’ultima del programma del suo sport alle Olimpiadi Pechino 2022. Insomma, Francesca Lollobrigida ha cominciato con il botto e vorrà chiudere alla grande, in mezzo non si mette particolare pressione ma naturalmente tentare non nuoce, anche perché poi ci sarà molto tempo per recuperare.

In queste Olimpiadi cinesi, Francesca Lollobrigida ha pure festeggiato il compleanno, nel giorno del sesto posto sui 1500 metri: “È stato davvero emozionante, perché non me lo aspettavo. Mi ha fatto molto piacere. Sono comunque contenta e felice. Due giorni dopo i 3000 non era facile resettare e ripartire daccapo. Infatti tra quelle che hanno fatto entrambe le gare sono stata la più brava. Distacco minimo se ci penso, ma non parlo di medaglia mancata. Al bronzo un pensierino lo avevo fatto, ma nulla di più”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FRANCESCA LOLLOBRIGIDA PUNTA ALLA MEDAGLIA!

Nuove speranze di medaglia per l’Italia arriveranno dalle Olimpiadi Pechino 2022 con Francesca Lollobrigida, impegnata oggi giovedì 10 febbraio nei 5000 metri di pattinaggio velocità femminile, in diretta dalle ore 13.00 italiane dal National Speed Skating Oval di Pechino. Si tratta della gara più lunga del programma femminile del pattinaggio di velocità in pista lunga, ma pure quella con meno partecipanti: solamente 12 atlete prendono parte ai 5000 metri e la nostra Francesca Lollobrigida sarà impegnata nella sesta e ultima batteria insieme all’olandese Irene Schouten, dunque si ripeterà la situazione dei 3000 metri che videro d’oro Schouten e Lollobrigida argento, la prestazione dell’azzurra chiuderà la gara e quando taglierà il traguardo sapremo subito se e quale medaglia eventualmente sarà per l’Italia.

Il meccanismo della gara è piuttosto semplice: gareggiano due atlete per volta, in gara con il cronometro dal momento che infine sarà stilata una sola classifica che sarà naturalmente determinata dal tempo di ciascuna di loro – ovviamente arrivare prima dell’avversaria della stessa batteria conta nel senso che significa avere fatto un tempo migliore, ma di per sé non determina nulla. Nel caso dei 5000 metri femminili sono in gara in tutto 12 atlete, dunque vi saranno sei batterie da due concorrenti ciascuna e come abbiamo detto Francesca Lollobrigida sarà in gara nella sesta ed ultima, frutto dell’argento nei 3000. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni per seguire al meglio la diretta dei 5000 metri femminile di pattinaggio di velocità delle Olimpiadi Pechino 2022.

FRANCESCA LOLLOBRIGIDA, DIRETTA 5000 METRI PATTINAGGIO VELOCITÀ: RISULTATI E CONTESTO

La diretta dei 5000 metri di pattinaggio velocità femminile vedrà dunque Francesca Lollobrigida di nuovo grande protagonista alle Olimpiadi Pechino 2022 oggi per l’Italia. Festeggiato il compleanno lunedì 7 febbraio con al collo l’argento dei 3000 metri di sabato scorso, Lollobrigida è forte soprattutto nella gara con partenza in linea (che sarà settimana prossima), di cui è stata vincitrice della Coppa del Mondo e campionessa europea, ma negli ultimi anni è cresciuta molto anche nelle gare contro il tempo, quindi ci sarà da fare grande attenzione anche sui 5000 metri, la distanza più lunga delle gare contro il tempo.

L’avversaria più pericolosa potrebbe essere ancora una volta proprio l’olandese Irene Schouten, che sarà in pista per ultima con l’azzurra, mentre fra le atlete che vedremo in gara in precedenza dobbiamo segnalare come minimo la ceca Martina Sablikova, la russa Natalia Voronina che detiene il record del mondo e Isabelle Weidemann, la canadese di bronzo sui 3000 metri dietro Schouten e l’azzurra. Ci sarà la seconda medaglia per Francesca Lollobrigida?