La puntata odierna de La Volta Buona si è aperta con un tema particolarmente spigoloso: il bullismo. Una piaga sociale che ancora oggi miete fin troppe vittime tra i giovanissimi; per l’occasione in studio anche Francesca Testasecca – ex Miss Italia – che ha raccontato per la prima volta la sua esperienza ai tempi dell’adolescenza dove ha dovuto subire bullismo da parte delle sue compagne di scuola con non pochi strascichi dal punto di vista fisico e psicologico.
“…Sui bagni della scuola veniva scritto la qualunque su di me, improvvisamente non mi parlava più nessuno; anche nei momenti di ricreazione venivo esclusa e sentivo sempre quel vociferare. Mi sentivo sbagliata, inadeguata…”. Inizia così il racconto di Francesca Testasecca; ingiustamente denigrata e maltrattata dalle sue stesse compagne di scuola nel periodo più ostico del percorso di crescita, ovvero l’adolescenza.
Francesca Testasecca vittima di bullismo: “Dopo Miss Italia sono diventati tutti buoni…”
Francesca Testasecca, sempre a La Volta Buona, nel raccontare di essere stata vittima di bullismo ha spiegato anche gli effetti psicosomatici: “Avevo nausea, mal di pancia; all’inizio sembrava una scusa. Finchè una dottoressa non mi disse che non avevo nulla di fisico ma era tutto psicologico. Ma a 10, 11 anni non hai la forza e le conoscenze per affrontare l’invidia, non sai neanche che cosa è”. Il bullismo ai danni di Francesca Testasecca non si è placato negli anni: “E’ continuato anche alle storie superiore, quel senso di inadeguatezza ti fa avere comportamenti per nulla normali; cercavo quasi di essere più maschle possibile per cercare di essere meno attaccabile”. Solo con la notorietà le cose sono finalmente cambiate: “Le bulle si sono fatte da parte? No, solo dopo Miss Italia poi paradossalmente sono diventati tutti buoni…”.