Francesca Rettondini, chi è e carriera dell’attrice: il successo in tv

Dal cinema alla televisione, Francesca Rettondini ha tracciato la sua strada nel mondo della recitazione accumulando esperienze e costruendo una carriera di tutto rispetto. Nata a Verona, classe 1971, ha inizialmente esordito sul piccolo schermo nella soap opera Passioni di Fabrizio Costa nel 1993 e, nello stesso anno, è stata chiamata nel cast della serie tv I ragazzi del muretto 2; due anni più tardi, nel 1995, viene invece scelta da Enrico Montesano per la miniserie Pazza famiglia.



In televisione Francesca Rettondini ha preso parte anche a numerose fiction e serie di grande successo, ricoprendo ruoli più o meno rilevanti. Nel 2003 è entrata nel cast di Elisa di Rivombrosa e successivamente di Incantesimo 6, successivamente è stata attrice anche in Carabinieri e CentoVetrine, oltre ad aver recitato in una puntata de I Cesaroni. Numerose anche le partecipazioni ai programmi televisivi, come il ruolo di valletta in Sereno Variabile su Rai 2 e in quello di concorrente de La talpa nel 2005.



Francesca Rettondini, dal cinema all’incontro con Alberto Castagna

Francesca Rettondini non è stata solo attrice in televisione ma anche al cinema ha riscosso un notevole successo. La sua carriera sul grande schermo ha fatto inizialmente tappa nel film di Jerry Calà Ragazzi della notte del 1995, per poi essere diretta da altri registi di elevato calibro: nel 1996 ha recitato in Ninfa Plebea di Lina Wertmüller, mentre nel 1998 è stata scelta da Ettore Scola per il film La cena.

Inoltre, nel corso degli anni ’90, l’attrice ha avuto un incontro molto importante che ha profondamente cambiato la sua vita: quello con il conduttore televisivo Alberto Castagna. I due sono stati sentimentalmente legati per diversi anni e la loro relazione ha suscitato curiosità e scalpore nella cronaca rosa, sino alla fine del loro amore; ora Francesca Rettondini ha un nuovo compagno al suo fianco che risponde al nome di Rosario Petix.