Francesca Piccinini dice basta. A Verissimo annuncia il suo ritiro dai campi di pallavolo e lo fa, come lei stessa sottolinea, con grande difficoltà. “Tra poco inizia il campionato però… sono qua per annunciare che non giocherò più e che mi ritirerò. Appendo le ginocchiere al chiodo. – e continua – È una notizia che ancora oggi faccio fatica a credere però dico stop a questa vita stupenda per iniziare una vita nuova. È dura, perché l’ho fatto per tantissimi anni ma credo sia il momento giusto a 40 anni, esco da vincente”. Anche col fidanzato ammette che è finita: “Sono single, lui non era alla mia altezza e quindi gli ho detto ciao!” Francesca svela di voler diventare mamma “Al momento non c’è la materia prima, ho tanti corteggiatori eh ma sto da Dio così!” (Aggiornamento di Anna Montesano)
FRANCESCA PICCININI E IL DESIDERIO DI DIVENTARE MAMMA
A 40 anni, dopo una carriera sportiva straordinaria in cui ha vinto tutto quello che poteva, Francesca Piccinini ha deciso di lasciare la pallavolo, lo sport che l’ha resa la donna forte, sicura e indipendente che è oggi per cominciare una nuova vita. Oltre a sognare un futuro da allenatrice per aiutare le bambine a realizzare quel sogno che aveva anche lei, la Piccinini non nasconde di avere anche un sogno privato ovvero quello di diventare mamma. Un sogno che Francesca spera di realizzare nei prossimi anni anche se, a Silvia Toffanin, ha rivelato di non aver ancora trovato la persona giusta. “Vorrei ma è dura trovare la persona con cui fare una famiglia”, ha dichiarato. Bellissima e senza grilli per la testa, Francesca Piccinini ha le idee chiare su quello che sarà il suo futuro senza la pallavolo. La campionessa, dunque, riuscirà a realizzare tutti i suoi sogni? (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
FRANCESCA PICCININI, ADDIO ALLA PALLAVOLO
Dice addio al volley Francesca Piccinini, probabilmente la più brava pallavolista italiana di sempre, sicuramente la più bella e la più famosa. Grazie ai suoi grandi successi, ma anche al suo delizioso aspetto estetico, la 40enne di Massa è riuscita a far uscire la pallavolo dalle palestre, arrivando fino ai salotti televisivi, ai giornali, ai calendari e alle copertine. 28 anni di carriera in cui la Piccinini è stata spesso e volentieri sotto i riflettori, ma mai sopra le righe, sempre con l’eleganza e il sorriso che l’hanno contraddistinta in queste quasi tre decadi. Un Mondiale e un Europeo ma anche un cameo nel film “Maschi contro femmine”, nonché un’esperienza da telecronista sportiva. Ed ora, dopo il suo annuncio, cosa succederà? La stessa ormai ex atleta non ha escluso un futuro nel mondo dello spettacolo, ma sembrerebbe la famiglia il suo prossimo habitat naturale. Piccinini non è stata praticamente mai protagonista dei gossip, e si sa solo che al momento è single, e che ha rotto da tempo con un uomo con cui ha avuto una relazione durata diversi anni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FRANCESCA PICCININI “MI RITIRO, VORREI UN FIGLIO”
Francesca Piccinini si ritira. A 40 anni suonati, la campionessa della Nazionale italiana lascia la pallavolo. L’annuncio arriva a Verissimo, dove è ospite questo sabato per raccontare a Silvia Toffanin le ultime novità: “Sono qui per annunciare che non giocherò più a pallavolo, mi ritiro. Ho vissuto un sogno per tanti anni, ma penso che sia arrivato il momento di dire stop a questa vita stupenda e iniziarne una nuova. Ho voglia di vivere altre emozioni”, dichiara Francesca. La pallavolista italiana è stata campionessa del mondo nel 2002. “È stata dura prendere questa decisione, ma ho 40 anni ed esco da vincente perché due mesi fa ho vinto la mia settima Coppa dei Campioni. Mi mancheranno le sensazioni prima delle partite e l’adrenalina dopo le vittorie ma le cercherò in qualcos’altro. Sono ancora un po’ frastornata ma credo sia la decisione più giusta. Ringrazio questo bellissimo sport che mi ha formato e mi ha aiutato tantissimo a diventare la donna che sono oggi”.
Francesca Piccinini: “Il mio sogno è allenare le bambine”
Ai microfoni di Verissimo, Francesca Piccinini parla anche dei suoi nuovi progetti: “In futuro vedremo, non credo di voler allenare ad alti livelli perché significherebbe stare nuovamente in palestra tutti i giorni, però mi piacerebbe far crescere le bambine“. L’intento di Francesca è di concentrarsi sui più piccoli, di preparare – cioè – una nuova generazione di campionesse. E quale maestra migliore, per una giovane appassionata di volley che ha proprio lei come modello? Nell’intervista c’è spazio anche per la vita privata. Il suo principale desiderio personale è quello di diventare mamma: “Vorrei ma è dura trovare la persona con cui fare una famiglia”, ammette la Piccinini. Ciononostante, non si dà per vinta, e continua imperterrita a cercare l’amore. Non è proprio delle pallavoliste perdersi d’animo, nemmeno quando si tratta di conquistare la cosa più difficile: un potenziale marito.
La carriera di Francesca Piccinini: e il giorno dell’addio alla pallavolo
Francesca Piccinini nasce il 10 gennario 1979 a Massa, in Toscana. Fin da bambina coltiva la passione per lo sport e in particolare per la pallavolo, tanto da arrivare a 12 anni a giocare nella squadra giovanile del Robur Massa. Il passaggio dalla serie D alla serie B1 è pressoché immediato: il 1992 è l’anno della svolta, che la porta in breve tempo a fare il grande salto della Nazionale. Solo 10 anni dopo, nel 2002, vince il suo primo Mondiale all’interno della formazione allenata da Marco Bonitta. Le ragazze sconfiggono gli Stati Uniti in finale, guadagnando, oltre alla Coppa del Mondo, anche l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nell’autunno 2014 prende parte nuovamente al Mondiale, questa volta in qualità di capitano, ma viene esclusa insieme alle altre nella finale contro il Brasile.