FRANCESCO BOCCIA, CHI E’ IL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO

Chi è Francesco Boccia, il marito di Nunzia De Girolamo? Questa sera, in occasione della puntata speciale de “L’Eredità” su Rai 1 e intitolata ‘Viva la Rai’, ci sarà anche la 47enne conduttrice televisiva ed ex politica campana nel cast di concorrenti speciali del game show con al timone Flavio Insinna. E la presenza della De Girolamo, oramai a suo agio da anni nei panni di opinionista sul piccolo schermo e poi con dei programmi tutti suoi, sarà pure l’occasione per parlare del suo storico compagno, con cui è sposata da oltre dieci anni e che rappresenta un felice caso di convivenza famigliare tra due politici di sponde politiche opposte, aspetto su cui peraltro entrambi i coniugi hanno avuto modo di scherzare.



Classe 1968 e originario di Bisceglie, Francesco Boccia è un economista già deputato per alcune legislature prima di diventare senatore (sempre nelle fila del Partito Democratico) e in seguito anche Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie nel corso del Governo Conte II: come è noto, dopo una lunga relazione con la precedente compagna da cui aveva avuto i primi due figli, Edoardo e Ludovica, nel 2011 si era sposato civilmente con Nunzia De Girolamo, di sette anni più giovane di lui e all’epoca deputata per il Popolo delle Libertà (prima di lasciare pian piano la politica e avvicinarsi al mondo della televisione), che lo ha reso nuovamente papà di Gea. Una relazione iniziata segretamente, la loro, nel 2009 e poi uscita allo scoperto: “Mio marito è il classico maschio alfa che non se ne frega” aveva detto la 47enne beneventana a Serena Bortone durante una puntata di “Oggi è un altro giorno”, ironizzando sul fatto che Boccia non la ascolta quando litigano, per quella che è una sorta di sfida continua tra le mura domestiche.



DE GIROLAMO, “LUI E’ UN MASCHIO ALFA: COME GENITORE RISPETTO A ME E’…”

Dopo il primo incontro 14 anni fa durante un evento all’Università Federico II di Napoli, nacque uno scambio di mail per un paio di mesi prima che il deputato democratico la invitasse a pranzo: “Ero andato a vivere da lei, quando uno dei due riceveva una telefonata di lavoro, l’altro andava a parlare in un’altra stanza: la politica doveva rimanere fuori dal rapporto altrimenti sarebbe finita male subito” aveva ammesso Boccia. C’è poi l’aneddoto di quando cercano di rivelare a Silvio Berlusconi della loro liaison e della ‘benedizione’ del leader di Forza Italia che dice alla De Girolamo “va bene, basta che lui ti tratti come una regina”. Da allora la De Girolamo e Boccia non si sono più lasciati e sono diventati genitori nel 2012 di Gea: di recente, in una intervista concessa a ‘Vanity Fair’, l’ex politica ha parlato non solo dei suoi prossimi impegni televisivi ma pure del compagno.



Accennando a come si vede da madre di Gea (“Sono molto apprensiva, è il mio tallone d’Achille”), la moglie di Francesco Boccia ha parlato poi di come il senatore PD viva l’esperienza di genitore: “Gea adesso ha 10 anni e già sudo al pensiero di quando tra qualche anno andrà a Londra per migliorare l’inglese. Il papà? Lui non è per niente apprensivo, è il sale della coppia: dipendesse da lui la manderebbe a Londra già adesso…” aveva scherzato la diretta interessata e poi, in relazione al suo programma “Ciao Maschio” ha raccontato di quale sia la percezione a casa dell’esperienza in tv. Alla domanda se si vedesse tutti assieme lo show a casa, la De Girolamo aveva risposto “Mi guardo al sabato perché seguo molto i social e cerco di stare sul pezzo (…) Detto questo, la mia famiglia e i miei amici si divertivano di più quando ero a ‘Ballando’ e mia figlia si arrabbiava con la giuria”.