Francesco Baccini e la passione per gli animali: “Sono nato il giorno di San Francesco…”
Francesco Baccini ripercorre momenti salienti della sua vita privata, ai microfoni del Corriere della Sera. Il cantante ricorda da dove deriva la sua passione per gli animali: “Sono figlio di un voto, nato dopo la morte di una sorellina. Mia madre mi ha concepito quasi a quarant’anni, andò al santuario di San Francesco da Paola: “Se è un maschio lo chiamo Francesco, se è femmina Paola.”
E ancora: “Sono nato quattro anni dopo, il 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi, protettore degli animali, il mio nome era segnato e anche la mia vocazione: li porterei tutti nel mio giardino. Avevo anche un gatto, ma quando sono entrati i cani ha fatto le valigie e, furbo, si è trasferito dal vicino, professione: macellaio. Sono più Francesco del Papa. Dopo di me è nata una sorella. E… indovini un po’” afferma l’artista.
Francesco Baccini ripercorre il rapporto con Fabrizio De André
Il noto cantante di Sotto questo sole, ha parlato della grande amicizia che lo legava al Faber (De André) con cui aveva costruito un legame profondo: “Ci siamo conosciuti perché Dori Ghezzi lo portò al mini-concerto per la presentazione del mio primo disco, Cartoons . ”
E ancora: “Li avevo intravisti dal palco, ma pensavo fosse un miraggio. Invece alla fine della serata Fabrizio mi invitò a cena a casa sua. È iniziata così ed è andata avanti fino alla sua morte. De André non dormiva la notte, io neanche. Facevamo mattina a parlare di qualsiasi cosa, con me rideva molto” ha svelato Francesco Bacci al Corriere della Sera.