CHI È FRANCESCO CAMARDA, IL GIOIELLINO DEL MILAN

Olivier Giroud squalificato, Rafael Leao infortunatosi due settimane fa, Noah Okafor costretto ai box di recente: verso Milan Fiorentina Stefano Pioli deve fare i conti con un attacco spuntato, e allora le ultime indiscrezioni dicono che potrebbe affidarsi, magari non dall’inizio ma a partita in corso, a un giovane della Primavera. La notizia in sé non farebbe nemmeno clamore, se non fosse che il giovane in questione è Francesco Camarda e ha 15 anni. Già: nato nel marzo 2008, in caso di esordio sabato riscriverebbe il record di precocità circa una prima di sempre in Serie A.



Il precedente, fatto registrare nel maggio 2021, appartiene a Wilson Amey che con il Bologna giocò a 15 anni, 9 mesi e un giorno; Camarda avrebbe 15 anni, 8 mesi e 15 giorni battendolo dunque di un paio di settimane. Certo: esordire in tenerissima età non significa che poi la carriera diventi quella di un fenomeno, ognuno ha il suo personale sviluppo e dunque anche per Camarda bisogna affrontare questo discorso; tuttavia, va anche detto che è dell’attualità e del presente che bisogna parlare e oggi Camarda, attaccante del Milan Primavera con cui gioca almeno tre anni sotto età, sembra davvero essere un predestinato.



I NUMERI DI CAMARDA

Stiamo parlando di un attaccante che già la scorsa stagione era balzato agli onori delle cronache: nelle giovanili del Milan ha incantato e quest’anno Ignazio Abate ha deciso di portarlo con sé in Primavera, facendolo giocatore con colleghi e avversari più grandi di lui, cosa che a quest’età conta parecchio. Camarda in campionato non ha ancora impressionato, segnando un solo gol in 9 partite; tuttavia ha realizzato tre reti in Coppa Italia Primavera e soprattutto il suo terreno di caccia preferito è la Youth League.

Qui il classe 2008 ha timbrato una doppietta nel 4-0 al Newcastle, mentre nel ribaltone che ha portato il Milan a battere il Psg l’ha messa dentro con una bellissima rovesciata. Lo score stagionale nel Milan Primavera parla di 13 presenze e 7 gol; numeri importanti per uno che non dovrebbe nemmeno giocare in questo contesto, e che sabato clamorosamente potrebbe ritrovarsi in campo a San Siro in una partita di Serie A. Il Milan di giovanissimi rampanti ne ha visti tanti, a cominciare da un certo Paolo Maldini; ecco, Camarda in questo senso potrebbe non fare notizia ma oggi certamente è giusto parlare di lui, perché potremmo essere alla prima partita di una carriera straordinaria.